Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Interviene Il Differenziale? - Risolvere il problema dell'intervento di un differenziale


MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

Parliamo di un'automazione industriale, e di un impianto elettrico con 8 azionamenti per motori brushless.

Il cliente all'improvviso lamenta l'intervento dell'interruttore differenziale, INTERRUTTORE DA 0,3 mA

sono state effettuate delle prove non direttamente da me, l'interruttore sembra funzionare correttamente.

Il cliente lamenta che a volte oltre all'interruttore in questione salta anche un'altro interruttore in parallelo.

ripeto l'interruttore è in parallelo, non a monte......

Nel quadro elettrico, gli azionamenti sono installati a valle di un filtro di rete.

come si può rapidamente risalire al punto nel quale l'impianto genera questa corrente di guasto?

se fosse possibile un modo molto semplice per fare delle prove tramite il cliente con il suo elettricista senza recarmi io direttamente.

Grazie per i futuri interventi e buon lavoro a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


I filtri di rete per loro costruzione hanno delle dispersione a terra di qualche mA, controlla le sue caratteristiche e al limite fai la prova di eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

la macchina ha funzionato per diverso tempo e di macchine simili se non uguali ne sono state installate diverse decine senza problemi di sorta

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa , ma l'interruttore in parallelo è un altro differenziale o è il suo mtd?

comunque , in presenza di inverter , con le dispersioni a terre 90 su 100 i casini li fanno loro...

in questi casi si va per esclusione , se hai la possibilità di farglielo fare fai funzionare la macchina a pezzi sezionando il possibile di volta in volta.

che marca , che modello è ?è un differenziale puro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

non ho informazioni sufficienti a rispondere alle tue domande aristo, domani mi informo e aggiorno la discussione, al riguardo il tecnico che mi assiste per quanto riguarda gli azionamenti, mi ha suggerito che il problema potrebbe derivare dall'errata curva di intervento del differenziale.

Inverter non ce ne sono nell' impianto....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
mi ha suggerito che il problema potrebbe derivare dall'errata curva di intervento del differenziale.

L' argomento meriterebbe senzaltro di essere approfondito :rolleyes:

all'inizio ho sbagliato il valore del differenziale, 0,3 A

Si, questo l'avevo intuito... :P

Hai il modello dell' interruttore (tipo)? E' uno sganciatore differenziale per int. scatolato? Ha la regolazione del tempo di intervento? (CEI EN 60947-2)

Il cliente all'improvviso lamenta l'intervento dell'interruttore differenziale

All' improvviso dopo anni di normalità, o è un installazione recente?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

L'interruttore è un interruttore diff. dell'abb DDA 204 AC accoppiato con un S204 MI

dopo un anno di funzionamento senza problemi la macchina ha iniziato a dare problemi

non sono state fatte modifiche all'impianto

mi scuso con chi mi manda MP ma non ho la possibilità di dare informazioni e di dare gli schemi elettrici a nessuno

è in un impianto di una macchina a controllo numerico con 8 motori brushless

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Dunque, prima di suggerire l'utilizzo di moduli differenziali di tipo B, o semplicemente immuni ai disturbi (nel tuo caso DDA204 A A-PR) che comportano un esborso non indifferente, nonostante il loro utilizzo in ambienti "disturbati" o con particolari componenti elettroniche di potenza installate sarebbe quantomeno consigliabile,

devi far verificare le connessioni a valle dei differenziali che intervengono, escludere guasti a visibilità evidente (dispersioni reali su condizioni random es: resistenze che riscaldando vanno a massa, ecc..)

far controllare per quanto possibile linee e cablaggi ecc..

e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
...quindi quello che scattava in parallelo era il suo mt

quale mt scusa? mi pare si parli di due interruttori (probabilmente int magnetotermici con blocco differenziale associato) collegati in parallelo, che prevedibilmente proteggono due condutture separate destinate ad alimentare due o più differenti carichi, almeno io ho inteso così.

il DDA204 AC è un blocco differenziale, se l'interruttore in parallelo fosse l'associato magnetotermico (come intendi tu) che vorrebbe dire? che c'è un problema di assemblaggio meccanico tra i due dispositivi e il relè differenziale intervenendo non riesce meccanicamente a fare aprire il magnetotermico? O meglio, a volte si e a volte no? Mi pare davvero poco probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981
quale mt scusa? mi pare si parli di due interruttori (probabilmente int magnetotermici con blocco differenziale associato) collegati in parallelo, che prevedibilmente proteggono due condutture separate destinate ad alimentare due o più differenti carichi, almeno io ho inteso così./quote]

:thumb_yello:

non facciamo confusione il problema è proprio questo, due linee parallele con due utenze indipendenti.......

una potrebbe avere un problema su un filtro di rete, ma perché salta anche l'interruttore della linea che teoricamente non dovrebbe avere problemi?

come posso individuare e quindi risolvere il guasto che causa lo scatto differenziale in modo semplice e veloce?

la mia domanda era questa.....

non se sono stati installati o accoppiati bene i moduli degli interruttori.....

quello è senza dubbio ok, la macchina va da un anno e più.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...