Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale 4 Poli Su Linea Senza Neutro - tasto di prova


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho una linea che alimenta utenze trifase senza neutro.

Dispongo di un differenziale quadripolare (Merlin Gerin C63 + modulo differenziale Vigi). Mi piacerebbe poterlo recuperare.

In questa discussione ho letto che collegando solo 3 poli senza il neutro, il differenziale interverrebbe comunque, anche senza che funzioni il tasto di prova.

Quello che pero' non ho trovato nella discussione di cui sopra è questo: se collego in serie due contatti dell'interruttore in modo da utilizzarli tutti e 4, il differenziale continua a funzionare? (connettendo ad esempio l'uscita della fase T all'ingresso N e quindi prelevando l'uscita di T dall'uscita di N). E il tasto di prova?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ho visto che poco sotto c'e' una discussione simile.

Mi era sfuggita :(

In ogni caso, ora come ora il tasto di prova non funziona (collegando solo 3 fasi). Anche collegando il neutro solo a monte il tasto di prova non va...

Che sia guasto? Oppure bisogna connettere il neutro per forza anche in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un aggiornamento: ho verificato lo schemino stampigliato sul modulo differenziale.

In effetti il pulsante di test e' collegato tra due fasi (se non ricordo male la seconda e la terza), mentre non e' collegato in nessun modo al neutro.

Quindi dovrebbe funzionare comunque.

Ne deduco che se non funziona comunque, significa che il differenziale è da sostituire. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
se collego in serie due contatti dell'interruttore in modo da utilizzarli tutti e 4, il differenziale continua a funzionare?

??? E perchè mai dovresti fare sto collegamento ???

Lascia il polo di neutro vuoto... è la cosa più ovvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nello schemino stampato sul differenziale indica che il test è collegato tra valle del toroide della L3 e monte del toroide della L2 collegando solo le tre fasi dovrebbe funzionere se non funziona probebilmente è guasto. La soluzione concordo anche io che è collegare le tre fasi lasciando libero il neutro. Un differenziale in pratica nel toroide ha la somma vettoriale, ripeto vettoriale dei flussi magnetici prodotti dalle fasi più il neutro. Ricorda poi che la somma vettoriale, vettoriale delle correnti sulle tra fasi e il neutro è uguale a zero. Quindi quando tutto è aposto i flussi magnetici si annullano reciprocamente quindi nel toroide interno il flusso non circola. Quando della corrente viene dispersa tramite impianto di terra la corrente che passa nel toro non si equilibra più quindi il flusso gira e induce una tensione sull'avvolgimento di controllo. Quindi se non hai il neutro devi lasciarlo vuoto altrimenti la corrente su la fase di cui prelevi l'uscita e la colleghi all'entrata del neutro viene "contata due volte" e quindi non starà mai su il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...