Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Differenziale E Cancello Automatico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei esporvi il seguente problema: il mio impianto (4,5 kw) è protetto da un differenziale ABB F362 installato vicino al contatore, il cancello automatico FAAC è protetto da un interruttore differenziale HAGER AD02OH quando piove per qualche giorno di seguito succede che all'azionamento del cancello salta il differenziale ABB mentre quello a protezione del cancello no. Ho provato ad invertire i due differenziali montando l'ABB al posto dell'HAGER e viceversa ma il risultato è identico scatta quello vicino al contatore e quello a protezione del cancello no (anche se in ritardo rispetto alla configurazione originale). Ho verificato tutto l'impianto del cancello e sembra tutto ok non ci sono infiltrazioni o altro però il problema sistematicamente si ripete quando piove per più giorni. La potenza dell'impianto inizialmente era 3kw.

Qualche suggerimento grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il problema sembrebbe essere a monte del differenziale cancello.

Il fatto che pero' gli i distacchi per dispersione avvengano all'azionamento del cancello porterebbe ad ipotizzare che l'impianto abbia una dispersione tale da non causare il distacco in condizioni normali (20mA ad esempio ) ora quando sia aziona il cancello in condizioni "bagnate" la naturale dispersione causata dall'azionamento motore provoca una Idn> 30mA.

Ovviamente questa e' solo una ipotesi. Quando il fenomeno si ripresenta potresti provare a scollegare fisicamente i cavi che alimentano l'impianto, mantenendo solo il ramo che alimenta il cancello.

Ciao Paolo

P.s.

Una possibile soluzione sarebbe la sostituzione del differenziale con uno di Taglia superiore (0.1A o 0.3A) Tenendo pero' sempre bene in mente che trattandosi di un sistema TT (almeno credo) la Resistenza di Terra dovra' essere opportunamente coordinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
P.s.

Una possibile soluzione sarebbe la sostituzione del differenziale con uno di Taglia superiore (0.1A o 0.3A) Tenendo pero' sempre bene in mente che trattandosi di un sistema TT (almeno credo) la Resistenza di Terra dovra' essere opportunamente coordinata.

Giusto. In questo caso conviene utilizzare un interruttore 0,1A o 0,3A di tipo S (selettivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille proverò a prendere un differenziale indicato e farò il test tanto quest'anno le piogge non mancano..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...