Vai al contenuto
PLC Forum


Ticino Stop & Go


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi vi volevo chieder un aiuto: praticamente a casa il forno della cucina ha una dispersione e scatta il salvavita. Allora, siccome ho due salvavita uno sotto il contatore dell'enel con sensibilità 0,3 A ed un'altro in casa che comanda il quadro elettrico da 0,03 A (i salvavita sono di marca HAGER). Il mio problema è che mi scattana tutte e due i salvavita, perchè visto che quello in casa è più sensibile non scatta solo lui senza intervenire quello sotto il contatore?

poi ho un'altro problema: praticamente quando fanno i temporali mi scatta il salvavita sotto il contatore, visto che da casa il contatore sta lontano avevo pensato di installare un Salvavita STOP & GO della TICINO secondo voi vanno bene? l'avete provato? ho sentito dire che danno molti problemi è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che hai in casa è un differenziale puro oppure un magnetotermico differenziale?

é strano che scattino entrambi...Beh...la prima cosa da fare è sistemare la dispersione che c'è in casa....

Per quanto riguarda gli scatti intempestivi del differenziale in presenza di temporali io ti sconsiglio vivamente lo stop & go ticino, personalmente non lo trovo pratico ne funzionale...Solo per installarlo ci sono parecchie cose da settare e non lo considero un buon prodotto...

L'idea di mettere un differenziale autoripristinante però la condivido, io ti consiglio di mettere un restart pro della gewiss, sonoi primi ad averlo fatto e non ho mai avuto problemi, in pratica in più dello stop & go ti da un controllo continuo dell'impianto, perciò se c'è un guasto e al momento del primo controllo impianto non è risolto non è che si blocca...ogni 15 minuti fa un nuovo controllo....di modo che se dopo qualche ora il guasto scompare (è il caso degli accumuli di umidità) lui riarma senza l'intervento della persona...

Secondo me è un buon prodotto, però ci sono tre versioni...io ti consiglio la versione PRO, è una via di mezzo ma è molto affidabile, problemi simili sono stati risolti con l'autoripristinante gewiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
perchè visto che quello in casa è più sensibile non scatta solo lui senza intervenire quello sotto il contatore?

Intanto sai che la dispersione è > 30mA, il fatto che intervengano entrambi mi fa pensare che quello 0,3 A non sia di tipo S (selettivo, ovvero con un micro ritardo all' intervento)

Parere personale: per il tuo problema, io inizierei prima sostituendo il/i differenziale/i comune/i con modelli immunizzati contro i disturbi (compresi quelli impulsivi legati alle scariche atmosferiche), se ancora dovessero esserci problemi, allora potresti aggiungere il riarmo automatico.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sai che la dispersione è > 30mA

In realtà non è detto...un differenziale Idn 30mA scatta nel range di dispersioni 15-30mA...

Effettivamente con un selettivo a monte si dovrebbe evitare lo scatto del primo differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
In realtà non è detto...un differenziale Idn 30mA scatta nel range di dispersioni 15-30mA...

...ma un 300 mA no ! :rolleyes: (lui dice che interviene anche quello...)

Link al commento
Condividi su altri siti

....un differenziale Idn 30mA scatta nel range di dispersioni 15-30mA...

Il range non è proprio così.

Con intervento a 15ma è guasto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.....Riccy il differenziale in casa è puro 0,03 A e quello sotto il contatore è un blocco differenziale 0,3 A con magnetotermico da 25 A.

Attilio quindi devo inserire un interruttore selettivo a valle del blocco differenziale del contatore e a monte del salvavita in casa? cioè tra i due salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Attilio quindi devo inserire un interruttore selettivo a valle del blocco differenziale del contatore e a monte del salvavita in casa? cioè tra i due salvavita?

Il differenziale selettivo lo devi installare al posto di quello che hai gia' sotto il contatore, in questo modo i guasti in casa faranno intervenire solo quello da 30mA che hai gia' nel centralino.

Il differenziale selettivo interverra' solamente in caso di guasto sulla linea fino al centralino, o per mancato intervento di quello nel centralino stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Mauro, mi sapresti dare un consiglio su quale marca posso buttarmi per sostituire quello vecchio? vabbene hager? poi se possibile un codice prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...