Vai al contenuto
PLC Forum


Insegna Neon Catodo Freddo


Di_Lu_SI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, si tratta di un insegna neon a catodo freddo, l' avvolgibile della serranda ha tranciato uno dei due cavi, non avendo con me l' apposito conduttore l' ho sostituito con un filo da 6mm, ma quest' ultimo sembra friggere!!! Il fatto è che andrò a sostitirlo sabato, non vorrei che nel frattempo accada qualche disastro. Grz per gli eventuali suggerimenti. Ah, la tensione che esce dal trasformatore è di 4,5KV.

Link al commento
Condividi su altri siti


non avendo con me l' apposito conduttore l' ho sostituito con un filo da 6mm, ma quest' ultimo sembra friggere

:ph34r: Grave

Frigge perchè l' isolante si è forato e il cavo produce microscariche a contatto con tutto quello che trova.

Il fatto è che andrò a sostitirlo sabato, non vorrei che nel frattempo accada qualche disastro.

Non aspettare, vacci subito. Al limite telefona al cliente e digli di spengere l' insegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' un progetto con l'indicazione delle sezioni dei conduttori.........se non erro questo tipo di impianti sono soggetti ad obbligo di progettazione ( mi sembra non vorrei dire corbellerie )

Rettifico : OBBLIGO DI PREGETTO PER impianti elettrici realizzati con lampade fluorescenti a catodo freddo, collegati ad impianti elettrici, per i quali e' obbligatorio il progetto e in ogni caso per impianti di potenza complessiva maggiore di 1200 VA resa dagli alimentatori;

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Schemi e sezioni a parte, se non ho capito male, Di Lu Si ha sostituito uno spezzone di cavo con isolamento per MT (uscita trafo 4,5 kV) con una cordicella N07V-K isolata a 450V.

Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax hai capito bene, purtroppo non avevo il cavo adatto al momento, pensavo fosse guasto il trasformatore difatti ero andato sul posto per rimuoverlo e successivamente sostituirlo, poi mi sono accorto dela cavo tranciato, con me avevo solo uno spezzone di N07V-K da 6 mm. Dovrei tornarci sabato ma se rischio grosso preferisco anticipare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "rischio grosso" mi viene da rispondere SI.

Non ho mai fatto un impianto per un' insegna al neon e non so a cosa puoi andare incontro di preciso però come fa notare marco75_roma:

sarebbe meglio rispettare le classi di isolamento dei cavi

Posso solo dirti che la mia personale esperienza con guasti su oggetti del genere si limita ad una guaina catramata (di quelle impermeabilizzanti che si mettono sul tetto) completamente mangiata dalle scariche prodotte dai cavi lato MT di un alimentatore (il muratore aveva tagliato i cavi dell' insegna e gli aveva ammatassati sul tetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...