Vai al contenuto
PLC Forum


Salta Il Differenziale 10ma


dfranco68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema con un interruttore differenziale 10 mA a protezione di una vasca con idromassaggio che scatta all' accensione o allo spegnimento della luce

bagno. Nello specifico il differenziale e l'interruttore luce sono posti in cassette tipo 503 distinte e fanno capo a due circuiti bipolari diversi, hanno però in comune lo stesso tubo d. 25 di arrivo nel bagno. Una volta riarmato il differenziale funziona senza problemi.

E possibile che il tratto di tubazione in comune sia la causa del problema. Il differenziale è un bticino serie living tipo L4305/16.

Grazie per la vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho verificato anche questo caso, l'unico conduttore in comune è il PE. L'impianto è stato consegnato recentemente ed in altre applicazioni simili non ho mai avuto problemi e prima di passare alla sostituzione dell'interruttore i cui costi sono a mio carico devo effettivamente capire se il difetto sta nel differenziale.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente un prova stupida....del tipo staccare il PE dell'idromassaggio oppure provare ad alimentare il diff con un cavo prendendo corrente da un altro circuito.

Ti togli il dubbio dei circuiti, ma se il differenziale non salta deve per forza esserci qualcosa nei circuiti che arrivano alle 503.

Ma ti salta solo quello? o anche nel centralino?

Modificato: da smeoxle
Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale del centralino non scatta. La prova sul conduttorre PE dell'idromassaggio non è stata fatta per il semplice fatto che non riesco a collegare il difetto con una dispersione della vasca. Ripeto il differenziale salta solo nell' operazione accensione o spegnimento della luce dopo di che tutto funziona normalmente. Nella 503 del differenziale passano i cavi del centro diretti all' interruttore. La prossima settimana farò la prova con un nuovo differenziale (tanto se funziona lo riutilizzerò), comunque seguo il tuo consiglio stendendo una linea esterna. Ti farò sapere sicuramente del risultato.

Ciao e grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale del centralino non scatta. La prova sul conduttorre PE dell'idromassaggio non è stata fatta per il semplice fatto che non riesco a collegare il difetto con una dispersione della vasca. Ripeto il differenziale salta solo nell' operazione accensione o spegnimento della luce dopo di che tutto funziona normalmente. Nella 503 del differenziale passano i cavi del centro diretti all' interruttore. La prossima settimana farò la prova con un nuovo differenziale (tanto se funziona lo riutilizzerò), comunque seguo il tuo consiglio stendendo una linea esterna. Ti farò sapere sicuramente del risultato.

Ciao e grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Il problema stava nel differenziale infatti sostituendolo con uno uguale il problema è scomparso.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...