cristian.sigoli Inserito: 7 maggio 2010 Segnala Inserito: 7 maggio 2010 Ciao, ho confgurato una 315-2DP ed una rete Profibus DP di cui la CPU è il master. Ho poi collgato uno slave DPV1 del VSD Schneider ATV61.per effettuare il test utilizzo PLCSIM, nel momento in cui compilo e carico mi viene visualizzato l'errore che non non è possibile caricare la SDB 122.Auesto punto il PLCSIM va in SF e in stop. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie
cagliostro Inserita: 8 maggio 2010 Segnala Inserita: 8 maggio 2010 Salve,che versione ed eventuale Service Pack del PLCSIM stai usando???Saluti Cagliostro
cristian.sigoli Inserita: 8 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2010 Versione 5.0 sp1 Hotfix2La CPU da utilizzare (se serve saperlo) è la 6ES73152AH140AB0Per sopperire al problema avrei configurato una 6ES7314AE040AB0 a cui ho aggiunto la 343-5Ovviamente però mi piacerebbe usare la CPU prevista originariamenteGrazie
cagliostro Inserita: 9 maggio 2010 Segnala Inserita: 9 maggio 2010 Salve,se ho ben capito, immagino che il test da fare con il PLCSIM abbia il solo scopo di verificare sè il software è + o - corretto??Oppure vorresti anche una simulazione dello slave DPV1 dell'inverter ATV61??Perchè in questo caso non penso sia fattibile almeno dalla versione in tuo possesso.Attualmente PLCSIM è arrivato alla V5.4 SP3.Ad ogni modo puoi aggirare il problema evitando di scaricare la configurazione hardware o i blocchi di sistema quanto ti viene chiesto.In questo modo il PLCSIM tratta la periferia come se ogni indirizzo fosse presente, il problema dovrebbe così sparirti.SDB122 corrisponde al blocco dati di configurazione hardware della periferia decentrata.SalutiCagliostro
cristian.sigoli Inserita: 9 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2010 Grazie,quindi si spera che al momento dei test con il PLC fisico non sussistano problemi...PLCSIM sp3 mi permetterebbe di simulare lo slave o serve qualche altro tool?Saluti
cagliostro Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Inserita: 10 maggio 2010 Con l'ultima versione di PLCSIM V5.4, ma anche con la V5.3 non dovresti aver problemi nel simulare quanto ti è necessario.Non ho provato con drive ATV61, ma ti posso assicurare che ad esempio con l'ultima versione, cioè la V5.4 SP3, ho simulato 3 CPU S7-300 connesse in rete MPI e tutta una serie di Slave Profibus DP da I/O ad azionamenti in CC della Euroterhm, senza problemi.Tuttavia la simulazione di più CPU connesse in rete è attuabile solo dalla V5.4 SP3 ed inoltre non vengono però supportati lo scambio di informazioni tra una CPU e l'altra attraverso la tecnica di scambio mediante i dati globali. Mentre vengono accettate le fuznioni X_GET,X_PUT etc. etc.Ti consiglio comunque di dare un'occhiata ai manuali di PLCSIM V5.3 e V5.4 per chiarirti meglio quello che è possibile fare,a sguire eccoti i link web:per V5.3 SP1 http://support.automation.siemens.com/IT/a...p;docid=1336296per V5.4 SP3http://support.automation.siemens.com/IT/a...;ehbid=36450139SalutiCagliostro
cristian.sigoli Inserita: 13 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2010 SW aggiornato -> problema risoltoGrazieAlla prossima
Messaggi consigliati