Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale Contatori


Messaggi consigliati

Salve, mi è successo un comportamento anomalo con il differenziale al contatore. In questi giorni è successo più volte che mi scattasse il differenziale magneto termico a valle del contatore Enel senza che intervenisse quello di casa. La cosa che mi incuriosisce è che quando interviene il mio lo stesso accade anche a quello dell'inquilino sopra il mio appartamento senza interessare gli altri condomini. Non riesco a trovare una spiegazione logica. Mi potreste dare una dritta? Grazie. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Scusa, si tratta di un differenziale da 30 mA ?

Be', visto che accade anche al vicino la cosa più probabile è un disturbo sulla rete.

Per inciso, il differenziale da 30 mA subito dopo il contatore sarà un caso classico di installazione errata non più ammessa dalla nuova edizione della 64-8 (se verrà emessa come in inchiesta pubblica).

Il differenziale dopo il contatore dovrà essere selettivo rispetto a quelli a valle (ma serve il differenziale dopo il contatore?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma non ho capito caso intendi per disturbo di rete. Si, il differenziale è da 0,03 A di sensibilità. Ok se anche non è necessario il differenziale a valle del contatore o comunque selettivo, non capisco perchè scattassero in contemporaneità solo il mio e quello dell'appartamento sopra. Vi sarei grato di ulteriori delucidazioni. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un disturbo di rete (esterno quindi al vostro palazzo) potrebbe portare segnali sporchi che influenzano il comportamento di quei differenziali.

Sul perchè succeda solamente a te e al tuo vicino...non saprei, può essere che montiate lo stesso differenziale che subisce piu questi disturbi rispetto ad altri modelli...Potrebbe essere che gli altri vicini abbiano già un selettivo nel sottocontatore e che quindi a loro scatti a volte in casa...oppure può essere che i vicini montino differenziali ad alta immunità, creati apposta per evitare scatti intempestivi di questo tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Sul perchè succeda solamente a te e al tuo vicino...non saprei

I motivi possono essere innumerevoli:

- differenza di interruttore differenziale (anche solo di lotto)

- differenza di impianto (estensione, lunghezza delle linea a valle dell'interruttore)

- differenza di apparecchi collegati (presenza di filtri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i differenziali degli altri condomini e sono uguali al mio. Se il disturbo si menifesta di nuovo proverò a montare un alro tipo di differenziale. Mi sapete dire se i differenziali che si autoripristinano tipo Gewiss o altri sono anche selettivi? Ciao e grazie.

Modificato: da cl141061
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si; il Restart della Gewiss lo puoi avere anche di tipo selettivo. Ad esempio: GW94924P RESTART RD PRO + INTERRUTTORE DIFFERENZIALE PURO SD - 2 POLI - 40A TIPO A Idn=0,3A 230V - 4 MODULI .

Comunque tieni conto che:

1) Se la tubazione che porta il montante nella abitazione non e' in metallo l'interruttore a valle del contatore puo' essere anche solo magnetotermico.

2) Se monti a valle del contatore, e quindi a monte del centralino di casa, un magnetotermico + differenziale di tipo Selettivo, appunto perche' selettivo (che come ClA mi ha tempo fa' spiegato comporta anche essere ad alta' immunita' verso i disturbi di rete) e' improbabile che esso subisca piu' scatti cosidetti "intempestivi" come ora, quindi inutile che sia Restart. A quel punto il Restart meglio che lo metti nel centralino di casa, perche' semmai sara' quello a scattare.

3) Non e' che tu e il vicino sopra di te condividete o la tubazione del montante nella quale puo' esserci un problema, tipi infiltrazione d'acqua ? Oppure, anche se tubazioni separate, tutte e 2 abbiano un problema di questo tipo ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
e' improbabile che esso subisca piu' scatti cosidetti "intempestivi" come ora

Più che improbabile direi impossibile. Se scattasse un interruttore selettivo (tipo S) si avrebbero ben altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il fatto di sostituire il MTD a valle del contatore con un interruttore solo MT penso sia la soluzione meno onerosa inquanto la tubazione dove passano i fili è la classica forassite incassata nel muro. Mi chiedo, visto che l'istallazione dell'interruttore esistente è stata fatta da un elettricista dell'amministratore, se lo posso cambiare anche da me? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei elettricista abilitato non vedo motivo per cui tu non possa farlo,anzi mi meraviglia come sia stata

imposta e accettata una installazione palesemente sbagliata(non è che il primo pinco pallino che si alza al

mattino proponendo una cosa,gli atri lo debbano seguire come le pecore)e poi spesso e volentieri gli amministratori hanno il loro tornaconto economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istallazione del differenziale è avvenuta prima che io andassi ad abitare nell' appartamento in questione. Si sono un elettricista abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...