Vai al contenuto
PLC Forum


E' Possibile(o Sicuro) Che Scatta Mtdiff


aleto83imp

Messaggi consigliati

se ho due mtd con idn da 30ma uno per le prese e uno per luci, ed io ho collegato nella cassetta derivazione insieme il neutro delle prese con quello delle luci; è probabile che mi scatti il differenziale?

Grazie

Modificato: da aleto83imp
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sul titolo l'avevo messo tra parentesi intendendenso che ne ero quasi certo.

Ma questo errore nel collegare il neutro di componenti che non stanno sotto lo stesso dispositivo di protezione essendo blu e non distinguibile (come può essere la fase che ha diversi colori) non è abbastanza frequente nella realizzazione degli impianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è abbastanza frequente nella realizzazione degli impianti?

NO, bastano un po' di attenzione, un po' di esperienza, un rotolo di nastro ed un colpo di tester prima di dare tensione!

E' basilare, nella realizzazione pratica degli impianti, la siglatura dei cavi e delle linee, con tutti i mezzi a disposizione, dal semplice nodo al più evoluto sistema di siglatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già risposto gli altri ,perchè avendo fatto due linee separate hai collegato i 2 neutri insieme?

poi per la verifica dei cavi io solitamente uso un bel giro di nastro un giro per una linea 2 giri per la seconda e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

certo che può capiatare ma c'è anche il collaudo che è fatto apposta per questo...

se hai tutti differenziali te ne accorgi per forza...al primo carico che accendi scatta o l'uno o l'altro diff, quindi finchè non trovi l'inghippo continuerà a scattare.

se ha le linee divise con semplici m.t. basta avere l'accortezza di collaudare una linea per volta:

alzi il m.t. n° 1 e controlli se tutto Ok po lo spegni

alzi il m.t. n° 2 e........

se lasci accesi più m.t. nel caso di un neutro collegato con una linea diversa tu non te ne accorgeresti..

A me è successo di andare a verificare su un abitazione nella quale spegnendo la linea termoconvettori, una luce su una stanza non funzionava più.

Il proprietario se ne è accorto in occasione di un restauro, hanno spento il m.t. dei convettori per toglierli e si sono accorti che la luce non funzionava più...

pensa che l'impianto era dal 1998 che era così....e chissa quanti ce ne sono ancora in giro...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...