Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio Interruttore Digitale Abb Stt 17-s


Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti di questo forum

ho cercato il topic delle presentazioni ma sembra inesistente

comunque mi chiamo massimiliano, non sono un'elettricista, ma ho la passione del Customize generale

quindi nel mio piccolo a volte maneggio l'elettricità e la sua componentistica

e oggi mi sono iscritto qui per trovare info su un componente e magari trovare qualche idea geniale da incorporare alle mie passioni...

sto cercando info su un'orologio interruttore digitale ABB STT 17-S e il suo collegamento, vorrei utilizzarlo x l'impianto d'irrigazione

il componente é questo dsc07679x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Ciao e benvenuto,

ho cercato il topic delle presentazioni ma sembra inesistente

in effetti è un pò fuori mano, si trova nel forum arancio... link

Premesso che proprio questo modello non l'ho mai utilizzato, ma le funzioni di programmazione si somigliano tutte, bisogna smanettare un pò con i pulsantini finchè non si comincia a capirci qualcosa... certo che avendo le istruzioni si farebbe prima :D

Per i collegamenti, ai morsetti 1 e 2 ci va l'alimentazione permanente dalla rete, ovvero i (220) 230 Vac.

Sul morsetto 4 (comune) porti il conduttore che deve alimentare un polo delle elettrovalvole, se ad esempio parliamo dell' impianto di irrigazione. L'importante è rispettare i valori prescritti di tensione e corrente accettati dal contatto in scambio (16[2] A - 250V)

Il morsetto 3 è il contatto normalmente aperto (N.O.) riferito alla posizione di riposo del timer, in pratica se sono le 16:59 e tu programmi l'attivazione alle 17:00, avrai che tra un minuto quel contatto si chiuderà portando quindi tensione al carico.

Il morsetto 5 è invece il contatto normalmente chiuso (N.C.), che viceversa, tra un minuto (continuando il precedente esempio) si aprirà.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Link corretto alle presentazioni sul forum arancio

:blush: sorry!

mago, non mettertici anche tu, ci basta mia figlia... "Papà, ma che hai combinato??"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x l'info e manuale,

molto gentili...

ho dato un'occhiata al manuale, e sono rimasto spiazzato da questo paragrafo:

La tensione nominale d'isolamento é di 250V ~

Percio é necessario collegare sempre l'orologio interruttore tra una fase ed un neutro di un sistema d'alimentazione trifase a (380V~), ma mai tra due fasi di un sistema a 220V~

l'orologio interruttore non deve essere usato per l'interruzione di basse tensioni di protezione sec. DIN 57 100, parte 200.

Scusate la mia ignoranza in materia, ma perche parla di 380V~ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Parla del sistema trifase 380V (ormai normalizzato a 400V, del resto magoxax aveva detto che il manuale era...datato) nel quale la tensione di fase, tra una qualsiasi fase e il centrostella del trasformatore (neutro) è per l'appunto di 220V (normalizzati a 230V). In pratica è il sistema usato comunemente per la distribuzione di energia elettrica nelle nostre case.

Devo invece dire che non mi è chiaro il secondo passaggio,

ma mai tra due fasi di un sistema a 220V~

tale sistema, che sembra comunque ancora in uso in alcune zone soprattutto del centro Italia, prevede invece una distribuzione "bifase" con tensione concatenata di 220V e quindi con potenziale di fase di circa 127V rispetto a terra (in questi sistemi il neutro di fatto, non viene distribuito). In pratica, in questo sistema entrambi i conduttori hanno lo stesso potenziale rispetto a terra, difatto non hai uno 0 volt (neutro, anche se per dire il vero, neanche il neutro è considerabile a 0 volt), che sia questo il problema? Mah!

Appena posso, do un'occhiata a quel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...