Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo Di Differenziale - quale usare ?


daniel8100

Messaggi consigliati

ciao a tutti , allora ho un dubbio . ho un'impianto nel quale non ho l'impianto di terra , mi hanno detto che per proteggete l'impianto dovrei mettere non il classico 0.03 Ah ma bensi un differenziale puro dato che lìimpianto elettrico e' privo dell'impianto di terra in quanto non e' possibile farlo dato che l'appartamento si trova al 6 piano e la palazzina e' sprovvista dell'impianto di terra condominiale , io ora ho predisposto tutto l'impianto dell'appartamento con il cavo di terra , in modo che se un domani faranno l'impianto di terra condominiale bastera' allacciarsi e si avra' tutto pronto . comunque ora dato che la situazione e' questa va' bene mettere un differenziale puro , o cosa dovrei fare ? poi ovvio che dopo il differenziale subito dopo ho il termico da 16 per la linea prese , il 10 per linea luce , il 10 per la linea caldaia , il 6 per la linea luce emergenza , va bene anche questo ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ti ha suggerito che il differenziale deve essere puro, ha preso un grosso abbaglio.

In secondo luogo poi, oggi è tardi per dire che si può rimediare ad un vecchio impianto senza terra, solo con l'installazione del differenziale.

E' una azione corretta nell'immediato, ma devi in ogni caso provvedere all'impianto di terra. Il codominio non può opporsi e se non lo vuole fare, devi provvedere in autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

provvedere in autonomo in che senso se l'appartamento e' al 5° piano ? e il condominio non ne' vuole sapere ? quindi in questo caso non posso rilasciare la dichiarazione di conformita' ?come devo procedere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I condomini non sono tutti uguali, ed io non ho la sfera di cristallo per darti una soluzione al tuo caso, ma se hai già portato il conduttore PE del montante fino ai contatori, normalmente sbucciando un pilastro dell'interrato, si attacca un conduttore di terra ad un ferro dell'armatura.

E' tutto da verificare perché se gli impianti erano vecchi, anche il condominio lo è, ma se ha almeno 5 piani, sarà in cemento armato, presumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
e' privo dell'impianto di terra in quanto non e' possibile farlo

Per ciriosità, l'antenna della TV c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco queste battute di spirito <_< , comunque te la tolgo la curiosita' c'e' l'antenna tv , se questo e' lo spirito del forum siamo messi propio bene allora ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
non capisco queste battute di spirito

Non sono assolutamente battute di spirito, anzi sono consigli che "gente esperta" sta dando a chi ne fa richiesta.

Se esiste un passaggio TV, con molta facilità il condominio avrà deliberato di farla passare nella colonna dei montanti o in altro luogo idoneo; nessuno può opporsi quindi, al passaggio di una colonna di terra. Occorre solo un po' di buona volontà, qualche briciolo di esperienza e la terra passa.....hai voglia se passa.

Comunque, terra a parte, il montante che alimenta l'appartamento da te realizzato, com'è? E' rimasto l'originale o hai infilato una linea nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
non capisco queste battute di spirito <_< , comunque te la tolgo la curiosita' c'e' l'antenna tv , se questo e' lo spirito del forum siamo messi propio bene allora ....

Lo spirito del Forum è questo ed anche altro!!

Certe tue considerazioni sul Forum sono assolutamente gratuite ed offensive: chi vuole frequentare il forum ne accetti il principio, lo spirito e le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...