Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Sulla Composizione Di Un Centralino


Marco Pida

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti vorrei un parere sulla seguente composizione di un centralino. Su un impianto elettrico residenziale a 3kw pensavo di montare un differenziale puro da 25a , sotto di lui un magnetotermico da 10a per le luci , una magnetotermico da 16 per le prese e poi dovrei montare anche un magnetotermico differenziale per collegarci tre frigoriferi. Da che amperaggio me lo consigliate ? Inoltre il magnetotermico da montare a monte del differenziale puro e del magnetotermico differenziale da quanto mi consigliate di metterlo ? Spero di esser stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...io ho appena finito di verificare il mio....ho cambiato casa da poco. Ed ho piu' o meno l'impostazione che stai ipotizzando.....pero' me la sono ritrovata.

Visto che devi partire da zero....ti consiglio di mettere un MT da 25A come generale e dei MTD per le singole linee.......in questo modo eviti parecchi problemi legati ai disturbi e conseguenti scatti intempestivi....ed isoli rapidamente eventuali problemi.

io partirei cosi per una 3Kw

MT 25A generale

MTD 16A prese

MTD 10A luci

MTD 6A frigoriferi

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

considerato che i magnetotermici differenziali occupano almeno due moduli nel centralino vorrei evitare se possibile questa soluzione , ero abbastanza legato appunto all'idea di un differenziale puro per i due magnetotermici per luci e prese e uno magnetotermico differenziale come mi dici tu da 6 per i frigo.

Sbaglio qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
un magnetotermico differenziale per collegarci tre frigoriferi
MTD 6A frigoriferi
almeno un 10 A con linea 2,5 mmq . Pensa anche per domani.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
da 10A secondo lo schema che ho proposto io come andrebbe ?
Male.

Segui il consiglio di hiroshi con una picola modifica se vuoi:

MT 25A generale

MTD 16A prese

MTD 10A luci

MTD 10A frigoriferi

Link al commento
Condividi su altri siti

...tranquillo....interverra' prima il MTD interessato! ;)

praticamente avrai quel MT che interverra' solo in 2 casi.....svolgera' la funzione di interuttore.... azionato da te quando avrai la necessita' di staccare tutto.....e nel malaugurato caso di un corto o malfunzionamento ad uno dei MTD a valle! ;)

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...