Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Difettoso? - scatta il differenziale in assenza di carico


Messaggi consigliati

buonasera ho un problema con un differenziale puro nuovissimo montato da due giorni , della ge 230volt 25 ampere 30ma bipolare ,collegato a monte dell'impianto e seguito da un magnetotermico da 16a si stacca da solo verso le tre della notte o la mattina quando e' tutto spento ,prima l'impianto era gia munito di un differenziale stesse caratteristiche ma vecchio l'ho sostituito per lo stesso motivo ma a quello vecchio premendo il tasto prova non scattava quindi un problema c'era ,quello nuovo invece ,una volta scattato , abbassando il magneto termico e staccando il contatore il salvavita non si riarma se no dopo lunghi tentativi ,ho fatto un altra prova ho collegato su banco all'uscita del salvavita una comune lampada ad incandescenza da 40 watt ,bene non scatta da solo ma se premo il test si stacca e non si riatacca piu' premetto che ho gia' letto tutti i post dedicati all'argomento e vorrei fare alcune domande : cosa puo' essere

e' mai capitato a qualcuno di voi lo stesso modello difettoso

puo' essere un problema dell'impianto che li brucia ,cosa molto improbabile ,ma cosa ?

,fermorestando problemi di natura esterna o di rete si possono verificare diciamo senza strumentazioni esagerate ,ho letto di armoniche sparate nell'impianto ,ma la casa e' posta in centro non ci sono officine o industrie nella zona ,so cosa sono ma qualcuno mi potrebbe spiegare meglio come si producono e che effetti hanno ,l'enel non dovrebbe dare una corrente pulita e rifasata con un fattore circa pari a 0.9 o mi sbaglio ?

i nuovi contatori elettronici che ha montato l'enel possono iniettare segnali spuri tanto da creare il distacco come fare per individuarli come proteggersi ?

c'e' un modo o uno schema per testare un differenziale apparte le comuni conoscenze di elettrotecnica ed impiantistica ? lo vorrei contestare al rivenditore da cui l'ho acquistato ma vorrei essere sicuro del difetto ,anche perche' il cliente non ha nessunissima intenzione di rifare tutto l'impianto nonostante le mie insistenze .

credo di aver fatto un monologo al posto di una domanda ,scusatemi in anticipo ,ma l'ignorante e' colui che ignora le cose ed in questo momento mi sento un ignorante della materia in questione.

grazie a quanti mi risponderanno .

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Se l'impianto è sezionato a monte, il mancato riarmo del differenziale potrebbe essere un difetto del differenziale.

Lo sgancio di notte fa pensare ad uno scatto intempestivo dovuto ad un disturbo esterno.

Fenomeno abbastanza diffuso con interruttori "comuni" (hai sentito i vicini?).

Ovviamente nemmeno si può escludere che anche questo sia un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho avuto lo stesso problema con questo modello e marca di differenziale, una volta fatto scattare, anche pur essendo disalimentato, non ne voleva sapere di riarmarsi. E' il meccanismo difettoso. Siccome il tuo differenziale, da quanto dici, soffre di scatti intempestivi provocati da disturbi di rete, ti consiglio di installare un differenziale altamente resistente ai disturbi, tipo un HPI della Bticino oppure un SI Merlin gerin ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...