Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Differenziale Bticino


Messaggi consigliati

Salve,

... e mi scuso in anticipo per la terminologia eventualmente non corretta.

vorrei sostituire un vecchio mtd con uno della serie bticino.

sto' valutando 3 modelli G8230/25A - G8130/25A - G8813/25A

per quello che ho capito:

i primi 2 sono 4 Moduli e l'ultimo 2

il primo è 2P e gli altri 1P+N

a questo punto non mi è chiaro:

- tra il G8130/25A - G8813/25A la differenza è solo nei moduli? nel sito della bticino riporta il primo come idoneo per centralino ... non lo è anche il secondo?

- per il G8230/25A ho chiara la differenza dalgi altri ... ma leggendo nel forum si parla di rischi per corrente di ritorno (penso di condividere ma ho pochissima esperienza in merito) anche se in generale si dice che l1P+N va bene. cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
tra il G8130/25A - G8813/25A la differenza è solo nei moduli? nel sito della bticino riporta il primo come idoneo per centralino... non lo è anche il secondo?

Si, la differenza sta solo nel numero di moduli, il primo è un mt con blocco differenziale accorpato (4 moduli), il secondo è un monoblocco, dal catalogo (vecchio) che ho in casa si nota che mentre il G8813A è disponibile con differenziali di tipo A e AC, il G8130 ha solo gli AC, ma entrambi sono idonei per centralini.

ma leggendo nel forum si parla di rischi per corrente di ritorno (penso di condividere ma ho pochissima esperienza in merito) anche se in generale si dice che l1P+N va bene. cosa mi consigliate?

Gli 1P+N (apribile) vanno bene per la normale distribuzione monofase, a patto di rispettare la posizione del collegamento (fase sul polo protetto), non mi è chiaro cosa intendi per rischi per corrente di ritorno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per corrente di ritorno mi riferisco a quando talvolta mi trovo corrente nel neutro per un errore nella separazione tra luce e calore per esempio.

A parità di spesa (o con poca differenza) quale metteresti?

Grazie 1000 per le tue indicazioni che mi sono preziose

med

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
per corrente di ritorno mi riferisco a quando talvolta mi trovo corrente nel neutro per un errore nella separazione tra luce e calore per esempio

Perchè se non fai errori, nel neutro non hai corrente?

Il punto è: posso avere una sovracorrente nel neutro senza averla anche nella fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
A parità di spesa (o con poca differenza) quale metteresti?

Non è un problema di spesa, è un problema di funzionalità, per centralini domestici alimentati fase/neutro gli 1P+N sono la regola, del resto scegliere i 2P (prezzo decisamente maggiore) non comporta un miglioramento/peggioramento della sicurezza a patto che non entriamo in elucubrazioni del tipo "se vengono invertiti i cavi in uscita al contatore..." (cosa che può anche capitare per carità, però capirai bene che non tutti i se e i tutti ma di questo tipo possono essere considerati quando si va ad installare un qualsiasi componente)

per corrente di ritorno mi riferisco a quando talvolta mi trovo corrente nel neutro per un errore nella separazione tra luce e calore per esempio.

Sul neutro ti trovi sempre corrente quando questa è presente sulla fase in ingresso al carico, alrimenti il neutro stesso non avrebbe ragione di esistere :rolleyes:

Se invece vengono mischiati i neutri luce/prese (calore???) il problema sarà legato all' intervento del differenziale (sempre che tu abbia due differenziali ognuno per ciascuna linea) che non sentirà il ritorno di corrente, ma non c'entra nulla che il magnetotermico sia 1P o 2P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...