Vai al contenuto
PLC Forum


Distacco Improvviso e Casuale Differenziale E Magnetotermici... - quale causa??


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in un appartamento mi succedono delle cose strane.,...

vi spiego prima di tutto di come è composto:

l'abitazione ha 3 piani

dal contatore che sta al piano terra partono i cavi di limentazione che alimentano un quadretto la pinao terra e un quadretto al pirmo piano

al quadretto al piano terra c'è un salvavita da 25A con sotto un C16 per le prese e un C10 per le luci per il piano terra

al quadretto al piano primo c' un salvavita 25A con sotto un c16 e un c10 per lle prese e luci per piano primo , e poi un altro salvavita da 25A con sotto un c16 e un c10 per le prese e luci per piano secondo

il problema è che a volte (specia,emte la sera intorno alle 20 - 21) si staccano tutti gli interruttori del quadretto del piano primo, cioè si staccano sia i due differenziali che tutti e 4 i magnetotermici!!!!! si staccano tutti..

mentre al quadretto del piano terra non stacca niente.

la cosa strana è che mi staccano tutti e 6 gli interruttori, cioè salvavita e magnetotermici insieme.... quindi non riesco a piare cosa sia la causa

ho provato a tenere attaccato anche solo un salvavita , prima quello del piano secondo, poi solo quello del pinao terra, ma stacca lo stesso

o provato con un solo magnetermico , o quello delle prese o quello delle luci, e stacca comunque....

il problema poi è che stacca sia tenendo attaccato il differenziale di un piano, opppure tenendo attaccato il differenziale dell'altro piano.. quindi non riesco a capire da dove venga il problema....

inoltre ho staccato tutti gli utilizzatori a presa, tutti gli elettrodomestici.. ecc..

ci sto diventando scemo...

premettendo che non è una nuova abitazione.. ma l'impianto è stato fatto da una diecina d'anni, e queto problema si sta verificando solo ora..

Avete qualche consiglio da darmi??? il problema è che non riesco ad siolare il problema...

se mi staccava solo tenendo alzato il magnetotermico delle prese del pirimo piano o che ne sò del magnetoermico delle luci del secondo piano allora potevo risalire al problema...

ma il fatto che mi stacca indifferentemente da quale interruttore stia alzato...

e poi mi vanno tutti giù?? sia il differenziale che i magnetotermici..

ho provato a cambiar ei differenziali (ci sono montati i g723/25Ac dellla bticino) ma il problema persiste..

ho anche provato a cambiare i magnetotermici, ma il problema rimane...

che altra prova fare???

grazie pe rle eventuali info

Link al commento
Condividi su altri siti


che altra prova fare???

Chiamare un esorcista? :lol:

Quando dici che gli interruttori del quadro del primo piano staccano tutti, vuol dire "staccano tutti contemporaneamente" oppure "ne salta uno alla volta a caso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Start77 ciao,cosi di primo acchito la cosa che mi viene in mente è qualche sorcione :lol: che si sta divertendo alle tue spalle...Aparte gli scherzi forse ti convuiene controllare lo stato dei cavi.Comunque facci sapere,sono molto interessato :o

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che ci avevo pensato anche io ai topi...

infatti mi è capitato in passato, ma soprattutto su capannoni industriali o case in campagna...

e comunque una volta che si staccava un differenziale, staccava solo quello e comunque quando lo andavi a riarmare staccava subito giustamente..

invece in questo caso dopo riarmato magari ristaccano dopo 5 munit, o dopo 10

o fra 2 ore!!!

ieri sera sono stato fino alle 22 a casa del cliente e stavo pere prendere una tanica della benzina e dare fuoco a tutto

ora provo a fare una cosa:

Visto che dal contatore viene su una coppia di cordine da 6 che alimenta il primo differenziale e poi sempre da sopra il differenziale un ponte aliementa il secondo differenziale, vorrei (se lo spazio nei corrugati me lo permette) passare un'altra linea da 6 così da "separare" i due differenziali, così voglio ancora vedere se scattano tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,Start77 secondo me si tratta di un guasto nell impianto essendo che hai cambiato i differenziali e i magnetotermici da far pensare che qualcuno era guasto . mai magnetotermici le hai cambiati tutti e 4 ? prova a staccare la linea del secondo piano cosi da escludere che ci sia un guasto ,controlla col tester che non cia sia un corto controlla isolamento tra fase e terra e neutro e terra dei 2 piani . ciao ti saluto fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao start77.Prima di usare la benzina :lol: che costa un patrimonio,fai una cosa:collega due cordine volanti al quadro incriminato :( Se poi non va bene,tu metti la benzina e io i fiammiferi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno...

Ho ripassato un'altra linea da 6 dal contatore che sta al piano terra sino al quadretto del primo piano, così ho diviso una linea per un differenzxiale e un'altra linea per l'altro differenziale...

ora mi stacca solo il differenziale dal piano secondo con i relativi magnetotermici delle prese e delle luci.. e comunquae staccano sia differenziale che magnetotermici

ho smontato tutto l'impianto... ho verificato che non ci siano neutri accoppiati e che si mischiano fr ala linea prese e luci.. niente tuto ripartito bene..

il problema è che il distacco non si verifica subito.. può darsi sopo 5 minuti , dopo 20, dopo un'aora

a volte stacca di continuo per 5/6 volte.. ecc.

Naturalemente ho misurato tutto il misurabile... isolamento, tensione (casomai fosse bassa), assorbimento.. tutto regolare

poi ci sono ritornato oggi pomeriggio ho provato a scollegare pezzi di impianto: tipo tutte le prese di una stanza, tutta l'illuminazione del corridoio.. ho staccato tutti gli utilizzatori collegati alle prese.. niente comunque si metteva staccava....

PErò oggi pomeriggio ho notato una cosa: adesso il differenziale non mi stacca più, ma mi stacca solo i magnetotermici delle prese e delle luci, ma scattano tutti e due insieme!!!!

Allora ho fatto la prova: ho per esempio staccato tutta l'illuminazione del seondo piano e ho lasciato attaccato solo le prese... ebbene mi ha staccano comunque tutti e due i magnetotermici!!!! prese e luci insieme!!

Mi sono detto: E' impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wacko:

Dopo averci passato tutto il pomeriggio, 10 minuti fa prima di tornare via ho fatto una'ltra cosa:

- Dal qudretto ho mandato diretti i cavi che vanno ad alimentare il secondo piano, senza differenziale nè magnetotermici

- Alla prima scatola di direvazione al secondo piano, dove arrivano i montati ho montato il differenziale, e poi i due magnetotermici per le prese e le luci SOLO di quella stanza

- Poi sono andato alla scatola di derivazione di una seconda stanza e anche lì ho montato un MT per le prese e un MT per le luci

- Poi sono andato sulla terza stanza e così via anche per la quarta

Praticamento ora ci sono tutte le scatole aperte con in ognuna un MT per le prese e un MT per le luci... ora voglio prorpio vedere cosa stacca o se staccano TUTTI !!

Ho aspettato 20 minuti e ancora non era staccato niente....

Ora sono ritornato a casa perche per gli ********** vari sono crollate tutte le chiese del paese!!! :wallbash:

Aspetto telefonata del cliente per sapere cosa ha staccato, o domani aspetto cosa succederà...

La prossima mossa poi è affittare un esorcista!!!!! <_<

vi tengo informati..... :senzasperanza:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

caldaia-termostato

sia l'alimentazione della caldaia che i termostati sono sul quadretto del piano terra, che on è stato mai causa di distacchi....

**

come inserire una citazione

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa, evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio (il penultimo simbolino), oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Start77 se ora staccano solo i mt vuol dire che c'e un corto ,tu sai se stacca il diffferenziale si tratta di dispersione .nel momento che stacca hai controllato col tester isolamento come ti ho detto cosa risulta ?i nel quadretto i differenziali sono magnetotermici differenziale oppure differenziale puro ? fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so benissimo che se stacca l' MT c'è o un corto o un assorbimento eccessivo ecc..

premettendo che staccano tutte e due gli MT (prese e luci simultaneamente)

Se ci dovesse essere un corto appena rialzo l'interruttore dovrebbe staccare... oppure magari stacca uqando aziono un interruttore luci, un utilizzatore a presa... invece magari stacca dopo 5 minuti, dopo 10 dopo 20 , dipende, senza che nesuno faccia niente...

l'isolamento l'ho naturalemnte testato con il tester, sia sulle line in partenza dal quadretto, che su ogni singola linea che poi si dirama dalle scatole di derivazione... tutto ok...

Ora è da ieri sera che ancora non mi hanno chiamato.,.. quindi ancora non sono staccati...

aspetto adesso, ma tutta sta storia è paradossale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... li ho sostituiti con MT nuovi

anche di amperaggio maggiori.... sono arrivato a 25 A.. giusto per fare un prova e il risultato non cambia...

ora come ho scritto nel post precedenteho installato vari MT direttamente nelle scatole di derivazione delle varie stanze per sezionare ulteriormente l'impianto per vedere cosa accade....

In effetti sti guasti mi fanno smadonnare perchè non si riesce a trovare la causa....

sperem....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...