Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore Con Chiave E Non Lucchetto?


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

esistono dei sezionatori almeno tripolari per basse correnti (fino a 20 A) bloccabili con una serratura a chiave e non con lucchetto? E' solo per questioni di praticità: il blocco sarebbe più veloce da eseguire, ed un manutentore sarebbe meno tentato di non usarlo per prevenire manovre/azionamenti imprevisti (ad esempio in casi di interventi su motori).

Ho provato a vedere su vari cataloghi ma non ne ho trovati così (a meno di andare su scatolati più grossi)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Forse riesci a trovare qualcosa tra i sezionatori porta fusibili, non credo però per correnti così basse (penso minimo 32/50 A)

ed un manutentore sarebbe meno tentato di non usarlo

purtroppo questo è un problema della nostra cultura, se la struttura è organizzata e investe in formazione e in sicurezza, e quindi sono disponibili gli strumenti e le conoscenze per operare in sicurezza (nei casi che ovviamente rendano necessarie tali misure preventive) non penso che la differenza la faccia l'uso di un lucchetto o di una serratura fissa.

Nella realtà, i manutentori operano quasi sempre col fiato sul collo (almeno quando le "rotture" sono in piena attività produttiva), per operazioni di routine, spesso si infrangono alcune delle "raccomandazioni" più comuni, cercando tuttavia di prestare la necessaria attenzione per non lasciarci le penne.

Ma questo è un' altro discorso.

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...