Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta Di Differenziale


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

io attualmente ho un centralino a casa con 2 differenziali puri bticino di tipo ac da 25a con idn 0.03a uno per la forza e uno per la luce! vorrei aggiungere un terzo differenziale identico (recuperato gratuitamente) agli altri per dividere le linee di forza di caldaia garage cancello elettrico e altre linee esterne alla casa da quelle interne. il problema è che ho un contratto da 6KW e so che i differenziali andrebbero sostituiti con altri da 40A visto che in casa me ne arrivano 32. ma mettendo 3 differenziali da 25A non è praticamente impossibile che da uno solo dei 3 passino 32a? e se si cosa potrei fare senza sostituire i differenziali visto il notevole costo? e mi converrebbe mettere a monte del centralino in sezionatore a 32A?

non so se sono stato molto chiaro ma spero si capisca lo stesso

grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che, per una protezione adeguata delle linee elettriche in partenza dai tuoi differenziali puri, dovresti accoppiare un magnetotermico, opportunamente dimensionato, per ogni differenziale puro.

Vale altresì la regola di proteggere anche il differenziale puro da eventuali sovraccarichi con un MT con In <= alla In del diff.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
mi converrebbe mettere a monte del centralino in sezionatore a 32A?
Il sezionatore fa solo sezionamento non protezione sovraccarico e cortocircuito
ma mettendo 3 differenziali da 25A non è praticamente impossibile che da uno solo dei 3 passino 32a
Non capisco la tua domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Non capisco la tua domanda

Premesso che neanche io sono sicuro di avere capito, provo col metodo intuitivo:

"Se prima con due differenziali puri da 25A, c'era la possibilità che su uno solo di essi -quello prese aggiungo io- potessero "transitare" i circa 32A totali della fornitura, ora che i circuiti sono spalmati su tre differenziali -da 25A cadauno- dovrebbero esserci meno possibilità che quanto ipotizzato avvenga"

Anche se il senso fosse stato questo, siamo comunque fuori strada, il problema è un altro!

Nel tuo caso:

Un differenziale puro, deve essere protetto contro il sovraccarico/cortocircuito, mi spiego, ognuno dei differenziali da 25A deve avere associata (a monte o subito a valle, prima di altre derivazioni) una protezione magnetotermica (singola o la sommatoria) di In max. pari a quei 25A.

Prima hai detto:

sotto i vari differenziali ci sono 10 o 11 magneti!

è quindi facile intuire, che la sommatoria sia ben superiore ai 25A, è quindi possibile, che sfruttando al massimo la linea prese, il differenziale interessato, si trovi a lavorare con una corrente eccedente la sua portata, con tutti i rischi del caso (facilmente intuibili).

Ora, l'installazione di un terzo differenziale è senz'altro una buona idea, devi però porre in essere la limitazione (con apposito magnetotermico di In = 25A) di corrente per almeno il diff. linea prese (che presumo sia quello più caricato).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi sarebbe meglio mettere a monte di ogni differenziale un magneto da 25A?! o per lo meno metterne uno come generale forza con i 2 relativi differenziali a valle e uno come generale luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

a monte di ogni differenziale un magneto da 25A?! o per lo meno metterne uno come generale forza con i 2 relativi differenziali a valle e uno come generale luce?

Lo puoi fare a patto che il MT usato come generale abbia la In <= a quella di ogni singlo differenziale.

A titolo di esempio, quindi, puoi mettere un MT generale da 20A con a valle due differenziale da 20A, o 25A, ma non il contrario cioè MT 25A e differenziali da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...