Vai al contenuto
PLC Forum


Salta Il Differenziale Delle Prese Di Continuo


Valle1975

Messaggi consigliati

Salve, ho questo problema nella casa dei miei genitori (appartamento in condominio del 1982).

Salta continuamente la corrente ( il differenziale delle Prese in particolare) anche se non sono accesi particolari elettrodomestici o Tv (solo in standby).

Ho notato che accendendo 2 particolari ciabatte che raggruppano molte prese collegate ad esse, ma ad una sola presa a muro ( 1 ciabatta per la zona computer e una per la zona TV, sempre nel locale del salone), quando accendo queste ciabatte, soprattutto quella del PC, salta quasi sempre la corrente, anche se come ripeto non c'è niente di acceso che giustifichi un consumo elevato.

Inoltre nel momento in cui salta il differenziale delle prese, finchè non stacco queste due ciabatte non riesco a ripristinare il differenziale, poi magari dopo poco posso accenderle entrambe senza che risalti di nuovo.

Che tipo di problema puo' esserci??

Come posso procedere per identificare il problema???Che strumenti mi servono e che prove fare?

E' possibile che certe prese con collegate molte spine si siano "un pò bruciate" con il tempo?

O possono esserci dei consumi anomali o dispersioni che facciano saltare per superamento dei 3Kw previsti??

Nel condominio siamo gli unici ad avere questi problemi.

Grazie a tutti coloro che pazientamente vorranno aiutarmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che hai già individuato la probabile causa del guasto.

quando accendo queste ciabatte, soprattutto quella del PC, salta quasi sempre la corrente, anche se come ripeto non c'è niente di acceso che giustifichi un consumo elevato

Il differenziale interviene in caso di dispersioni, o disturbi causati da certi carichi elettronici (differenziali di vecchia generazione), puoi cominciare con delle prove che non richiedono attrezzi.

Stacca le due ciabatte dalle prese a muro, poi collega direttamente alle prese un apparecchio per volta: potresti individuare un particolare utilizzatore (probabilmente il computer) che provoca l'intervento del differenziale. Se accade quanto sopra, prova a collegare le ciabatte come in precedenza, con i vari apparecchi inseriti, escludendo quello che ha fatto scattare il salvavita nella prova precedente.

A questo punto, se il differenziale non interviene più, al 90% hai individuato la causa del guasto e su quella si deve intervenire.

Esistono anche altre possibilità più complesse, ma vorrei evitare di confonderti le idee, meglio attendere il risultato di quelle prove.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quanto spine ci sono ccllegati in quella ciabatta il difetto si presenta sempre o nel arco della gionata il fatto che stacca il salvavita potrebbe dipendere dalle ciabatte hai notato se il cavo delle ciabatte e caldo se tu dici che non ai un assobimento eccessivo potrebbe dipendere da un dispersione verso terra lamessa terra ce lai prova a staccare le ciabatte con le relative spine e vedi se stacca il differenziale l impianto in casa da quanto tempo e fatto per lo strumento puoi aquistare un mulimetro tester lo metti portata in hom per vedere se ce dispersione verso terra controlla anche il computer il cavo nel momento che si presenta il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non ho ben capito se quello che interviene è il generale dell'appartamento, penso un sia differenziale, oppure l'interruttore della linea prese, penso sia un magnetotermico. Non essendo certo della configurazione del tuo centralino, ci posteresti la sigla dell'interruttore che interviene? Tutto questo per capire di che tipologia di guasto si tratta.

ciao quanto spine ci sono ccllegati in quella ciabatta il difetto si presenta sempre o nel arco della gionata il fatto che stacca il salvavita potrebbe dipendere dalle ciabatte hai notato se il cavo delle ciabatte e caldo se tu dici che non ai un assobimento eccessivo potrebbe dipendere da un dispersione verso terra lamessa terra ce lai prova a staccare le ciabatte con le relative spine e vedi se stacca il differenziale l impianto in casa da quanto tempo e fatto per lo strumento puoi aquistare un mulimetro tester lo metti portata in hom per vedere se ce dispersione verso terra controlla anche il computer il cavo nel momento che si presenta il guasto

Almeno un punto o una virgola ogni tanto, no? :lol: :lol:

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao albinoni o fatto un errore nella scittura volevo dire in ohm misura di resistenza col tester in un impianto si puo vedere se ce dispersione col diffrenziale staccato un puntale tra fase e terra e altro tra neutro e terra per vedere se ci sono cotocircuiti un puntale tra fase e neutro se ce si vade

Link al commento
Condividi su altri siti

mrandrea,mi puoi spiegare come effettui questa misura? senza alimentazione, ti basta che un interruttore sia in posizione on e tra fase e neutro misuri la resistenza della lampadina, se hai qualche rele' misuri la resistenza della bobina,tra fase e terra se hai qualche apparecchiatura elettronica con negativo a massa misuri parte del circuito.... scusa ma la misura che effettui non l' ho capita!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il metodo di misura descritto da mrandrea non ha alcun senso. Per misurare una dispersione bisogna armarsi di una pinza amperometrica ad alta precisione racchiudendo, nella propria ganascia, o il conduttore principale di terra oppure i montanti fase e neutro in monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giacomino28 in un impianto se interuttore e aperto il tester ,non mi indica nessuno valore oppure posso misurare il valore di resistenza di un altro circuito . se in un impianto cè cortocircuito tra fase e neutro il tester mi indica 000 senza nessuno valore di resistenza, se in un impianto non cè dispersione verso terra tra fase e terra il tester deve indicare 1 in ca so contrario ce dispersione deve indicare il tester digitale 000 oppure basso valore di resistenza e capisco che cè dispersione verso terra lo stesso tra neutro e terra tutto senza alimentazione differenziale ,staccato in questo modo in tanti impianti le trovo le dispersioni

Link al commento
Condividi su altri siti

l'1 sul tester digitale puo' indicare anche che sei fuori portata..... l'interruttore a cui mi riferivo io, non e' il generale, ma un classico interruttore unipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...