Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Magnetotermico In Chiusura


Messaggi consigliati

Salve

Mi e' capitato un problema su un magnetotermico in fase di chiusura alquanto(almeno per me) strano.

i

cioe in fase di chiusura un magnetotermico da 16 A ..fase/neutro bipolare ad un modulo ,mi fa intervenire il differenziale generale,e ripeto questo avviene non in apertura,non in fase di funzionamento stabile,ma solo al momento della chiusura dello stesso,

l'interruttore in questione comanda dei carichi direi abbastanza semplici,cioe illuminazione di mobilio espostivo (quasi tutte plafoniere al neon) molto al di sotto di 16A ,il differenziale che interviene non sembra abbia comportamenti anomali in altre condizioni,vero e' che questo magneto fase /neutro non dovrebbe stare in questo impianto dato che la fornitura e' 220 trifase ma questo dovrebbe causare altri incovenienti...

comunque, dopo il cambio del magneto il problema e' sparito la mia era solo domanda per sapere se a qualcuno era capitato un problema simile ed eventuali cause

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il carico è reattivo e provoca un transitorio di corrente differenziale in chiusura.

L'effetto è amplificato da una chiusura poco pulita dei contatti del magnetotermico o magari dal neutro che chiude un po' in ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampade al neon non sono carichi induttivi

E allora perchè le "rifasano" con un condensatore?

Le lampade fluorescenti con reattore elettromeccanico sono carichi induttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successa una cosa simile, era il filo neutro su una linea esterna che era leggermente in dispersione, chiudendo un istante prima la fase il differenziale scattava perchè il circuito si chiude verso terra mentre chiudendo prima il neutro questo non succedeva. Però magari non è lo stesso motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora perchè le "rifasano" con un condensatore?

Esatto: se sono rifasare, il comportamento induttivo scompare.La loro scarsa reattanza induttiva non è tale da produrre archi voltaici distruttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

innanzitutto grazie a tutti per le risposte pero' volevo solo precisare che avendo visto che alcune risposte coinvolgono un discorso "neutro" che ne mio caso non e' presente essendo l'impianto un 10Kw trifase 220 comunque penso che cambi poco ho capito dalle vostre risposte il problema,,, della non instantaneita' e perfetta chiusura dei contatti puo provocare...diciamo questo"sbilanciamento" letto dal differenziale come una dispersione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...