Vai al contenuto
PLC Forum


Dopo Black Out, Riaccensione Sequenziale


blueworld2000

Messaggi consigliati

blueworld2000

Salve a tutti,

mi è stato chiesto un consiglio per risolvere un problema in una piccola server farm. In pratica, la stanza ha un quadro a sè, che controlla condizionatore, pc, router, gruppi di contionuità ecc. C'è un interruttore di riarmo (magneto termico? scusate ma non ci capisco molto) da 25A, il quale riesce a gestire tutto l'impianto, ma quando salta la corrente, quando si riarma l'impianto non ce la fa a riavviare tutto, e bisogna accendere una cosa per volta. Questo perchè sicuramente lo spunto che richiede il condizionatore più tutte le apparecchiature supera i 25A. Mi chiedevo se fosse possibile, in fase di accensione, di poter utilizzare un qualcosa che permettesse l'accensione in sequenza delle apparecchiature (a tempo sarebbe perfetto) in modo tale da non generare più il problema.

Grazie e scusate per l'ignoraza

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedevo se fosse possibile, in fase di accensione, di poter utilizzare un qualcosa che permettesse l'accensione in sequenza delle apparecchiature (a tempo sarebbe perfetto) in modo tale da non generare più il problema.

blueworld2000,

Per questo potresti installare un piccolo controllore programmabile tipo Logo della Siemens, Zelio della Telemecanique o qualcosa di simile. Poi, sfrutti i temporizzatori interni e programmi la sequenza, dando in uscita dei commandi ai dei telerruttori che alimentarebbero i diversi carichi.

Comunque, ti suggerirei di dare una controllata all'interuttore magnetotermico, magari misurando anche la corrente di linea in modo di capire come mai scatta con frequenza.

Link Zelio

Link Logo

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, starebbe lavorando sui limiti del range tarabile.

Ne basta prendere la misura con una pinza amperometrica per capire il valore della corrente a pieno carico e poi, aggiungere un percentuale in piu' di tolleranza. Poi, bisogna verede le diverse classi d'interruttori, quando fai la scelta .

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

così è troppo tecnico....putroppo ne capisco poco...comunque grazie

Mi dispiace, ma purtroppo per te' questo caso richiede una soluzione tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

blueworld2000

llo so lo so....diciamo che posso suggerire all'elettricista le soluzioni, ma io personalmente non sono in grado di metterle in pratica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...