Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Interruttori Magnetotermici - Richiesta consigli di esperti


mercurio49

Messaggi consigliati

Salve a tutti quelli che scrivono su questo forum. Dopo diversi mesi che vi ho letto, oggi mi sono deciso ad iscrivermi perchè ho un problema da risolvere e chiedo gentilmente l'aiuto di qualche esperto con esperienza.

Vorrei sostituire gli attuali interruttori megnetotermici ed il tiker salvavita presenti nell' impianto dell'appartamento nel quale vivo, in quanto sono vecchi di circa 30 anni e non sono più affidabili.

Attualmente vi sono istallati:

- n. 1 Tiker salvavita BTicino art. 8136

- n. 1 Interruttore bip.magn.ter. BTicino art. 8102 ( 15A )

- n. 1 Interruttore bip.magn.ter. BTicino art. 8102 ( 10A )

- n. 1 Coperchio in plastica BTicino art. 16055

Il fissaggio di questi nella scatola murata, è effettuato con una staffa metallica con fissaggio a 4 viti sul frontale. (come da foto allegate).

Chiedo gentilmente a qualche esperto con quali prodotti posso sostituire questi interruttori e se la staffa metallica è ancora riutilizzabile oppure

deve essere sostituita insieme al coperchio, sperando di non dover sostituire la scatola murata in quanto dovrei spaccare il muro.

Mi farebbe piacere avere le singole sigle e/o nomi di ditte che potrebbero fare al caso mio.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare e/o consigliare.

Allego alcune foto per miglior identificazione.

Saluti a tutti.

mercurio49

SDC10778.jpg

SDC10779.jpg

SDC10780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci dovrebbero essere delle guide di adattamento che si possono installare sulle scatole antiche come le tue.

Se nessuno sul forum conosce i codici, potresti mandare una mail con foto alla Bticino che ti dovrebbe indicare il prodotto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, quando ho acquistato l'impianto era così. Ho deciso di sostituirli perchè ad ogni temporale mi scatta il salvavita. E' diventato molto sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un po' pratico di muratura togli la vecchia scatola e ne muri una nuova magari anche un po' piu' grande,oppure ne compri una un po' piu' piccola e la fissi all'interno di quella attuale con cemento pronto a filo parete.Tanto sicuramente la vecchia e' piu' profonda della nuova.

Rileva le misure interne e vediamo cosa ci potrebbe stare.

Comunque sarei per la sostituzione completa con 1 un po' piu' grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Salve a tutti quelli che scrivono su questo forum. Dopo diversi mesi che vi ho letto, oggi mi sono deciso ad iscrivermi

Mah, a giudicare da quanto scritto sotto al tuo avatar, in realtà sei registrato da più di tre anni :rolleyes:

Mi sa che hai fatto confusione con l'altro portale... in cui hai inviato la medesima richiesta, non che ci sia niente di male,

solo magari evitare il copia e incolla selvaggio...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un po' pratico di muratura togli la vecchia scatola e ne muri una nuova magari anche un po' piu' grande,oppure ne compri una un po' piu' piccola e la fissi all'interno di quella attuale con cemento pronto a filo parete.Tanto sicuramente la vecchia e' piu' profonda della nuova.

Rileva le misure interne e vediamo cosa ci potrebbe stare.

Comunque sarei per la sostituzione completa con 1 un po' piu' grande.

La scatola ha queste dimensioni: Larghezza mm. 165 - altezza mm. 155 - profondità mm. 65

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai ha il sigillo sul tasto di TEST ?

quel modello di differenziale puro, ha la doppia sensibilità 30-300mA, togliendo il sigillo e sollevando il tasto di prova si commuta la sensibilità da 30 a 300mA. Quando anni fa furono introdotti i differenziali in impianti che ne erano sprovvisti, era quasi normale avere aperture del differenziale da 30mA, diciamo che la ticino ha studiato questo funzionamento come emergenza in caso di guasto, nel caso in cui l'utente fosse rimasto al buio in caso di piccola dispersione.

Come centralino in sostituzione va bene questo della ticino: E215P/6BN

con qualche accorgimento eviti lavori di muratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le misure di una a 6 moduli non so' se ti bastano ( al massimo metti un salvavita compatto) :

DESCRIZIONE

E215/6S bticino

scatola incasso per centralini da incasso E215... da 6 moduli DIN

Larghezza 173mm

Serie Centralini Btdin

Altezza 169mm

Moduli 6

Profondità 65mm

dovrebbe starci senza rompere valuta tu

chiedo scusa se sembra un post doppio me ne sono accorto dopo

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per le risposte relative al centralino, mi sa che dovrò sostituire anche la scatola. Per quanto riguarda il salvavita e gli interruttori da sostituire, cosa mi consigliate? Devono essere per forza della BTicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il salvavita e gli interruttori da sostituire, cosa mi consigliate? Devono essere per forza della BTicino?

Basta che non siano una cinesata, poi mettere qualsiasi marca.

In genere, "detta legge", il rivenditore di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal catalogo BTicino ho rilevato i dati della scatola sopra citata, sono parecchio diversi da quelli che mi sono stati dati.

============================================================================

DESCRIZIONE

F215/6S

CODICE ARTICOLO

F215/6S

CATEGORIA

Distribuzione energia: quadri, armadi e interruttori di comando e protezione > Centralini per Btdin

DESCRIZIONE

scatola da incasso per centralini F215P/6D da 6 moduli DIN

scatola da incasso per centralini F215P/6D da 6 moduli DIN

CARATTERISTICHE TECNICHE

Larghezza 206mm

Profondità 72mm

Moduli 6

Serie Multiboard

Altezza 180mm

=======================================================================

In alternativa altre scatole di altre case ma con misure simili a quella murata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma io credo proprio che Bticino abbia proprio l'articolo che si adatta alla scatola esistente; quindi prima di prendere in mano mazzetta e scalpello, io farei una citofonata alla Bticino per avere il codice sicuramente giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]eleb69 non stiamo parlando di un articolo che si adatta alla scatola esistente , stiamo parlando di un centralino da incasso che dovrebbe starci senza rompere nulla nella scatola preesistente da fissare all'interno della vecchia scatola.

Scusa se siamo stati poco chiari sia Io che Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti

E215P/6BN

questo è il codice corretto, ne avrò cambiati una ventina e mai un problema, la ticino lo da come adattamento anche per scatole preesistenti. Ne tengo sempre un paio in magazzino per sicurezza... inoltre non si deve minimamente mettere mano al muro, semplicemente si utlizzano solo 2 dei quattro fori laterali del supporto nero con la guida din, nient'altro

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione ho errato la sigla della scatola.Ho visto a catalogo quella che avete citato voi, la E215P/6BN, effettivamente ci sono anche le istruzioni del montaggio. Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli che mi sono molto utili.

Domanda per CIPONE: abitando vicino alla tua zona, mi sapresti dire dove posso procurare questo kit e quanto può costare?

Ti ringrazio anticipatamente se gentilmente vorrai rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

TI CONSIGLIO DI CAMBIARE SCATOLA DA INCASSO CON UNA DI ULTIMA GENERAZIONE ,CON GUIDA AGGIORNATA,DIVERSAMENTE TI TROVERAI SEMPRE IL PROBLEMA DEI NUOVI COMPONENTI CHE NON CORRISPONDERANNO ALLA MASCHERINA FRONTALE...........MI E' CAPITATO SPESSO!......POI LE PLASTICHE (COME DALLA FOTO)DI QUEL MODELLO,NON SONO CORRISPONDENTI ALLA NUOVA NORMATIVA.

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...