Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento Differenziali .... In Gruppo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

è un po' di tempo che i differenziali della azienda in cui lavoro ci fanno penare...

Lo schema a grandi linee è il seguente:

Quadro generale con magn.+differenziale per ogni blindo, poi da ogni blindo scendono varie calate per i gruppi di prese protette a loro volta da differenziali 0,3A e fusibili. Unica eccezione è una nuova ala dello stabile in cui c'e' un unico differenziale che protegge l'intera blindo senza ulteriori diff. a valle

Che durante il collaudo di macchinari avvenga lo scatto del differenziale relativo non è certo una cosa strana... ma quello che ci incuriosisce è che scattano numerosi differenziali contemporaneamente... tipo di due o tre gruppi di prese, del "nuovo" blindo e qualcuno pure degli uffici. Tutti assieme!!

All'inizio ipotizzevamo qualche "anomalia" a livello di fornitura Enel (gli scatti avvenivano 3 o 4 volte a breve distanza e poi per il resto della giornata era ok...) ma ora continua a succedere ogni 2 o 3 giorni e francamente non sappiamo bene cosa pensare....

Qualche idea/suggerimento??

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima domanda che mi nasce spontanea...avete macchinari "strani" che potrebbero introdurre componenti continue/armoniche strane nella linea?

Gli scatti avvengono in un particolare momento della giornata? (all'avviamento macchinari per esempio?)

I differenziali sono istantanei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchinari "strani" ne abbiamo... li costruiamo ;) .... infatti nessuno si meraviglia se scatta un diff. nell'avviamento/fermata delle macchine in collaudo...

Però gli scatti a cui mi riferisco sono quelli che avvengono in condizioni "stabili" macchinari alimentati ad esempio solo nelle sezioni di elettrronica e non quelle di potenza...

Essendo macchine industriali hanno ovviamente numerosi "filtri" incorporati o meno nelle varie apparecchiature per cui se c'e' qualcosa di "strano" nella almentazione elettrica i filtri delle macchine possono (giustamente) deternminare lo scatto del differenziale... il problema è capire cosa può generare una "perturbazione" così generale da tirare giù i differenziali di mezza fabbrica!!!

Abbiamo già controllato cose tipo compressore, riscaldamenti, macchine utensili della ns officina interna ecc. ecc. ma nulla!!! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Però gli scatti a cui mi riferisco sono quelli che avvengono in condizioni "stabili" macchinari alimentati ad esempio solo nelle sezioni di elettrronica

Beh...le componenti elettroniche a volte causano armoniche strane, disturbi che fanno scattare le protezioni...

Però è l'unica cosa che al momento mi può venire in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'ipotesi un po' strampalata che vorrei esporvi comunque.Potrebbe essere che i differenziali che intervengono fanno parte tutti di un ramo dell'impianto la cui dorsale di terra sia

interrotta.Si verrebbe così a creare un equipotenziale su questo gruppo di masse( isolate da terra) su cui magari possono influire gli effetti delle componenti elettroniche di una qualsiasi utenza di questo ramo( i macchinari "strani" in prova). Credo comunque non sia sbagliato testare la continuità dell' intero impianto di terra.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la terra direi che dovrebbe essere ok... l'abbiamo controllata tempo fa per altre faccende... e gli scatti "di gruppo" coinvolgono praticamente tutti i rami dell'impianto tipo 2 blindosbarra separate e linea uffici... comunque grazie per il suggerimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Potresti installare un analizzatore di rete,ed eventualmente controllare cosa succede sulla rete.

Sono dotati di una memoria che "stora" tutti gli eventi.Poi, tramite pc, scarichi i dati e fai le opportune considerazioni.

Potrebbe essere una idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho avuto problemi simili presso uno stabilimento che produceva macchinari contenenti inverter, ho risolto installando differenziali regolabili a monte delle blindo FM e differenziali Super immunizzati in una mensa che era soggetta a scatti intempestivi. Potrebbe essere anche il tuo caso, ovviamente l' impianto va verificato da un buon tecnico per cercare la soluzione con un coordinamento ottimale delle protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...