Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali Che Saltano.....


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

su una linea di una villetta con potenza cont. di 6 Kw sono stati installati 3 differenziali (Si tratta di differenziali "HPI" ad alta resistenza ai disturbi; " HPI Ticino G723/25AH ) uno per ogni linea di potenza insieme ai rispettivi magnetotermici di linea.

tutti e 3 i differenziali sono collegati in cascata sotto un differenziale start e go della Gewiss.

il problema è che da quando sono stati installati i differenziali, i 3 differenziali scattano in continuazione in modo casuale, mentre prima con il solo differenziale star e go non scattava mai....

quale potrebbe essere il motivo??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti e 3 i differenziali sono dello stesso tipo e cioè btcino 25a 30ma, 230v tipo hpi.

i 3 differenziali si trovano tutti all'interno dello stesso quadro elettrico e ogni differenziale alimenta una propria linea di potenza.

i 3 differenziali sono collegati sotto un unico differenziale di tipo start e go della gewiss da 230v a 30ma. che insieme a un magnetotermico funge da sezionatore dell'impinato di casa

il problema è che da quando sono stati installati i differenziali, i 3 differenziali che si trovano collegati sotto all diff. principale e che alimentano ognuno una propria linea scattano in modo casuale, mentre prima con il solo differenziale star e go non scattava mai....

quale potrebbe essere il motivo??

aggiungo inoltre che sono stati scelti dei differenziali particolari e cioè immuni ai disturbi esterni hpi.

oltre ai 3 differenziali che servono per selezionare meglio la linea è stato installato anche un scaricatore di sovratensione all'ingresso della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Bel mistero!

Mi viene da pensare che lo Stop & Go inietti qualcosa che viene visto dai differenziali a valle.

E' collegato giusto, come da istruzioni?

Ci penso su, magari la notte porta consiglio.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

sopratutto se hanno la stessa id? non servono a niente l'impianto è gia protetto con quello a monte. elimina gli altri tenendo i magnetotemici per separare le linee e risolvi tutti i problemi. l'alimentazione dei magnetotermici va presa a valle del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono a niente l'impianto è gia protetto con quello a monte. elimina gli altri tenendo i magnetotemici per separare le linee e risolvi tutti i problemi. l'alimentazione dei magnetotermici va presa a valle del differenziale

più che i differenziali da 30mA sulle 3 linee direi che non serve a niente il differenziale generale anch'esso da 30mA!!! Togli il restart e lascia i 3 differenziali con gli opportuni magnetotermici a valle.

Se non interviene mai il differenziale generale ma invece intervengono quelli delle 3 linee può darsi che esista qualche promiscuità tra le linee stesse... se vi fosse una dispersione interverrebbe sicuramente anche il differenziale generale oltre ai divisionali essendo tutti da 30mA

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non interviene mai il differenziale generale ma invece intervengono quelli delle 3 linee può darsi che esista qualche promiscuità tra le linee stesse.

quoto in pieno, ricordo di aver visto una villetta su due piani con 1 differenziale istallato per ogni piano, causa promiscuita' circuito campanello (Fase derivata quadro piano terra, Neutro derivato primo piano) ogni qualvolta suonavano scattava protezione proimo piano

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per farti un esempio spicciolo di promiscuita':

ammetti di avere una presa in cui Fase e' derivata mal MGTD1 e Neutro dal MGTD2(entrambi sono collegati in paralleo altuo Generale). Ora appena attachi un utilizzatore alla presa in questione otterrai il distacco dei differenziali . La ragione e' legata a come funziano le protezioni differenziali, qualora la corrente che circola su F e diversa da quella che circola su Neutro (per un valore pari a Id 30mA nel tuo caso) si ha lo sgancio dell'ancora che controlla l'interruttore.

In caso di promiscuita' La corrente che circola su fase del MGTD1 e' pari a quella del Neutro MGTD2 e non a quella del Neutro MGTD1.

In pratica i magnetotermici vedono il percorso "anomalo" dellla corrente come una dispersione (anche se di fatto non lo e')

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...