Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Differenziale Al Mattino


motociclo

Messaggi consigliati

Di questa problematica ho visto che se ne è già discusso in altri topic, intanto questa è la situazione:

appartamento al 3° piano, nel vano sottoscala dopo il contatore dell'ENEL c'è un interruttore magnetotermico differenziale della ABB ad alta sensibilità (0,03) poi nell'appartamento ho 2 interruttori MT (impianto diviso in due)

Il problema si presenta la mattina verso le 7 sporadicamente, può succedere 2 volte alla settimana come andare tutto bene per uno/due mesi, scatta il differenziale, quindi 3 piani di scale per riattivarlo e tutt ok.

Dopo varie prove (tutto staccato dalle prese) siamo giunti alla conclusione, parlando anche con chi ne capisce più di me, leggendo di molti con problemi simili in vari foroum, che ci siano dei disturbi esterni che entrino e creino problemi. (ma come mai solo al mio appartamento?)

Detto questo mi è stato suggerito, visto che è molto scomodo andare nel sottoscala ogni volta che succede e per risolvere definitivamente la cosa, di sostituire questo(il MTD)nel sottoscale con MTD a bassa sensibilità 0,3 (si dice anche selettivo giusto?) e in appartamento mettere a monte dei 2 MT un differenziale puro 0,03 eventualmente della serie ABB AP-R che dovrebbero resistere meglio ai disturbi. In caso di dispersione almeno mi salterebbe in appartamento.

La soluzione mi pare sensata, volevo un parere, visto che la spesa poi non è 10 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì la soluzione è sensata ed efficace.

probabilmente il differenziale di sotto è anche inutile e si può omettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se ci sono aziende in zona quando fanno partire grossi carichi i disturbi arrivano fino li..

Come dice Carlo il differenziale sotto non serve, visto che te lo porti in casa, sarebbe una spesa in più.

Nelle zone con questi disturbi io consiglio sempre di mettere un differenziale autoripristinante perchè se dovesse succedere quando sei fuori casa, trattandosi di disturbi/guasti temporanei, perlomeno hai la certezza che, se il controllo impianto è OK si riarma e salvi per lo meno il frigo!

La spesa non è eccessiva e con i riarmi di nuova generazione il riarmo è assicurato (se non ci sono guasti a valle, ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu se è meglio avere un differenziale che non interviene, oppure uno che interviene e viene richiuso.

A me le soluzioni più semplici paiono migliori.

A meno che tu non intenda il riarmo in aggiunta al differenziale immune ai disturbi.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico dubbio è sullo spazio, un differenziale con riarmo mi occupa almeno 6 moduli (guardavo quelli della ABB) giusto?

e come costi più o meno? (ABB F372 AR 25A 20mA/A?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ti consiglio il riarmo ABB, io mi trovo meglio con il restart pro della gewiss che, in caso di guasto persistente continua a fare il controllo impianto ogni 15minuti. In questo modo in casi particolari come gli accumuli di umidità negli impianti esterni è in grado di richiudere anche dopo qualche ora nel caso , per esempio, l'accumulo di umidità si asciughi.

In più il pro occupa 4 moduli, come prezzo siamo attorno ai 200€ di listino con il differenziale ad immunità rinforzata.

Il differenziale immune ti da già un buon grado di sicurezza...ma quando scatta scatta...e il restart è un qualcosa in più che secondo me vale la pena di mettere..

ci sono anche versioni con autotest ma te le sconsiglio...

Il codice che ti consiglio (guarda magari sul loro sito) è il GW95651P

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Scarto il riarmo automatico per questione di costi.

A questo punto sostituisco il differenziale nel vano scala con uno meno sensibile ai disturbi

(tipo il ABB F427851 F202 A-25/0,03 AP-R Int.Diff.Puro, 2P, A, 25A, 0,03A-AP-R

oppure il blocco differenziale B428011DDA202 A-25/0,03 AP-R - Blocco Diff.,2P,A,25A,0,03A-AP-R

accoppiato con un MT serie S200)

oppure passo alla soluzione del selettivo sotto e del diff. in appartamento?

Questa seconda possibilità costa un po' di più però nel caso di dispersioni anche per motivi vari mi eviterebbe le scale.

Scusate e grazie.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

MTD a bassa sensibilità 0,3 (si dice anche selettivo giusto?)

a bassa sensibilità ( con Idn superiore a 30mA ) non significa sia selettivo (che scatta in un tempo fissato), se opti per questa soluzione , quando vai ad acquistarlo ricordati di specificare 0,3A selettivo altrimenti ti danno quello ' stanard ' e perdi la selettività rispetto a quello al 3° piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di guasto persistente continua a fare il controllo impianto ogni 15minuti. In questo modo in casi particolari come gli accumuli di umidità negli impianti esterni è in grado di richiudere anche dopo qualche ora nel caso , per esempio, l'accumulo di umidità si asciughi.

Si, ma questo è un ripristino dopo un guasto, se questo si risolve spontenamente. Non è il caso di partenza e soprattutto non so se è opportuno in una abitazione.

Il differenziale immune ti da già un buon grado di sicurezza...ma quando scatta scatta...

Dopo tante decine di casi, mi risulta estremamente improbabile che un interruttore di questi tipi possa intervenire se non incaso di un guasto reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..i differenziali autoripristinanti ormai si trovano nei capitolati e stanno entrando nelle case, i guasti temporanei come quelli del caso di partenza si risolvono con un autoripristinante.

L'immunizzato può risolvere nel senso che non scatta, ma nel caso di sovratensioni dovute a, che so, temporali, non può fare molto...

Comunque Carlo...non so perchè sei contro questi dispositivi...che ormai sono parte degli impianti elettrotecnici industriali, ma ancor di più residenziali...

ti invito a tenere d'occhio le future novità normative

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

L'immunizzato può risolvere nel senso che non scatta, ma nel caso di sovratensioni dovute a, che so, temporali, non può fare molto...

..

Può fare moltissimo perchè proprio in questi casi non scatta (quasi) mai.

Questo lo posso affermare dopo una lunga esperienza in varie zone del mondo.

Ovviamente non ti protegge dalle sovratensioni in sè, ma per questo ci vogliono gli SPD...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...la sicurezza che non scatti comunque non ce l'hai...ora...senza prendere il caso specifico di questo post...c'è sempre la possibilità di scatto...quello che non c'era, ma adesso c'è...è la comodità di avere un dispositivo che ripristina il servizio se c'è un guasto temporaneo...

in futuro sarà inserito in un'interfaccia domotica e diventerà prassi metterlo a capitolato :)

Già gli alberghi e le grandi strutture lo stanno richiedendo sempre più spesso...con l'arrivo del 4 poli poi si sono uniti supermercati, negozi con frigo e celle frigorifere ecc... pian piano prende piede...

Tutti i maggiori produttori si sono orientati chi meglio chi peggio su questa strada...

Non capisco perciò il tuo indietrismo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io preferisco un differenziale resistente ai disturbi e che abbia bassissime probabilità di scatto,che uno che si riarma da solo ma che mi dà comunque un disservizio..

Immaginate se uno è davanti alla tv a vedere una partita o un film e sul più bello...Tac

Con quello a riarmo automatico,sì, si riarmerà da solo,ma intanto io ho perso un'azione di gioco o una scena di un film...

Io questo lo vedo come un disservizio che con uno super immunizzato è moolto più difficile che succeda..

Quelli a riarmo automatico,io li consiglio solo nelle seconde case, dove anche durante l'assenza dei propietari ci sia una maggiore sicurezza che la tensione sia sempre presente e anche se scatta per un pò non c'è nessuno ad avere disservizi..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginate se uno è davanti alla tv a vedere una partita o un film e sul più bello...Tac

E' immagina se ti trovi in un ristorante di sera sotto un forte temporale ed ogni 5 minuti scatta il differenziale, e ce ne mette 30 secondi per richiudersi, e il padrone fa prima a richiudere a mano e impreca contro l'elettricista che glielo ha montato? (scena reale)

Quelli a riarmo automatico,io li consiglio solo nelle seconde case, dove anche durante l'assenza dei propietari ci sia una maggiore sicurezza che la tensione sia sempre presente e anche se scatta per un pò non c'è nessuno ad avere disservizi..

Io li consiglio comunque in aggiunta, non al posto dell'interruttore robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa in cui voi sbagliate è che il differenziale autoripristinante può essere ad alta immunità...e allora perchè non mettere un immunità rinforzata sostenuta da un riarmo automatico? Le due cose non sono per forza separate :)

anzi...quindi perchè non consigliarli insieme?...95% possibilità che non scatti l'immunità rinforzata, 100% di servizio se, dovesse scattare comunque, il guasto è solamente temporaneo :)

Alla fine io sono d'accordo con il super immunizzato, ma c'è possibilità comunque che scatti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perchè non mettere un immunità rinforzata sostenuta da un riarmo automatico? Le due cose non sono per forza separate

Certamente.

Ma guarda che ben pochi la pensano così.

Di solito si ritiene che il differenziale a riarmo automatico sia sufficiente...

Anzi, quasi quasi, potremmo aprire un sondaggino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha...però forse sarebbe il caso...giusto per chiarire alcuni punti sui dispositivi autoripristinanti e qui includo non solo differenziali tipo A e IR, ma anche magnetotermici differenziali compatti, magnetotermici + blocchi differenziali e dispostivi dotati di test periodico del differenziale + riarmo automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...