Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare Interruttore Bipolare


Bruno15

Messaggi consigliati

salve ragazzi. Sono nuovo del forum, dovrei fare un banalissimo collegamento, ma purtroppo essendo ignorante in materia chiedo aiuto a voi.

Il collegamento che devo realizzare altro non è che un'alimentazione con interruttore per tre ventole procedendo nella seguente maniera.

1. Prendo il cavo rosso di tutte e 3 le ventole e lo unisco al cavo rosso dell'alimentatore

2. Prendo il cavo nero di tutte e 3 le ventole e lo unisco al cavo nero dell'alimentatore.

Ora dovrei regolare tutto con un interruttore bipolare tipo questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=180257400792

come dovrei collegarlo?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bruno,

premesso che :

- guardando il link che hai postato ritengo che le ventole tu le debba alimentare con un idoneo alimentarore a bassa tensione da 12 volt e che ne sia già in possesso;

- l'interruttore nel tuo caso non emetterà alcuna luce;

denominiamo i 4 contatti dell'interruttore visto da dietro nel seguente modo :

A B

___ ___

C D

___ ___

dovrai operare nel seguente modo : filo rosso che proviene dall'alimentatore al terminale A, filo nero che viene dall'alimentatore al terminale B, i tre fili rossi uniti tra di loro delle ventole al terminale C, i tre fili neri al terminale D. Effettua con cura i cablaggi utilizzando terminali faston e guaina termorestringente per isolare il tutto. Ricorda che normalmente la tensione a 12 volt non è pericolosa, ma due terminali in corto circuito anche a 12 volt possono scaldare parecchio ( molti incendi avvengono per colpa di banali corto circuiti ) causando ustioni. Se non sei sicuro di quello che fai NON LO FARE. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma se avevi la guida cosa hai chiesto a fare? :) comunque non c'è niente di piu semplice con l'interruttore bipolare hai 2 contatti in entrata e 2 in uscita... piu facile di cosi :)

ops, commento superfluo, sicuramente non utile al nostro amico: se l'avesse saputo l'avrebbe fatto!

Unico consiglio:

Se non sei sicuro di quello che fai NON LO FARE
Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, grazie x (=per) le risposte. Nel link che ho postato purtroppo non spiega come inserire l'interruttore.

Da quanto ho capito ciò che volevo fare io non è possibile, pertanto non utilizzo x (=per) niente l'interruttore facendo i seguenti collegamenti.

Tolgo i connettori molex alle tre ventole e spelo i fili e mi verranno corrispettivamente 3 cavi rossi e 3 cavi neri.

Ora prendo il trasformatore da 220 a 12V ed elimino il connettore. Spelo il cavo e collego i tre cavi rossi col cavo bianco e nero (positivo) dell'alimentatore e li ricopro col nastro isolante.

Ora prendo tutti e tre i cavi neri delle ventole e li unisco a quello nero (negativo) dell'alimentatore e ricopro con nastro isolante.

Facendo in questa maniera non dovrei aver problemi giusto?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho visitato il link.

Si tratta di ventole per il pc vero?se è cosi:

ricopro con nastro isolante.

Non telo consiglio,perchè la alte temperature comprometterebbero l'adesivo del nastro stesso.Usa morsetti adeguati

Hai controllato che l'ali sia capace di reggere il carico?Si tratta dello stesso sia per il pc che per le ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di ventole per il pc vero?se è cosi:

Si, sono le comuni ventole da pc.

Non telo consiglio,perchè la alte temperature comprometterebbero l'adesivo del nastro stesso.Usa morsetti adeguati

Ok nessun problema, prenderò i morsetti.

Hai controllato che l'ali sia capace di reggere il carico?Si tratta dello stesso sia per il pc che per le ventole?

No, in pratica devo utilizzare un alimentatore esterno, perchè tutto l'impianto di raffreddamento è esterno. Quindi l'ali deve reggere solo le 3 ventole. Può bastare un qualunque trasformatore da 220 a 12v secondo te?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Può bastare un qualunque trasformatore da 220 a 12v secondo te?

Prima ti tutto ti serve un alimentatore perchè le ventole dovrebbero usare motorini senza spazzola che lavorano in cc.

Poi devi controllare che l'ali sia capace di erogare la corrente necessaria.

Potresti prendere un alimentatore da pc e collegargli le ventole in parallelo,per farlo partire devi cortocircuitare 2 pin del molex di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore è a commutazione è puo erogare fino a 6A; dovrebbe andare bene.

metti le 3 ventole in parallelo e quando usi il tutto accertati che il raffreddamento parte insieme al pc e non dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bouno il consiglio di benny.

a me sembra che non hai nessuna base di elettrotecnica , quindi stai attento a cio' che fai.

non pensare che lavorando a 12volt non esistono pericoli.

a cominciare dalle ustioni in caso di corto

come alimentatore ti conviene acquistare un alimentatore switcing da 12v 3A ormnai diffuso nei negozi , che tra l'altro pernette di lavorare in sicurezza in caso di errori.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore è a commutazione è puo erogare fino a 6A; dovrebbe andare bene.

Ok prendo quello.

metti le 3 ventole in parallelo e quando usi il tutto accertati che il raffreddamento parte insieme al pc e non dopo.

eh è cioé? :unsure: perchè devo accertarmi che il raffreddamento deve partire insieme al pc se le ventole non le collego al pc, ma ad un'altra presa?

a me sembra che non hai nessuna base di elettrotecnica , quindi stai attento a cio' che fai.

di elettronica non so nulla :(

Invece dei morsetti, un mio amico mi aveva consigliato di saldare con stagno i cavi. Ora non so se potrebbe essere una soluzione. Che ne dite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eh è cioé? unsure.gif perchè devo accertarmi che il raffreddamento deve partire insieme al pc se le ventole non le collego al pc, ma ad un'altra presa?

Perchè il raffreddamento deve proteggere i componenti del pc dalle alte temperature:non deve abbassare la temperatura dei componenti,ma deve evitare che questa si alzi troppo.

Invece dei morsetti, un mio amico mi aveva consigliato di saldare con stagno i cavi.

Brasa i cavi solo se hai una buona esperienza col saldatore,e comunque la brasatura deve essere isolata;ti consiglio la guaina termostringente.

Altrimenti se hai paura di danneggiare qualcosa o non hai pratica usa morsetti adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

la saldatura la farà lui, mica io !!! comunque per avere essere sicuro che le temperature non si alzino ne metto 4 anzichè 3. Quell'alimentatore va bene per 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...