Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Mt A Valle Contatore.. - esposto alle intemperie..


Messaggi consigliati

Per quanto riguarda gli ambienti domestici mettere un dispositivo che senza un minimo controllo alza un magnetotermico e magari riarma quando sotto c'è un guasto...Beh.......

Il dispositivo in questione riarma al massimo due volte di seguito, poi è necessario intervenire manualmente, e in ogni caso il MT del contatore si può considerare un sezionatore, perchè non è sua la responsabilità di intervenire in caso di corto. Se c'è un corto nell impianto devono staccare i MT interessati, non certo quello del contatore.

Non a caso enel precisa che l'interruttore del contatore non si può considerare un dispositivo di sicurezza, e in caso di incidenti non se ne assume la responsabilità.

Un impianto dove a causa di un corto interviene in MT del contatore è un impianto PERICOLOSO!, esso deve intervenire solo in caso di supero potenza.

E poi scusa, quando il contatore stacca, stai li a smontare casa per cercare un eventuale corto, o lo riarmi senza problemi? è la stessa cosa che fa il dispositivo pin up... non vedo perchè dovrebbe essere pericoloso..

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio punto di vista non accetterò mai di mettere un dispositivo che riarma quella che a tutti gli effetti è una protezione (anche se l'Enel non si assume responsabilità, anche se deve essere il MT dell'impianto a scattare ecc) senza fare un controllo e agendo come un vero e proprio comando motore che semplicemente prova a far star su la leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Non ho mai utilizzato questo tipo di dispositivo, ma se è davvero come riferisce elettrofonico, penso che la tua Riccy sia un' inutile paranoia, scusami ma non mi viene un termine diverso, poichè nel 99.9% degli interventi del limitatore, la prima cosa che si fa è riarmarlo (la prima volta) se dovesse andare di nuovo giù, penso che in altri 99 casi su 100 l' utente comune ritenta la manovra.

Se la normativa vietasse questo tipo di dispositivo (relativamente ai gruppi di misura ad uso civile, non riguardo agli interruttori di protezione da quadro), dovrebbe anche vietare a ciascun titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica, la possibilità di riarmare l'interruttore del proprio contatore.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
La norma impianti non vieta di mettere riarmi a motore senza controllo?

In Italia, non è vietato un bel niente.

Tuttavia segnalo che in diversi paesi europei sono stati vietati (nelle abitazioni, almeno) sia con, sia senza il cosiddetto "controllo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Per quanto riguarda gli ambienti domestici mettere un dispositivo che senza un minimo controllo alza un magnetotermico e magari riarma quando sotto c'è un guasto...Beh.......

L'utente umano cosa fa? esegue un controllo prima di richiudere un magnetotermico?

Del resto i disositivi di protezione sono progettati e provati per richiudere su guasto, almeno per un certo numero di volte.

Almeno di fermano dopo qualche tentativo, l'utente invece a volta va avanti a raffica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avete ragione...

Resta il fatto che trovo un obrobrio il fatto che un comando motore con un filo vada a riarmare il contatore...Beh...poi punti di vista...ma mi sembra proprio una soluzione raffazzonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi dico la mia, non mi va di mettere quel dispositivo, anche se potrebbe essere un ottimo dispositivo, (per me meno cose ci sono meglio è, sono un po minimalista) certo la cosa migliore sarebbe lasciare spazio davanti al contatore, ma le auto sono sempre li davanti, quindi metterò dei MT sul muro opposto per proteggere i montanti, visto che non sono protetti, così se dovrò staccare sono apposto, per quanto riguarda il riarmo vediamo se posso fare uno spago che esce dal lato opposto, almeno ci provo e se scatta tiro lo spago, se poi è un lavoraccio lascio stare e prego che non stacchi per sovracarico..

I MT li predo da 6000?

A casa mia ho tutto 6000, l'altro appartamento mi pare siano da 4500, mentre l'altro ancora non lo so perchè ha un centralino vecchisimo della btcino, totali 2 credo mt o differenziali non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ma l'intervento del limitatore va prevenuto.

O ci si "autoregola" (un po' di sana consapevolezza dei propri consumi) o ci si affida a qualche dispositivo.

Anche un "cicalino" che avverte del consumo eccessivo è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Carlo, infatti devo dire che non i è mai successo ne a me ne agli altri, sarà anche per gli elettrodomestici in classe A e motori inverter.

Non male il cicalino solo per sapere come va montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Non male il cicalino solo per sapere come va montato?

Non mi piace auto quotarmi, però mi sembra che te l' avevo già scritto:

In alternativa, utilizzare un dispositivo (relè) di controllo carichi. Una centralina controlla l'assorbimento, e al superamento di un valore prefissato ti avvisa acusticamente oppure (se vuoi un comando automatizzato) apre un contatto (al quale collegherai ad esempio una linea alimentante carichi per te non prioritari).

Ma mi sembrava di aver capito che non avevi spazio nel centralino per installare altri moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come dici allora il cicalino e il controllo carichi sono la stessa cosa, pensavo che esisteva solo un cicalino, che magari si poteva installare da qualche parte essendo di piccole dimensioni, magari volante nel centralino.

Io ho spazio, ho messo da poco un 24 moduli, ma gli altri 2 appartamenti sono nei guai, uno ha solo 1 modulo, l'altro ne ha 0.

Comunque opto per MT nella parete opposta del contatore, poi per i sovracarichi staremo ancora più attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzichè spendere soldi per un sistema di controllo carichi o un sistema di riarmo automatico, sceglierei tra queste opzioni:

1)Aumento della potenza impegnata

2)Posizionamento di idoneo paletto di fronte al contatore

3)Posizionamento di un bel vaso in cemento (il più pesante possibile) davanti al contatore, con i fiori ci guadagni anche in estetica :lol:

Le soluzioni 2 e 3 sono le più economiche, e consigliabili perchè il contatore deve risultare sempre accessibile.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentare la potenza non è il caso, non siamo numerosi in questi appartamenti, infatti non è mai scattata..

Per i paletti e i vasi sarebbero ottime soluzioni, ma i contatori danno sulla strada e non ci sono marciapiedi, quindi non credo che si può mettere un paletto o un vaso sulla strada, credo che non vanno messi li i contatori, ma hanno invertito il divieto di sota ed ora parcheggiano tutti da questo lato.

Secondo me o si fanno girare i contatori, oppure se devi aprire il contatore ti attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...