Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico-differenziale, Per Scatola 503 O Centralino?


Messaggi consigliati

Devo fare l'impianto per una struttura ricettiva per iniziative giovanili.

Mi hanno detto che ogni stanza da letto dovrebbe esser dotata di differenziale 10mA e magnetotermico perchè vi è il lavandino.

Volevo pertanto chiedervi se mi consigliate, come costi e praticità d'installazione, se mi conviene comprare i magnetotermici da mettere nelle 503 oppure mettere dei quadretti con sportellino e dentro il mgt+diff per guida din.

Modificato: da watt2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Watt200, io installerei quelli classici da guida din in un centralino con sporellino, soprattutto per i costi che hanno gli interruttori delle serie civili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mi hanno detto che ogni stanza da letto dovrebbe esser dotata di differenziale 10mA e magnetotermico perchè vi è il lavandino.
Strana prescrizione, sicuramente non è un dettame normativo.....sarà la soita fantanorma.... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ti hanno detto va tradotto in " In ogni stanza voglio un differenziale per evitare che la radiolina guasta di un ospite provochi un black.out in tutta la struttura ricettiva".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei un quadretto per il differenziale con tubo "passante". In un secondo tempo, chiederei al cliente se è ancora convito di questa "norma".

Se ha cambiato idea il quadretto incassato (con tubo passante) è pronto per essere riempito di carta e stuccato.

Se è ancora convinto è tutto pronto.

E' anche una uqestione come dire"sociale". Vi è mai capitato di fare ciò che dice il cliente per sentirsi successivamente dire " Me lo poteva dire" o frasi sceme simili?. Con il "sistema" sopra descritto ci si copre un pò le spalle. Il mio è un ragionamento da artigiano che opera da "provincialotto", dove tutti si conoscono ed è bene evitare dicerie. "Il paese è piccolo, la gente mormora" è la famosa frase di Tptò!. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ho capito, ma invece di tante polemiche (lo dico molto bonariamente, fidatevi), spiegatemi quando è che la presenza del differenziale da 10mA è richiesta e quando no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
spiegatemi quando è che la presenza del differenziale da 10mA è richiesta e quando no

Non mi risulta che il 10 mA sia obbligatorio in alcun caso (almeno in Italia).

Esso è raccomandato, per una protezione più efficace, nelle prese dei bagni (zona 3) dalla guida CEI 64-50.

Inoltre è sicuramente consigliabile in tutti i casi in cui il fallimento dei metodi di protezione è particolarmente probabile e/o le persone sono particolarmente vulnerabili (prese all'aperto o ove c'è il rischio di spandimento di acqua).

Mentre la soglia dei 30 mA evita il rischio di fibrillazione ventricolare, quella dei 10 mA (soglia del "let go") evita altri effetti meno gravi ma sempre pericolosi come tetanizzazione muscolare, difficoltà respiratorie, aritmie etc oltre che gli effetti indiretti della scossa come le cadute.

Inoltre, il differenziale da 10 mA può essere utile per fare selettività (però bisogna vedere come sono le protezioni a monte).

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...