Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Differenziale Magnetotermico


Messaggi consigliati

Salve a tutti!!! premetto che non sono un installatore professionista ma per varie esigenze me la cavo con piccoli lavoretti. L'anno scorso è saltato il quadro generale di casa (appartamento) l'elettricista ha tolto il differenziale perchè bruciato lasciandomi solo con un interruttore credo sia il magnetotermico (non c'è marca c'è solo una sigla H31N e sarà 25A) collegando le due linee di casa luci e prese.

Nel quadro generale arrivano due linee di corrente ed escono le linee per luci e prese volendo ripristinare la sicurezza di casa dovrò montare 2 differeziali con due magnetotermico? oppure due MTD? 10A per linea luci e 16A per prese? altre soluzioni?

grazie mille per le vostre risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quell'elettricista è dotato di licenza di uccidere? Mah..

Io monterei un magetotermico da 25A come interruttore di emergenza e a valle di esso un MTDIff. da10A per le luci uno da 16A per le prese

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettricista ha tolto il differenziale

Ultimamente va di moda togliere la protezione differenziale :ph34r: :Icky:

Un modo velocissimo per risolvere gli scatti intempestivi :banned2: :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

si in effetti è un criminale ma non ha fatto solo quello infatti non ha avuto più il coraggio di tornare...

comunque, elab69 potresti spiegarmi come montarli (.!) ? io posso intervenire solo sul quadro di casa mia...

ti ringrazio....

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti spiegarmi come montarli (.!) ? io posso intervenire solo sul quadro di casa mia...
per montarli devi intervenire (staccando corrente) PRIMA del tuo quadro! presumibilmente avrai un contatore, da lì stacchi corrente e poi vai a lavorare sul quadro di casa in tutta sicurezza.

operando così:

- prendi i due fili (L e N) che ti arrivano direttamente dal contatore e li collegi ai morsetti superiori del MT generale (se non ci sono indicazioni metti il N a dx e la L a sx)

- all'uscita (sotto) del MT generale colleghi dei fili (4, 2L e 2N) che arrivano a due MTD (sempre da sopra)

- all'uscita dei due MTD colleghi i fili che dal quadro portano corrente rispettivamente a prese e luci

una volta completato il lavoro ripristini la corrente e verifichi che effettivamente tutto funzioni a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta....

ho un piccolo dubbio, dal contatore arrivano 2L e 2N ovviamente in due canalette. in questo caso come devo intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal contatore arrivano 2L e 2N ovviamente in due canalette

Cioè dal contatore arrivano 2 fili per la fase e 2 pe il neutro in 2 tubi separati?

Sai percaso come mai l' elettricista ha optato per questa configurazione? Per curiosità ci puoi dire di che sezione sono i fili?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

non so perche di questa configurazione... quel pazzo di elettricista di prima ha lasciato una coppia isolata, infatti sulla L c'è tensione e l'altra l'ha collegata al magnetotermico. comunque la sezione se non sbaglio dovrebbe essere di 4

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore si trova nella parte comune del condominio e il mio appartamento si trova al 5piano... dal contatore non sono riuscito a vedere cosa parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, tu non hai accesso al contatore?

Se non sai se realmente ariivano tutte e due le coppie dal contatore, ti conviene collegare solo la coppia che ora hai sul MT da 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma li si riescono a vedere solo i due fili che sono sotto il contatore che è di quelli nuovi, solo che in questa coppia di fili che non sono collegati a niente la tensione c'è ed essendo come l'altra coppia sicuramente verranno da lì....

provo a guardare nella scatoletta di derivazione che ho all'ingresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato le varie cassette di derivazione dal vano scala fino al contatore (che non si trova all'ingresso) e da quella che c'è sul vano scala entrano queste due coppie che arrivano fino al quadretto... che fare?

.! .!

Link al commento
Condividi su altri siti

dal contatore non si riesce a vedere ma sicuramente arriva da lì perchè come ti dicevo dalla scatola di derivazione nel pianerottolo di casa, quella che poi entra a casa mia, già ci sono queste due coppie, oltre tutto in questa che arriva al quadro di casa e non è collegata a niente c'è tensione...

se fosse così la soluzione quale sarebbe?

posso collegare le due coppie e fare il lavoro che dicevi prima?

eventualmente isolare questa converebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi assolutamnete scoprire da dove arrivano i fili, potrebbe trattarsi di qualche vicino di casa che ti ruba la corrente! :o

(ovviamente questa ipotesi è poco realistica però è bene scoprire da dove arrivano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora se sei sicuro che non arriva ne fase e ne neutro, quando hai staccato il tuo contatore, li puoi pure accoppiare a monte del tuo interruttore generale

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè se ho ben capito:

-le due coppie le unisco e le monto (da sopra) in un MT da 25A

-un differenzialeMT da 10A per luci

-un MTD da 16A per prese

giusto? vado sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filo di terra che arriva dentro il quadro, qualche soluzione?

portalo fino ad ua scatola di derivazione (presumibilmente sotto il quadro stesso) e collegalo all'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

quel filo è già collegato all'impianto, si ferma nel quadro cioè lì dentro non è collegato a niente....

comunque grazie a tuttiper l'aiuto.... :rolleyes::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...