Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Troppo Veloce?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei un piccolo problema con alcuni differenziali.

In pratica durante una misura sul tempo di intervento,lo strumento (HT MAXTEST 2038) mi dice che la misura è fallita "RCD FAULT" anche se i differenziali (bticino g23/32A) scattano normalmente, va considerato che i differenziali su cui mi capita questa cosa sono nuovi.

Da quello che ho potuto capire io sembrerebbe che il differenziale scatti prima che lo strumento inizi a contare il tempo.

E' possibile questa cosa??

Il differenziale in questo caso andrebbe sostituito??? Oppure è più efficace del previsto???

Spero in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I differenziali hanno tempi di intervento dettati dalla relativa norma.

La prova con strumento HT deve essere fatta nel modo corretto, ovvero non tra morsetto di fase e terra.

Gli strumenti HT volte danno KO che in realtà poi, in laboratorio non risultano tali, ti consiglio di prendere questa prova con le pinze..

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova con strumento HT deve essere fatta nel modo corretto, ovvero non tra morsetto di fase e terra.
Nel senso che devi mettere il puntalino di fase sulla fase, quello di neutro sul neutro e il coccodrillo di terra sul PE.

Gli strumenti HT volte danno KO che in realtà poi, in laboratorio non risultano tali, ti consiglio di prendere questa prova con le pinze..
Vabbè, Riccardo, ma non generalizziamo. A me, personalmente, con lo stesso strumento sarà capitato al massimo un paio di volte su centinaia e centinaia di diffrenziali testati, anche della Bticino... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro c4n10 ti consiglio di fare una controverifica con uno strumento diverso es : FLUKE 1652 , verifica anche le impostazioni dello strumento ; tipo di differenziale ecc .. :thumb_yello: poi facci sapere come è andata la prova perchè sono curioso come va a finire :lol:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei precisare che il problema mi succede solo sui nuovi tipi di differenziali, quelli vecchi classici con la levetta per il riarmo esterna vanno benissimo....comunque cercherò di seguire il consiglio di DCA magari faccio una controprova con un altro strumento :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...