Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Magneto Termico Per Impianto Elettrico Domestico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum

vi espongo brevemente il mio problema:

Devo rimettere a nuovo l’impianto elettrico del mio appartamento sito al 5° piano di un palazzo.

A piano terra sono posti i contatori a valle del quale (sempre nel vano scala) sono presenti salvavita + magneto termico C20.

Attualmente il vecchio impianto del mio appartamento prevede un interruttore di quelli vecchi (con tasto rosso e tasto nero per intenderci).

Io vorrei installare al suo posto un quadretto con una protezione che “scatti” prima della protezione posta in fondo alle scale (sia in caso di corto circuito, sia in caso di sovraconsumo).

E’ sufficiente installare un “gruppo” salvavita + magnetotermico C16 all’ingresso di casa mia e poi da lì parto con la linea luci e prese oppure occorre installare dell’altro?

Se volessi diversificare alcune alimentazioni e ad esempio volessi mettere la calderina e l’autoclave sotto interruttori dedicati come potrei fare?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao slanter,

Devo rimettere a nuovo l’impianto elettrico del mio appartamento sito al 5° piano di un palazzo

Buon lavoro! :rolleyes:

una protezione che “scatti” prima della protezione posta in fondo alle scale

Se stai parlando di intervento differenziale, la realizzazione si può fare con assoluta tranqullità, mentre se stai parlando di intervento per corto, la realizzazione della selettività è un pochino più complicata e hai poche possibilità di ottenere buoni risultati.

Se volessi diversificare alcune alimentazioni

E' molto semplice, devi partire con una linea dedicata che, dall'interruttore dedicato nel centralino, va direttamente alla presa o all'apparecchio che devi alimentare. Poi deciderai se mettere a protezione della linea in oggetto un semplice interruttore o sezionatore bipolare o un interruttore automatico differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ sufficiente installare un “gruppo” salvavita + magnetotermico C16 all’ingresso di casa mia e poi da lì parto con la linea luci e prese oppure occorre installare dell’altro?

dovresti dividere i circuiti Luce e Forza e proteggerli con interruttori magnetotermici separati, 10A per Luce e 16A per Forza, il differenziale va' bene anche uno solo, a monte dei due magnetotermici.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne abbia l'amico bumbi, ma io metterei al posto di "dovresti" un "potresti".....

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Esatto.

Si potrebbe mantenere un unico circuito (soluzione minima), oppure altri tipi di suddivisione.

Per esempio per locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Per mettere in pratica i consigli dati, devi necessariamene verificare prima la sezione e l'attuale affollamento dei tubi (non credo siano corrugati) murati.

Se non vuoi spaccare muri ne passare canaline esterne, verifica la disponibilità/possibilità di infilare/rifilare parti di impianto e di raggiungere (partendo dal centralino) attraverso i tubi e le scatole di derivazione i punti che ti interessano.

Auguri!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Riassumo la mia situazione per un po’ di chiarezza:

L’impianto in pratica lo sto facendo da zero. Sto facendo le “crene” nei muri e facendo passare i tubi corrugati. L’impianto sarà interamente sfilabile, solo che non mi sembrava il caso di dividere la luce dalla potenza (so che è una buona cosa, ma non credo sia richiesto dalla normativa) perchè con i muri che ci sono meno rompo e meglio è e prevedere 2 anelli (1 per la luce e 1 per la potenza) mi obbligherebbe a rompere di più.

Per questo motivo volevo inserire in casa mia un solo interruttore differenziale che scatti prima di quello nella scala (che si trova a valle del contatore), ma non ho ancora capito come sceglierlo.

Poi a valle mettere 1 magneto termico per la linea generale e 1 per la linea dedicata all’alimentazione della calderina. I magnetotermici li avrei messi C16 essendo nella scala presente un C20, è corretto?

Grazie di nuovo

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
L’impianto sarà interamente sfilabile, solo che non mi sembrava il caso di dividere la luce dalla potenza (so che è una buona cosa, ma non credo sia richiesto dalla normativa)

valuta altri tipi di suddivisione:

es

- zona notte (luci, prese...)

- zona giorno

- cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
perchè con i muri che ci sono meno rompo e meglio è e prevedere 2 anelli (1 per la luce e 1 per la potenza) mi obbligherebbe a rompere di più.

Non necessariamente, con tubi da Ø 20 o meglio da Ø 25 non dovresti avere problemi, ovviamente entrambi i circuiti viaggiano all' interno dello stesso tubo, basta che predisponi le scatole nei punti più strategici e realizzi percorsi semplici.

Poi puoi come diceva Carlo Albinoni, prevedere sezionamenti differenti dall' usuale secondo le tue necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Slanter.

Secondo me la suddivisione tra circuito luci e circuito prese è necessaria ,dato che per proteggere una linea prese (2,5mmq) è sufficiente un mt da 16A,mentre per una linea da1,5mmq,comunemente usata per un punto luce, è prevista(o, forse, consigliabile) una protezione da 10A.Inoltre,visto che stai realizzando un nuovo impianto,qualche opera muraria in più ora per ulteriori suddivisioni,ti ripagherà in seguito in termini di praticità.Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto. Effettuerò la separazione potenza - luce. Ma anche così ho necessità di capire se:

1- E’ sufficiente un solo interruttore differenziale, e se si come devo sceglierlo.

2- A valle del differenziale devo installare a questo punto n°2 magneto – termici uno C16 a protezione della linea di potenza e uno C10 a protezione della linea della luce, è corretto? (tenendo presente che a valle del contatore ho già un interruttore differenziale e un magneto termico C20.

Grazie ancora per l’attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,slanter ti consiglio di metttere 2 magnetotermici differenziali per prese e luci .mentre stai facendo l'impianto ti consiglio di pensare alla selettivita per dispersione. io farei questa configurazione un mt a monte come generale e 2 mtd da 10 ,a 30ma per luci e l'altro per le prese 16a ,30 ma .in questo modo se c'e un guasto nelle prese il circuito luci rimane attivo . oppure un mtd selettivo come generale da 300 ma e due mtd da 10 e l'altro da 16 per le prese , e piu costoso .pero non rimani al buio in caso di dispersione tutto l'impianto fammi sapere cosa decidi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
pero non rimani al buio in caso di dispersione

sì ma se la dispersione è su una luce, resti al buio lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, carlo io l'impianto a casa nel centralino ho 2mtd da 10 , a per luci e 10a per le prese in caso in caso di dispersione ho sovraccarico stacca il mtd per le prese e le luci mi rimangono attivi. cosi non rimango al buio, il mtd da 10 per prese lo messo per avere selettivita per sovraccarico cosi stacca nel centralino, e non devo scendere nel vano contatori .se succde nelle luci il guasto per me non e lo stesso di un unico mtd per tuto l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso in caso di dispersione ho sovraccarico stacca il mtd per le prese e le luci mi rimangono attivi

OK, ma se la dispersione è sulla linea luce, un lampadario ad esempio, succede che

se la dispersione è su una luce, resti al buio lo stesso!

come diceva Carlo :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,mzara se c'e una dispersione nel circuito luci le prese rimangono attivi e funziona il frigo le tvc delle stanze ecc .secondo me e piu conveniente rispetto a un impianto con unico mtd per tutta l'abitazione .io prima avevo l 'impianto con unico mtd .poi o divise le linee per luci e prese si nota la differenza, non rimango senza corrente per tutto l'appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'e una dispersione nel circuito luci le prese rimangono attivi

Ok, va bene e quindi:

se la dispersione è su una luce, resti al buio

Hai due possibilità, o restare al buio o non avere il televisore nelle camere.......c'è poca scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...