Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Box Doccia


Messaggi consigliati

Salve a tutti,chiedo scusa se esiste già l'argomento ma non ho trovato niente..ho un problema:l'anno scorso ho acquistato un box doccia con sauna e idro della Novellini..l'elettricista ha messo un salvavita da incasso nel muro da 10mA e ogni volta che provo ad accendere la sauna o la pulitura automatica scatta l'interruttore..sul manuale di installazione del box doccia ho letto che va montato un differenziale da 30mA onnipolare,solo che non riesco trovarne uno adatto alla mia scatola a muro..ho provato ad andare alla GDT e avevano solo quelli da quadro..qualcuno sa consigliarmi?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo l'elettricista è lui..ormai è piu di un anno che continua a scattare..l'assistenza tecnica della novellini mi ha detto che potrebbe essere una specie di caldaia del box doccia e passerebbe in garanzia l'intervento ma se sostituito il pezzo il problema rimanesse dovrei pagare poi il pezzo..prima quindi dovrei provare cn un 30mA e vedere se lo fa..queste sono parole del tecnico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Solo a titolo di prova (quindi senza utilizzare fisicamente la sauna/doccia) puoi provare a bypassare il differenziale modulare da 10mA, semprechè a monte di esso (magari nel centralino, o a monte della linea che alimentava il differenziale incriminato) sia presente un differenziale come richiesto dal costruttore, ovvero da 30mA.

In ogni caso, i differenziali per serie civili da incasso, sono totalmente elettronici, e personalmente non conosco il loro grado di affidabilità ne la norma di riferimento a cui fanno fede per quanto riguarda eventuali tolleranze di intervento.

Forse il nostro Carlo Albinoni potrà esserti d'aiuto... :thumb_yello:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa è capitata anche a me con un interruttore living per cui credo che sia molto meglio utilizzare differenziali da quadro , occhio che potresti pagare a vuoto l'intervento del tecnico della novellini.

Se l'elettricista ha una pinza amperometrica per le dispersioni potrebbe verificare se c'è un'anomalia,ma al

90% è come accennato da Attilio dovuto all'affidabilita' del differenziale elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere da 30 mA tanto vale non mettere nulla perchè in casa hai già il 30 mA.

Il 10 mA ha significato perchè di sensibilità maggiore del 30 mA ed un corpo umido ha una resistenza molto bassa.

Devi scoprire se è gusato il Diff. o se c'è dispersione nella doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere da 30 mA tanto vale non mettere nulla perchè in casa hai già il 30 mA.

Il 10 mA ha significato perchè di sensibilità maggiore del 30 mA ed un corpo umido ha una resistenza molto bassa.

Devi scoprire se è gusato il Diff. o se c'è dispersione nella doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è guasto il differenziale, infiltrazioni di vapore acqueo, io preferisco quelli da quadro perchè li giudico più robusti e sono montati lontani dall'umidità, dalla condensa e dal vapore acqueo tipico dei bagni ma forse è solo una mia fissazione. E poi costano di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se normativamente ammessii differenziali elettronici sono ritenuti poco affidabili E POCO SICURI.

ragion per cui meglio tirare altri due fili dal centralino e installare un differenziale tradizionale da 10ma.

detto interruttore anche se non obbligatorio E' ALTAMENTE RACCOMANDATO in applicazioni del genere , quindi evita di lasciare l'impianto senza ( a parte le prove )

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Vittorio Furegon

Buon giorno anch 'io ho lo stesso problema con un box doccia Ideal Standard modello a 95, acquistato parecchi anni fa.A un certo punto ha smesso di funzionare,ed ogni. Qualvolta lo accendo salta il salvavita .Ho smontato il generarore di vapore e inserendolo direttamente nella presa,fa scattare il salvavita quindi è dovuto alla resistenza che ha dispersione. Qualcuno sa dove posso trovare una resistenza uguale senza chiamare il tecnico? Sulla resistenza esiste un cod ma non compare il fabbricante! Grazie per le risposte

20200317_163129.jpg

20200317_165030.jpg

20200317_165015.jpg

20200317_165042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...