Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Interruttore Con Deviatore + Presa


keybe84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

volevo chiedervi se era possibile sostituire ad un interruttore che ha il solo compito di far accendere un neon ed è collegato ad un doppino di rame di colore bianco c.d. "piattina" un box comprendente un deviatore ed una presa.

se si chi mi può dire come fare? perchè io ho collegato alla piattina un morsetto dal quale ho poi fatto partire un filo marrrone e uno blu per ciascun capo di rame ed ho collegato i fili alternati di colore al deviatore e alla presa solo che funziona soltanto il deviatore (fa accendere e spegnere correttamente il neon), ma la presa non funziona ho provato ad attaccarvi un phon per prova, ma anzichè accendersi si accende il neon.

Grazie ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


per forza lo hai collegato in serie al neon...

per far funzionare la presa nel modo corretto hai bisogno della FASE e del NEUTRO diretti sulla presa ovvero i due fili di linea poi la fase la dai anche all interruttora che comanda il neon e il neutro lo dai anche al neon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Lo schema del tuo interruttore è pressappoco questo:

interrottajb9.gifinterruttoreuq9.gifdeviatorena2.gif

L'interruttore ha solo due contatti; il deviatore tre contatti.

All'interruttore (e non deviatore) arriva solo uno dei due 'fili' (fase o neutro) per cui non è possibile ricavare da lì una presa supplementare; dovresti far arrivare nella cassetta dove si trova l'interruttore sia la fase che il neutro, indipendenti dai 'fili bianchi', di sezione adeguata per l'uso che ne devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualche volta si diletta a fare anche il tecnico
Già....tra qualche tempo ci manderà tutti in pensione..... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:offtopic:

Ah.....ma qualche volta si diletta a fare anche il tecnico.......saluti

:senzasperanza:

Già....tra qualche tempo ci manderà tutti in pensione.....

:blush: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, ma i fili fase e neutro da dove li posso recuperare?

io ne ho uno blu e uno marrone che partono dal contatore della luce posso sdoppiare quelli oppure li devo andare a cercare in qualche altra cassetta?

ciao buona giornata :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

La scelta è soggettiva; se hai una cassetta di derivazione vicina sicuramente fai meno lavoro, sempre che tu non voglia una linea 'dedicata'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...