Vai al contenuto
PLC Forum


Esistono In Commercio Mt Selettivi


bronx_laser

Messaggi consigliati

Un caloroso saluto a tutto il forum di PLC dato che è da parecchio che non entravo!

Siccome non si fa altro che parlare di differneziali selettivi (ritardato) ...volevo sapere se in commercio esistono magnetotermici selettivi?

Per esempio se ci dovesse essere un sovraccarico di corrente in una linea vorrei che il magnetotermico che sta a valle ad intervenire prima rispetto ad un magnetoremico che magari sta a monte (centralino)!

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

In Germania si.

In Italia forse, se li cerchi. Comunque sono rari e costosi.

Comunque servono per la selettività su corto circuito.

Ove è necessario avere dei tempi di non intervento.

Su sovraccarico puoi utilizzare le curve di intervento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo!

Quindi dovrei cercare, se non ho capito male, un magnetotermico a monte selettivo con Idno superiore (meno sensibile) con un altro magnetotermico a valle con Idno inferiore (sensibile)?

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

NO! :senzasperanza:

Se devi fare questo

Per esempio se ci dovesse essere un sovraccarico di corrente in una linea vorrei che il magnetotermico che sta a valle ad intervenire prima rispetto ad un magnetoremico che magari sta a monte (centralino)!

è sufficiente che il magnetotermico a monte abbia una corrente nominale sufficientemente maggiore di quello a valle.

Per esempio 16A e 10A.

Per altro un magnetotermico selettivo, immagino, dovrebbe essere procurato apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La selettività tra magnetotermici su corto circuito esiste, è chiamata filiazione, basta guardare sui cataloghi tecnici dei vari produttori, credo di ricordare però che la filiazione non sia applicabile tra modulari, ma tra scatolati ed eventualmente il primo modulare a valle di uno scatolato, in pratica non si può parlare di filiazione tra due modulari.

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può parlare di filiazione (nel caso specifico di Back-Up) ma non c'entra nulla con la selettività...La selettività serve per fare in modo che scatti la protezione a valle privilegiando la continuità del servizio sulle altre linee (non facendo perciò scattare, per esempio, un generale).

Il Back-Up è profondamente diverso in quanto tramite back up si possono montare protezioni "sottodimensionate" a valle per, principalmente, risparmiare qualche soldino. Questo può essere fatto se il dispositivo che sta a monte sostiene l'intervento del dispositivo a valle

Esempio: a monte ho un MT da 25A 15kA, a valle un MT 16A 10kA (i kA sono da riferirsi alla 60947-2, ovvero la norma industriale)

In questo caso, tramite back up in caso di corto la Icu del MT a valle sale da 6 a 15kA (per esempio) perciò lo potenzia.

Ovviamente in caso di corto a pieno valore scatteranno entrambi, quindi qui si sacrifica la continuità di servizio per un risparmio economico.

Il concetto di filiazione è esplicato in tabelle tecniche che forniscono i costruttori ma non si riferisce mai a impianti domestici, quindi al minimo troverai tabelle che indicano i valori di back up per un sistema trifase a monte 400V ac e monofase a valle 230V ac.

Il concetto assume un valore altissimo se si parla di quadri sotto cabina di trasformazione MT/BT dove il costo di un impianto subisce un calo sensibile grazie al back up.

In questo caso invece si parla di MT selettivi, ma come dice Carlo basta inserire in sequenza un 16A e un 10A (a patto che il 16A protegga sempre e comunque anche il cavo)

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure un sezionatore ed a valle di questi i MGT. In caso di c.c. o sovraccarico stacca il MGT corrispondente....se tutti inseriti nello stesso quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con un sezionatore il problema non si pone proprio direi

non proteggerebbe la linea, sempre che ci sia una linea.

Nessuno parla delle curve d'intervento B, C, D ecc...date un'occhiata ai cataloghi. i curva D intervengono con tempo termico più alto di un C. Vengono usati per esempio per l'avviamento motori. Farebbe a caso tuo.

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Farebbe a caso tuo.

Direi di no. Le caratteristici B, C e D riguardano l'intervento istantaneo e non il sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di carlo non è una soluzione ottimale tanto che ha scritto "...se li cerchi..."

Una soluzione tecnica deve prevedere la reperibilità del materiale ed....il suo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la soluzione di Carlo

è sufficiente che il magnetotermico a monte abbia una corrente nominale sufficientemente maggiore di quello a valle.

Per esempio 16A e 10A.

Per altro un magnetotermico selettivo, immagino, dovrebbe essere procurato apposta.

Se il cavo è protetto comunque con il 16A è la soluzione economicamente più vantaggiosa con apparecchi di reperibilità immediata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no. Le caratteristici B, C e D riguardano l'intervento istantaneo e non il sovraccarico.

avete ragione, ho pestato quella cosa che di solito posta fortuna... :rolleyes:

quindi

è sufficiente che il magnetotermico a monte abbia una corrente nominale sufficientemente maggiore di quello a valle.

Per esempio 16A e 10A.

Quoto in pieno Carlo. Attenzione ai fili che vanno dall'interuttore a monte a quello a valle devono essere dimensionati per quello a monte (più alto).

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per Carlo.

Una domanda,non ho capito bene se le curve d'intervento dei mt riguardano l'intervento termico o magnetico.Leggendo i tuoi post sembra di capire per entrambi.

Forse ho capito male io?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Una domanda,non ho capito bene se le curve d'intervento dei mt riguardano l'intervento termico o magnetico

Se ti riferisci alle caratteristiche B, C e D, la differenza fra di esse è solo per l'intervento magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...