Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Differenziale


Messaggi consigliati

salve vorrei installare un differenziale salvavita in cucina modello ticino l4305/16 a 16 A per collegarci solo gli elettrodomestici, frigo. lavastoviglie, forno e microonde per avere piu selettivita .il mio solo salvavita generale è un 25 a classe ac stop e go

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


sa installo un differenziale tipo L4301/10 della bticino alla presa della lavatrice , in questo modo se ci fossero delle correnti di disperzione della lavatrice verso terra scatterebbe solo questo differenziale senza far saltare quello generale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

No.

A meno che quello generale non sia di tipo S e con Idn almeno il triplo di quella in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece fosse un differenziale salvavita a posto di un differenziale scatterebbe anche con disperzioni verso terra senza far scattare quello generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se invece fosse un differenziale salvavita

Non capisco il senso della domanda.

"Salvavita" è solo il nome commerciale di alcuni differenziali ma nulla ha a che fare con le sue caratteristiche tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il problema è questo. che un paio di volte il salvavita è scattato segnalandomi un guasto verso terra allora visto la casa di 2 piani piu mansarda volevo intanto, facendo una modifica in cucina,installare un salvavita aggiuntivo l4305/16 ticino solo per gli elettrodomestici che se fosse uno di questi a dar problemi mi scatta solo il salvavita in cucina e non quello generale! non e cosi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè se io ho a monte un salvavita 25a classe ac poi fra questo e la maggior parte degli elettrodomestici metto un altro salvavita 16a come detto sopra se uno di questi elettrodomestici avessero una dispersione verso terra scatterebbe prima il 16a senza far scattare quello a monte di 25a ditemi se sbaglio.cosi rimarebbero isolati solo gli elettrodomestici a vale del 16 a

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, secondo me non devi considerare la portata nominale del differenziale di 25 o 16 A in quanto nel caso di guasto a terra di un elettrodomestico o altro apparecchio utilizzatore non ci sarebbe nessuna differenza tra le due portate nominali. Quello che decide se un differenziale scatta o no e' la sua Idn di norma 30 mA per le utenze domestiche. Per avere selettivita' dovresti avere l'impianto suddiviso in 2 o piu' linee indipendenti ciascuna con un proprio differenziale magnetotermico di adeguata portata cosi' da intervenire solo sulla linea in cui si verificasse il guasto. Ad es. nel mio negozio ho previsto una linea illuminazione una linea prese 10 A e una linea prese 16 A cosi nel caso ci sia un guasto sulle prese non resto al buio oppure nel caso di guasto sulle prese a 16 A il mio pc continua a funzionare collegato al circuito prese a 10 A. Svantaggi maggior costo dell'impianto elettrico vantaggi migliore selettivita'

Link al commento
Condividi su altri siti

si ineffetti il mio impianto e ripartito es. con un differenziale per le luci piano sopra uno per forza motrice piano sopra un altro forza motrice piano terra ma un unico differenziale salvavita che all'nizio avevo un classe ac che ogni po di tempo lo trovavo disarmato sempre piu o meno la stessa ora e lo stesso giorno poi per arginare il problema ho affiancato a questo salvavita lo stop e go(pensando che fossero degli scatti intempestivi) debbo dire che va meglio pero da quando l'ho montato circa due mesi ho trovato disrmato anche questoper due volte segnalandomi un guasto verso terra e in quel momento non c'era niente attaccato tranne il frigo aspetto tuoi pareri

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho trovato un latro indizio ,facendo il test del salvavita ho notato che non si riarma segnalandomi una disperzione verso terra escludendo i vari differenziale mano a mano ho visto che lasciando il differenziale delle luci piano sopra disarmato il salvavita si riarma normalmente da solo (sempre dopo aver premuto il pulsante test) ora trovare il guasto basterebbe svitare le lampadine? e vedere quella che fa i capricci?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ha dimenticavo non è che se non stacco il differenziale luci piani sopra il salvavita non tiene. facendo il test mi da errore con luce rossa per una 30 sec. poi si resetta come se il guasto fosse riparato e lo stop e go rimane disarmato e debbo riarmarlo a mano invece se faccio il test senza luci piano sopra è tutto ok

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho prvato a staccare tutte le lampadine e interruttori che arrivano a quel differenziale ma stacca lostesso secondo voi potrebbe essre un problema propio del differenziale secondo voi quale posso montare per le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...