Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Generale e 2 Differenziali, Quali?


antonyb

Messaggi consigliati


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    27

  • Carlo Albinoni

    14

  • del_user_155042

    11

  • Riccy

    8

del_user_155042
Ma i nuovi contatori enel, non hanno loro una protezione?
Il contatore del ENEL ha protezione magneto termica da 63 Ampere con curva D, 6KA , in piu la bobina di sgancio(lenta come una lumaca ) che interviene al superamento della potenza contrattuale.. Se hai un corto circuito a monte della tua centralina la corrente deve superare : 63 x 20 (curva D)=1260 Ampere per far intervenire la parte magnetica ,poi ce la lunghezza e sezione che alterano questi calcoli.Se il tuo montante (linea) non è stato calcolato con sezione e lunghezza adeguata per superare i “1260 ampere” a fondo linea in caso di corto circuito (cosa che dubito) .non puoi usare il contatore ENEL come protezione.Ce ancora altro su questo ma ritorniamo a SPD. Tu non devi fare altro che togliere il magneto termico con la scritta GENERALE e a posto suo mettere un sezionatore con gli stessi ampere di questo MT che togli. E a valle del Sezionatore che sarà Generale.,colleghi i differenziali e SPD. Il sezionatore non protegge ta corto circuito o sovraccarico ,ma è un semplice On-Off , e per accontentarti e rispettare lo schema del produttore SPD : Collegare SPD a valle sezionatore equivale essere a “MONTE” ,perche a valle sezionatore non ce protezione, perché SPD non ha bisogno di protezione,perchè SPD è auto protetto..

E come dicevo prima:

Che è protetta la linea SPD dono d’accordo con te visto che ha la protezione integrata e fin qui OK. Ma non sei protetto tu (fisicamente che lavori con la corrente) perche non hai sezionamento regolare nella centralina. La linea ENEL che entra nella tua centralina deve andare a MONTE di un sezionatore Generale . A valle di questo puoi collegare “mezzo mondo” .Quando tiri giù il sezionatore generale(non quello ENEL ,altrimenti devi portare la scritta GENERALE sul contatore ENEL) ,vuol dire che devi togliere corrente a TUTTO compreso SPD .Se non mi sono spiegato ti faccio i “disegnini” Poi fai come vuoi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Tu non devi fare altro che togliere il magneto termico con la scritta GENERALE e a posto suo mettere un sezionatore con gli stessi ampere di questo MT che togli.

Non ho capito il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Tu non devi fare altro che togliere il magneto termico con la scritta GENERALE e a posto suo mettere un sezionatore con gli stessi ampere di questo MT che togli.

Non ho capito il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Non ho capito il motivo
Ho consigliato di collegare SPD protetto a valle sezionatore ,visto che lui usa un magnto termico come sezionatore Generale e se a valle li collega un SPD protetto,il primo motivo è:
Al contrario, una protezione ulteriore ne potrebbe diminuire l'efficacia

Secondo : Continuità di sevizio. SPD puo far intervenire il magneto termico.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Normalmente gli SPD autoprotetti preferibilemete si mettono a monte di ogni differenziale per evitare di provocarne scatti intempestivi (comunque: sempre seguendo le istruzioni...).

La possibilità di provocare scatti intempestivi di un magnetotermico è abbastanza remota (stiamo parlando di SPD di tipo 2: fulminazioni indirette).

In ogni caso, si preferisce semplificare prescrivendo che essi si possano mettere a ingresso del centralino (anche se è essenziale solo che siano prima di un differenziale).

Se qualcuno preferisce mettere prima un sezionatore lo può fare, ma non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
La possibilità di provocare scatti intempestivi di un magnetotermico è abbastanza remota
su questo ti credo. Ma questa centralina può andare bene ..? Con un Sezionamento Generale con derivazioni a monte ,per di più nella stessa centralina..?? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Con un Sezionamento Generale con derivazioni a monte ,per di più nella stessa centralina..??

Fino a pochi giorni fa non esisteva alcun obbligo di avere un sezionamento generale a livello del centralino domestico.

Un interruttore "generale" è stato introdotto da poco con la V3. Ma con questo si intende un interruttore in grado di sezionare tutte le linee uscenti, non necessariamente tutti i dispositivi nel quadro...

Ho visto sia gli esempi ABB che quelli Schneider con l'SPD (autoprotetto) a ingresso del centralino. Ovviamente sono possibili altre scelte.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ma con questo si intende un interruttore in grado di sezionare tutte le linee uscenti, non necessariamente tutti i dispositivi nel quadro...
Strano .. Perche una famosa marca (quella che, per collegare nel loro quadro bisogna avere quattro braccia quattro gambe e l’agilità di una scimmia :superlol: ) ci ha fornito sempre di quadri , di qualsiasi “taglia” e tutti con sezionamento generale con la G maiuscola.Due sono i casi : o una decina di progettisti da noi scelti durante gli anni erano ubriachi quando facevano i progetti ,o sono io poco informato. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Be', non penso che fossero centralini domestici.

Nemmeno penso che montassero SPD autoprotetti, fatti apposta per essere montati anche a ingresso quadro.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattemo seguo quello che dite, non so se bypass hai letto il messaggio 47, a pagina 2 ho postato uno schema di ABB, non credo che sono dei tonti questi d ABB..

Quello che dici ha senso ma non trovo nessun problema il fatto che l'spd è a monte di un generale.

Trovo un pochino grave il fatto che dal contatore al centralin il montante non è protetto, e il MT dell'enel è troppo esagerato...

Sarebbe il caso di mettere un MT coem dice ABB..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu abbia smontato qualche scaricatore, ma non tutti.

ciao Carlo, non ho sicuramente smontato ogni tipo di spd, sarebbe impossibile... ma quelli che ho smontato, tra dehn e contrade, hanno solamente quel tipo di protezione con il disgiuntore a saldatura calibrata. Sto parlando di scaricatori con cartucce estraibili, o comunque di scaricatori 1P, che vanno poi assemblati con i pettini di collegamento, a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare (tipo quelli di Antony).

Gli unici che ho visto finora realmente autoprotetti, sono quelli monoblocco di recente costruzione, vedi gli ultimi modelli in classe 2-3 di Abb, Bticino ecc.

Appoggio l'affermazione di Bypass sull'uso di un sezionatore generale. Se in quadro elettrico ho un interruttore denominato "generale", una volta aperto per manutenzione non vorrei trovarmi un circuito in tensione e prendermi un 230V o peggio un 400V sulle dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Gli unici che ho visto finora realmente autoprotetti, sono quelli monoblocco di recente costruzione, vedi gli ultimi modelli in classe 2-3 di Abb, Bticino ecc

Negli ultimi tempi, in concomitanza con la diffusione degli SPD anche ove fino ad oggi erano poco utilizzati (abitazioni), si stanno diffondendo SPD "autoprotetti".

Di solito hanno dei fusibili incorporati ma potrebbe essere altro (in aggiunta alla saldatura calibrata presente su tutti gli SPD a varistori).

Ciò che conta è che l'installatore li può installare "ad occhi chiusi" sollevandolo dall'onere di qualunque protezione di back up aggiuntiva (argomento che risulta spesso ostico agli installatori).

Ciao

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Il mio SPD è accoppiato si ma non ha la cartuccia, per il sezionatore vedremo un pochino...
Quando verrà il momento di sostituire completamente l’SPD (visto che non ha la cartuccia estraibile) ,ricordati che il tuo Generale fa il “non generale “

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche BTicino fa vedere l'SPD autoprotetto a ingresso quadro, senza alcun sezionatore.

Qui invece indica che è obbligatorio il collegamento a valle di un differenziale meglio se altamente resistente ai disturbi...

quindi che si mettano d'accordo...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Vacci a capire con questi di btcino...

Va bene bypass, certo sono stato mesi a chiedere come fare un quadro, e alla fine un sezionatore penso che si poteva mettere, comunque ora lo lascio cosi, ma credo che me lo ricorderò che dovrò staccare la corrente, ho tribolato molto per questo centralino...

Potrei scriverlo dentro il QE così me lo ricordo, comunque sul montante ci ho scritto enel, quindi si dovrebbe capire che va dieretto all'SPD..

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
meglio se altamente resistente ai disturbi

Curioso questo consiglio.

La norma impianti (534.2.6) impone che quando un SPD è montato a valle di un differenziale questo debba essere immune a impulsi 8/20 µs sino a 3000 A.

Normalmente si usano selettivi ma si possono usare interruttori non selettivi con questa caratteristica che non è facoltativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque pochi sanno queste cose e il catalogo btcino non è chiaro per nulla...

Ho ordinato dei pettini, e dopo 7 gg oggi mi hanno chiamato dicendomi che arrivano tra 10 15 gg, ma devo sperare che abbiamo indovinato il prodotto, rendiamoci conto che cataloghi che fanno...

Saranno buoni prodotti, ma la prox volta non la tengo in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...