Vai al contenuto
PLC Forum


Estrattore D'aria Con Timer ?


Messaggi consigliati

Salve,

Quanlche tempo fa, nel ristrutturare un bagnetto "cieco", vi installai, con opportuna canalizzaione di diametro 100 mm., un estrattore d'aria.

Mi rivolgo a voi, certamente esperti della materia, al fine di sapere se sia possibile gestire detto estrattore d'aria, con un timer.

Mi spiego meglio. Sarebbe mio desiderio, una volta entrato in bagno, pigiare l'interruttore unipolare, di cui è dotato, ed avviare l'estrattore unitamente ad un timer programmabile, affinchè esso si spenga dopo, per esempio, 15 minuti dall'avviamento, senza dover premere nuovamente l'interruttore.

Se non arreca disagio, gradirei cortesemente uno schemino elettrico relativo ai collegamenti da effettuare e quale modello di timer utilizzare visto che dovrà essere alloggiato all'interno della cassetta che ospita il pulsante.

Nel ringraziare anticipatamente, porgo cordialisaluti

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti


Da qualche tempo, esistono in commercio degli apparecchietti tipo il Microtemp di Orbis che assolvono egregiamente al tuo scopo.

Basta sostituire il bipolare con un pulsante et voilà!

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure se già sei in possesso dell'aspiratore e non ne vuoi comprare un'altro puoi aggiungere un relè temporizzatore sul quale puoi impostare tu per quanti minuti vuoi far restare attivo l'aspiratore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mzara,

Direi che è un'ottima soluzione per chi ha problemi di spazio.

Mi confermi che basterà premere l'interruttore, entrando in bagno, e provvederà da se allo spegnimento ?

Grazie infinite !! :clap::thumb_yello:

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Noprobl3m,

Perdonami ma, quanto spazio occuperà il relè temporizzato da te descritto ?

Inoltre si, ho già l'estrattore, è il modello circolare, quello cha si inserisce all'interno del tubo da 100 mm. ed ha una portata di 90 mc./h.

Pensi che io possa inserire il temporizzatore adiacente all'estrattore, all'interno del tubo di aspirazione ?

Inoltre, funzionando con un semplice comando unipolare, basterà azionarlo e si spegnerà da se o come funzionerà ?

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

basterà premere l'interruttore

No, dovrai utilizzare un pulsante al posto dell'interruttore e lo spegnimento avverrà nel tempo impostato.

Il Microtemp lo nascondi comodamente in una scatola portafrutti e non devi infilare altri conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

no... dovresti metterlo in un quadretto o meglio calotta esterna... si installa su barra din e funziona come le luci scale... premi il pulsante e l'aspiratore funzionerà per il tempo impostato...

in poche parole hai 2 soluzioni:

1)cambi tutto e compri un aspiratore con tale funzione

2) metti una calotta con all'interno il temporizzatore in modo da sfruttare l'aspiratore che già hai

Link al commento
Condividi su altri siti

mzara, No probl3m

Ringrazio entrambi per la chiarezza di quanto esposto in merito alla mia interrogazione.

No probl3m, la tua soluzione, seppur derivante da comprovata esperienza, si evidenzia scarsamente realizzabile per problemi di spazio pertinenti l’impianto in questione.

Quella di mzara, al contrario, si mostra più praticabile, avendo preso visione delle dimensioni davvero ridotte del temporizzatore in produzione alla Orbis, giacché sarà necessario collocarlo all’interno della custodia che attualmente ospita l’interruttore.

Tuttavia, ringrazio entrambi per la premura dimostrata e la mirabile professionalità riscontrata.

Comprendo che, per professionisti come voi, un semplice timer da applicare ad un interruttore sia ben poca cosa ma, vi assicuro, che per inesperti come me, è un grandissimo aiuto poter contare su di voi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...