Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Interviene In Apertura Circuito


telecaster

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Vi chiedo aiuto per risolvere un guasto che proprio non riesco a spiegarmi.

Ho un quadro composto da un mtd 25a/0,03(gen.),un mt 16a (f.m.),un mt10a(luce)ed un

interruttore unipolare(sotto circuito luci) che comanda l'illuminazione del giardino composta da

cinque pali in vetroresina con lampada a basso consumo 18w.Chiudendo questo circuito tutto

funziona regolarmente ma, in fase di aperetura,contemporaneamente interviene il generale

(in funzione differenziale credo,visto che il mt luce rimane on).Qualcuno ha dei consigli?Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, telecaster ti scatta il differenziale in fase di apertura .prova a staccare il mt da 10 amper per vedere se stacca il mtd da 25 l'impianto e fatto nuovo ? fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ... mi vien da pensare che il carico induttivo all'apertura non sia gradito al differenziale ...

Sicuro che i corpi illuminanti in giardino siano integri e privi di umidita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,ragazzi!Mi avete offerto spunti interessanti per fare delle prove.Intanto vi aggiorno sullo stato delle cose.L'impianto è vecchio e anche se i corpi illuminanti

non presentano tracce di umidità, il collegamento tra i vari punti luce dovrebbe essere interrato,visto che non ho trovato pozzetti o scatole di derivazione.Ma se il problema fosse

una dispersione su questa derivata,il differenziale non dovrebbe intervenire alla chiusura o,al limite, durante il lavoro?

Comunque,seguendo i vostri suggerimenti,prima di armarmi di piccone e trasformare il giardino in una trincea,alla ricerca della derivazione,proverò ad alimentare e disalimentare

il circuito con il mt10A lasciando l'int.unipolare su on.Poi eseguirò la stessa prova senza le lampadine a basso consumo per scongiurare eventuali carichi induttivi "nocivi",Giusto?

Ho un'altra domanda che mi sta a cuore:in quale caso e perchè un carico induttivo può interferire con il differenziale? Ciao e grazie di nuovo.Vi farò sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...