Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Centralino Appartamento - Ristrutturazione e nuovo impianto elettrico


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, siccome sto ristrutturando l'appartamento in cui vivo da più di 30 anni ho intenzione di sostituire l'impianto elettrico. Ho letto vari post nel forum al riguardo ma sono un pò indeciso quanti magnetotermici devo mettere nel centralino. Da premettere che installerò un centralino 24 moduli, avevo pensato di procedere quanto segue:

1 Diff. puro 25A 0,03 ABB

1 Unità di riarmo automatico Green-Light ABB

1 Mt 10A luci

1 Mt 16A prese per ogni stanza, cucina, salotto, 2 camere da letto, ripostiglio con lavatrice e congelatore, bagno

1 Mt diff. C10 10mA 6KA per vasca idromassaggio

1 Mt diff. C10 10mA 4,5KA per condizionatore dual split

Vorrei dei consigli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Avere un unico differenziale generale da 30 mA ancorchè ammesso non è consigliato.

Poi vi è il dubbio che un puro da 25 A sia protetto da sovracorrente (forse lo è a monte, non sappiamo cosa ai sopra).

Inoltre, al posto o in aggiunta alla unità di riarmo, meglio avere un interruttore immune ai disturbi.

Per esempio, visto che hai scelto ABB, un AP-R.

Buona la scelta del 10 mA che estenderei alla presa del bagno (è lì dove si rischia di più) mentre non lo capisco sul condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio mettere il differenziale puro perchè così sta scritto sull'unità di riarmo. Prima del differenziale c'è solo il contatore, devo installare un MT come protezione? Inoltre per quanto riguarda il condizionatore ho letto qui sul forum che qualcuno ha installato il diff. mt da 10mA, posso installare anche il 30mA?

Modificato: da principe
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Voglio mettere il differenziale puro perchè così sta scritto sull'unità di riarmo. Prima del differenziale c'è solo il contatore, devo installare un MT come protezione?

Il puro va protetto da sovracorrente (il contatore non vale).

Quindi ho metti un puro con In almeno 10A + 16A + 10A +10A, oppure gli metti appresso un magnetotermico. Tra l'altro questo magnetotermico ti potrebbe proteggere anche il montante.

Inoltre per quanto riguarda il condizionatore ho letto qui sul forum che qualcuno ha installato il diff. mt da 10mA, posso installare anche il 30mA?

Dipende dalla resistenza di terra: probailmente anche un 100 mA, un 300 mA potrebbero andare bene (da verificare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho metti un puro con In almeno 10A + 16A + 10A +10A, oppure gli metti appresso un magnetotermico. Tra l'altro questo magnetotermico ti potrebbe proteggere anche il montante.

Quindi devo mettere un mt a valle del diff.puro, ma da quanti ampere? Grazie

Modificato: da principe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo mettere un mt a valle del diff.puro, ma da quanti ampere?

Dovresti montare un MT con IN minore o uguale a 25A essendo il diff. puro da 25A

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie dei vostri suggerimenti (scusate il ritardo!), riepilogando nel centralino installerò:

1 Diff. puro 25A 0,03 ABB

1 Unità di riarmo automatico Green-Light ABB

1 Mt 25A

1 Mt 16A prese per ogni stanza, cucina, salotto, 2 camere da letto, ripostiglio con congelatore, bagno

1 Mt diff. C10 10mA 6KA per vasca idromassaggio

ecc..

Per quanto riguarda il mtd della vasca, va collegato all'uscita del mt 25A? Vero?

Inoltre siccome ogni stanza ha una propria linea prese, devo sempre utilizzare come cavo il 4 mmq o va bene il 2,5 mmq?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...