Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Differenziale A Riarmo Automatico


Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Ho un problema. Ogni tanto, in casa, mi salta il differenziale (MG ID 25A). Non si capisce a cosa sia dovuto, forse una dispersione o forse perchè abito vicino a una centrale Enel.

Vorrei sostituirlo con uno a riarmo automatico, anche perchè abito in una villetta trifamiliare e il cancello automatico è sotto il mio impianto, quindi se salta glia altri non posso entrare-uscire.

Ho visto che ne esistono diversi tipi, il Restart e il Restart pro della Gewiss oppure Il Red / Red S della MG.

Vorrei un consiglio su quale montare.

Inoltre dovrei sostituire due magnetotermici a 2 moduli con due a 1 modulo per farcelo stare nella cassetta. Quelli che ho ora sono C10 e C16 2 poli. Se metto C10 e C16 a 1 polo + N è la stessa cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i magnetotermici puoi prendere quelli compatti che arrivano fino a 2P in un modulo, quindi va bene.

Per quanto riguarda il riarmo automatico, considerato che prima sarebbe comunque meglio risolvere i problemi di impianto (se sono dovuti all'impianto stesso) il riarmo della schneider mi pare sia lo stesso di quello gewiss, cioè, la schneider commercializza il dispositivo gewiss brandizzato.

Le differenze tra restart e restart pro sono le soglie di dispersione "accettata" dal dispositivo in fase di controllo impianto (il pro accetta che ci siano dispersioni fino a 14mA circa, quindi vicino alla soglia di scatto del differenziale, che al minimo è 15mA per un dispositivo di 30mA, in questo modo se non ci sono dispersioni tali da far scattare la protezione si è quasi certi del riarmo)

Inoltre a differenza del restart normale la versione pro, in caso rilevi un guasto, ogni 15 minuti ripete il controllo, se il guasto si risolve da solo (accumuli di umidità, per esempio) è possibile che il restart pro riarmi da se anche dopo qualche ora (teoricamente ripete il controllo all'infinito perchè prende alimentazione a monte)

ultima differenza però non so se ti è utile, l'ho vista piu su seconde case o impianti difficilmente raggiungibili: il pro ha un contatto pulito che puo essere utilizzato per segnalazione, centralina gsm ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

Quindi mi consigli il restart PRO? E' meglio la versione standard o quella con differenziale a immunità rinforzata?

Ionltre, per sostituirlo basta togliere il mio ID e mettere il restart? o ci sono collegamenti diversi da fare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine togli il vecchio salvavita e metti il restart pro, l'immunità rinforzata mi pare unp ò troppo se non hai carichi particolari in casa...

nel caso invece in casa hai inverter (es. vasche idromassaggio con inverter) oppure UPS (per esempio per alimentazione pc) ti consiglio vivamente l'immunità rinforzata, in altro caso, vai pure sul pro abbinato a differenziale da 30mA.

Il pro ovviamene è un qualcosa in più rispetto al restart normale ma mi pare che la differenza di prezzo sia poca rispetto a quello che offre in piu..

Link al commento
Condividi su altri siti

il restart pro GW 94817P viene a costare 115,00 euro + iva

Il GW 95651P (rinforzato) mi costa 130,00 + iva

la differenza non è molta...

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
E' meglio la versione standard o quella con differenziale a immunità rinforzata?

E' meglio un differenziale che ogni tanto ha scatti intempestivi e poi si richiude, oppure uno che non ha scatti intemepstivi e ti garantisce la continuità di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

I differenziali ad immunità rinforzata delle principali marche sono poco noti ma sono in uso in Europa da parecchi anni.

Di fatto risolvono tutti i problemi di scatti intempestivi.

Se poi uno in auto viaggia mettendosi anche il casco in testa per maggior sicurezza, li può abbinare alla richiusura automatica.

io penso il secondo....ma non sono un esperto....

Per rispondere non è necessario essere esperti ma semplici utilizzatori dell'impianto.

;)

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te il restart pro è inutile....

Però nel mio caso, metti che scatta il differenziale e non c'è nessuno a casa.

il cancello elettrico no potrebbe aprirsi....

Con il restart invece, vado sicuro che si apre...

Il mio differenziale non scatta sempre uguale... A volte per 1 mese non scatta, poi in una settimana scatta 3 volte...

Il restart mi garantirebbe quasi al 100% il riarmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo senso quoto Carlo (ancora una volta in queste discussioni sui riarmi automatici :) )

Un Immunità Rinforzata con il riarmo automatico ti da una sicurezza che sfiora il 100% di continuità di servizio (parlando di scatti intampestivi, ovviamente).

Io ho risolto molti casi con il riarmo automatico, in piu se ci metti l'immunità rinforzata ancora meglio.

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
daniele_ferraresi

salve

oggi sono stato fuori di casa 2 ore colpa di un maledetto blackout, che ha fatto scattare tutti i differenziali di casa, compreso il mio che ha sotto il cancello principale.

(villetta trifamigliare con linea 6kw, che dal contattore enel si seziona in 3 abitazioni con relativi differenziali.

quello della mia abitazione è composto da :

linea ø6mm2 con 1 magnetotermico bticino G723/25AC 25A 1,5KA 0,03A (PER TUTTA LA CASA) e per la linea dei bagni bticino G722/16AC 16A 1,5KA 0,01A.

vi inoltro che come sopracitato in casa ho 2 condizionatori ad inveter, ups per pc e altro.

l'unico problema é la mancanza di spazio nel quadretto generale che è un 12 moduli e assieme ai 2 differenziali vi sono altri 8 magnetotermici da un modulo per le varie utenze (cucina fm, giorno luce,giorno fm,notte fm,notte fm,servizi,mansarda fm,mansarda luce).

non è che mi potete consigliare un di quelli autoriamanti per sostituire quello da 25A.

in giro ho visto che quelli autoriamanti occupano lo spazio di 4 moduli, cosi spostano in mansarda i relativi magnetotermici, posso mettere quello autoriamante nel quadro.

quello da 16a dei bagni non scatta mai, se non raramente.

in futuro proveddero a isolare l'alimentazione del cancello per i fatti suoi, (appena sistemo tutto l'impianto del garage)che attualmente è collegato al magnetotermico dei servizi.

Modificato: da daniele_ferraresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo differenziale per tutta la casa, oltre a quello del bagno, mi sembra veramente poco. :angry:

Ma hai già avuto, oltre a quello di oggi, scatti intempestivi del differenziale? Se si, sono frequenti?

Io ti consiglerei, senza stravolgere completamente il tuo attuale centralino, a meno che non sia già tutto predisposto per spostare le protezioni della mansarda,di montare un differenziale immone ai disturbi e credo che dovresti risolvere.

P.S. ma è un solo contatore per 3 villette?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi
Un solo differenziale per tutta la casa, oltre a quello del bagno, mi sembra veramente poco.

si un solo differenziale per tutta la casa (intendo casa mia, i altri apparrtament hanno anche loro sempre 2 differenziali casa+bagno)

Ma hai già avuto, oltre a quello di oggi, scatti intempestivi del differenziale? Se si, sono frequenti?

si sono frequenti, ma davo colpa al cantiere vicino. ma ultimamente 3-4 volte alla settimana, e spesso di notte, oltre a quelli dovuti ai recenti temporali.

Io ti consiglerei, senza stravolgere completamente il tuo attuale centralino, a meno che non sia già tutto predisposto per spostare le protezioni della mansarda,di montare un differenziale immone ai disturbi e credo che dovresti risolvere.

si spostare in mansarda i relativi magnetotermici non è un problema dal quadretto alla mansarda ( dal differenziale collego diretto l'uscita dei magnetotermici diretti, e sposto in un quadretto posizionato in marsarda i magnetotermici)

si ho sentito quelli a immunita rinforzata, marche e modelli consigliati?

si un solo contattore con 3 appartamenti (villetta trifamigliare) e una piscina. mai problemi di sforamento.

ah dimenticavo futura installazione fotovoltaico da 6kw).

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho sentito quelli a immunita rinforzata, marche e modelli consigliati?

BTicino, AEG, o qualsiasi altro produttore serio.

Un' altra soluzione potrebbe essere montare tutti MTD, solo che devi riunire, ad esempio, i due circuiti luce ( giorno e notte) sotto un solo interruttore. Lo stesso discorsco per la fm.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

il problema.è che il dispositivo di riarmo sono tutti a 3moduli, ma a me ho il problema di spazio nel quadretto.

della BTICINO ho visto il solo motore di riarmo ma credo che senza il modulo di controllo non faccia niente.

peccato.

domani posto un immagine di come potete consigliarmi, mi frulla l'idea di spostare il quadro generale o di interporre un prima di quello attuale.

a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

allora ho scoperto che i schneider-electric sono a 2 moduli quindi andrebbero bene (naturalmente sono semza controllo del impianto)

ci sono da 25a sia 30 mA e 300 mA

che dite?

vi posto anche la foto del mio centralino e uno piccolo schizzo di un schema che ho pensato di interporre all'attuale quadretto elettrico,un ulteriore quadro che li' l'interrutore differenziale, e altri magnetermici varii, (luci e fm scale, porta blindata elettrica, alimentazione citofono).

visto attualmente se mi salta la corrente in casa e sono fuori devo farmi tutte le scale e tutto l'abitazione al buio(se è notte) per andare a riamare il differenziale.

quadroelettricofoto.th.jpgschemaquadroelettrico.th.jpg

Modificato: da daniele_ferraresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
allora ho scoperto che i schneider-electric sono a 2 moduli quindi andrebbero bene (naturalmente sono semza controllo del impianto)

ci sono da 25a sia 30 mA e 300 mA

che dite?

Quello che ho già scritto: con interruttori "immuni ai disturbi" (o selettivi nel caso del 300 mA) risolveresti il problema senza problemi di spazio e spendendo di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

si ma di chiedo la sigla sia per il gewiss vhe per il shenider eletric.ad immuninata rinforzata sempre a riarmo automatico e che occupano lo spazio di 4 moduli.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

schneider non li ha, vende una gamma più piccola rispetto a gewiss dello stesso prodotto (è il restart della gewiss con su il nome schneider).

Il prodotto gewiss è quello che puoi leggere nei post sopra al messaggio #5

GW 95651P (rinforzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, su questo argomento avrei qualche domanda per gli esperti.

Vorrei sostituire il mio attuale salvavita con uno della GEWISS restart ed esattamente il modello GW94817 da 25A ma ho letto da qualche parte che se l'impianto ha qualche piccola dispersione, il restart NON riarma. Corrisponde a verità? Entro quali limiti deve essere la ipotetica dispersione per evitare il NON riarmo?

Grazie anticipate per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

scusate ma vi è qualche normativa che mi può impedire di mettere l'interrutore differenziale rinforzato sopracitato, messo in un quadro centralino nuovo posto nel vano scale mi permettono di accedere al mio appartamento?

come da immagine allegata ad un post precedente l'attuale generale c'è l'ho nel locale lavaderia-bagno.ovvero dalla parte opposta dell' appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mercurio Ciao, ho letto la tua domanda sui restart della gewiss, allora ci sono due versioni, uno è il GW94817R ed è la versione base che se ci sono dispersioni superiori a circa 5 ma non riarma perchè le vede come guasto, inoltre se trova una dispersione si blocca.

E' indicato per impianti piccoli e che non vanno all'esterno dove ci possono essere condizioni di forte umidità...

Il codice invece GW94817P è il restart pro che in pratica è la versione piu accessoriata...accetta dispersioni mi pare fino a 14ma (quindi se sta su il differenziale quando lo armi a mano il restart è quasi sicuramente in grado di riarmare) e in piu se anche trova una dispersione non si blocca ma ogni 15 minuti ripete il controllo dell'impianto per vedere se il guasto persiste (se è umidità per esempio magari si risolve in un pomeriggio di sole)

per quanto riguarda normative non mi risulta esistano che non permettano l'installazione di questi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...