Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Differenziale Ronza


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un parere...

Mi è stato installato in casa un interruttore differenziale ma ogni tanto, da questo interruttore, proviene un fastidioso ronzìo.

La cosa è normale o è indicativa di qualche malfunzionamento o problema sull'interruttore?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è mai capitato che un differenziale presentasse ronzio...potrebbe, come dice alvaro, essere causato dal malserraggio dei morsetti.

Ma sei sicuro che provenga dal differenziale? ci sono altri apparecchi nel centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che provenga dal differenziale? ci sono altri apparecchi nel centralino?

Vero, ricordo di un caso simile, in realta' il rumore non proveniva dal differenziale ma da un ronzatore inserito nel quadretto.

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel quadro elettrico posto all'ingresso c'è l'interruttore differenziale e i due magnetotermici. Altro non c'è...

E' stato installato da un elettricista professionista con tanto di certificazione dell'impianto... mi sembra strano che non abbia serrato i morsetti... il ronzio si sente ogni tanto durante la giornata e non è continuo. Se volete vi scrivo i dati di targa del differenziale e dei magnatotermici.

C'è modo (oltre al tasto di prova) per testare il corretto funzionamento del differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano! avanzo un ipotesi:

Se il ronzio proviene effettivamente dall'interruttore differenziale, e Il corpo del toroide del differenziale è di tipo lamellare, allora queste, in determinate condizioni, potrebbero vibrare provocando il ronzio da te evidenziato.

Prova a fargli fare un pò di " ginnastica" apri e chiudi e aziona il pulsante di test diverse volte, e nota se il ronzio persiste altrimenti sostituiscilo senza indugiare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se premi il tasto di test non è detto che il differenziale funzioni correttamente, serve solo per muovere la meccanica ma la corrente che provoca il tastino è discretamente maggiore della idn. Comunque prova ad aprire il centralino e guardare se dentro c'è davvero il trasformatore del citofono altrimenti se è il differenziale sostituiscilo poichè è comunemente chiamato "salva_vita" quindi meglio non rischiare soprattutto se per casa ci sono dei bambini piccoli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

SAlve!,

mi è capitato alcune volte di trovare un interruttore differenziale che installato inizi a "ronzare".

Principalmente ronzavano nel momento in cui il carico sotto di lui si avvicinava a quello di targa ovvero

se l'interruttore era un 16A 0,03A a circa 10-12A iniziavano a ronzare, alcune volte mi capitava con carichi molto induttivi tipo

lampade a scarica o motori.

Non so se si possa fare nomi di marche, ma la maggior parte succedeva con interruttori di fascia "bassa".....

..logicamente gli ho sempre sostituiti, fidarsi e bene ma........ :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho visto sustituire un mtd diff da 250A per un ronzio.....

della bobina di sgancio prodotto da un mal serraggio dei morsetti ai capi della stessa bobina!

:whistling:

Besos

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...