Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Stacca Dopo 20 Secondi


mimicoroma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un piccolo quesito da porvi. Ho un problema presso la mia abitazione, in pratica, ho una serie di lampioni esterni, comandati da un crepuscolare, diciamo circa 20 lampade da 15w a risparmio energetico. Da qualche giorno, mi capita una cosa abbastanza strana, mi scatta il magnetotmico associato a questa linea, anche di giorno, quando il crepuscolare non è arrivato, e se rialzo l'interruttore, si riabbassa subito dopo circa 20 secondi. Io ho pensato che possa essere una dispersione sull'impianto, o credete possa essere il crepuscolare che non supporta tutte queste lampade??? Ma se il crepuscolare non è attivato, non credo sia questo il problema, giusto???

Grazie per le risposte che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Misura la corrente assorbita, vedrai che è superiore a quella nominale della termica.

Questo può dipendere da una lampada guasta, da una dispersione o da altra anomalia che drena corrente dalla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

o il crepuscolate che è in una sorta di quasi corto circuito visto che salta anche di giorno. Se hai una pinza amperometrica, ne trovi a pochi euro in negozi di elettricità, prova l'assorbimento e di conseguenza vai a cercare dov'è il guasto. Non credo che sia una dispersione altrimenti salterebbe il differenziale a monte. Sicuro che non anche sia un differenziale quel interuttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

e ciò è possibile anche a lampade spente, cioè di giorno quando il crepuscolare non è attivo??? siccome è un crepuscolare da palo, ed i collegamenti sono fatti in un pozzetto, pensavo fosse un problema sul cavo prima che arriva al crepuscolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono molte variabili: o il magneto termico è guasto o c'è passaggio di corrente di valore maggiore di quello nominale della termica.

Nel massimo della iella potrebbero esserci entrambe le anomalie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei bypassare il magnetotermico in modo da escludere una delle due opzioni.

No! Prima misura la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un problema di un impianto nuovo, oppure si è verificato solo ultimamente? nel secondo caso direi che il MT è sano se prima non ha mai dato problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si riabbassa subito dopo circa 20 secondi

parlando di un interruttore automatico, 20sec è un tempo enorme... quindi non è ne la magnetica (corto circuito) ne la differenziale (dispersione), rimane in sovraccarico. Ma 300W di carico non giustificano un granchè....

....ma .. aspetta.. quanto è lunga la linea?

la corrente di corto circuito potrebbe essere attenuata dalla caduta di tensione ed un corto circuito a fondo linea potrebbe essere "visto" come un normale carico... per 20sec....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di quanto amper e il magnetotermico? .questo mt alimenta solo la luce esterna? se hai un tester controlla se cè un corto ?oppure cè il mt guasto prova a sostituirlo. un mt scatta per corto o per sovraccarico fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto differenziali saltare anche con titardi elevati, 20-20 secondi. dipende dal tipo di dispersione. nel mio caso era un cavo tranciato sulla facciata di un rustico coperto dall'edera. Se gli salta anche a impianto spento, la fase e il neuto sono solo nel crepuscolare quindi escluderei la linea delle luci sempre che non ci siano collegamenti strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...