Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale E Magnetotermico


calogerom

Messaggi consigliati

salve a tutti,mi è capitato di fare un impianto di un appartamento con potenza contrattuale da 3kW e ho inserito nel quadretto un differenziale da 16A e un MT da 16 A per la linea prese e uno da 10 A linea luce;un elettricista mi ha detto che il differenziale dello stesso amperaggio del MT non va bene perchè se avviene un corto nella linea prese scatta il differenziale,

volevo sapere se è vero

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
differenziale da 16A

Ma è un puro, o un magnetotermico differenziale?

Nel primo caso "teoricamente" non dovrebbe intervenire in quanto non è presente la parte magnetotermica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

ho spostato quì la tua discussione,

premessa:

che vuol dire ti è capitato di fare un impianto? mi pare di capire che non sia il tuo mestiere, quindi mi viene anche di chiederti a che titolo hai eseguito tale attività? [che non mi pare sia neanche riconducibile ad un fai da te per te], e lo si comprende ancor meglio quando scrivi:

un elettricista mi ha detto che il differenziale dello stesso amperaggio del MT non va bene perchè se avviene un corto nella linea prese scatta il differenziale

Se l'elettricista ti ha detto proprio queste parole, non merita di fregiarsi di tale appellativo!

Dunque, se il magnetotermico/differenziale è un 16A curva C, questo può scattare o meno, sia per corto sulla linea prese, sia per corto su quella luci, diciamo che non è una situazione determinabile a priori, con dei modulari e con questi delta-amperaggi relativamente piccoli non è pensabile creare una selettività su cto.cto.

Ovviamente tutto ciò se entrambi i magnetotermici sono derivati dai morsetti a valle del magnetotermico/differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un elettricista, ma sono diplomato perito elettrotecnico.

entrambi i magnetotermici sono derivati dai morsetti a valle del magnetotermico differenziale Attilio,ma quindi è un errore ciò che ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...