Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta Magnetotermico


cimattix28

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto....

Avrei un dubbio che non sono riuscito a sciogliere cercando in questo forum.

Ho un quadro elettrico con "salvavita" , collegato a questo in serie tramite uno spezzone di cavo, un MT da 16A(prese) + MT 10A(luci) + MT 10A(garage) + una spece di pulsante nero con due fili grigi che propio non so cosa sia.

Vorrei affiancare a questi un nuovo MT da 10A che dovrà gestire solo la centralina dell'antifurto, come lo collego ? basta che faccio un ponticello simile agli altri usando l'ultimo MT o ponticello dal primo ?

A cosa servirà quel pulsante nero con i fili grigi? :senzasperanza:

Grazie !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la sezione dei ponticelli è adeguata ad alimentare i 4 interruttori, poi collegarti tranquillamente all'ultimo interruttore.

Altrimenti ti puoi derivare direttamente a valle del interruttore generale (che hai chiamato"salvavita") con 2 spezzoni di cavo di sezione adeguata al solo interruttore da 10A.

Tieni presente una cosa:

Se il tuo "salvavita" è un interruttore magetotermico differenziale, a valle di esso ci puoi collegare quanti interruttori ti pare curandoti semplicemente che la sezione dei cavi di collegamento sia adeguata.

Se invece si tratta di un differenziale puro, allora la somma della In degli interruttori a valle non deve superare la In del diff. puro. In caso contrario, il differenziale puro deve essere protetto a monte con una protezione magnetotermica con In minore o uguale a quella del Differenziale puro

Se quel non meglio identificato coso nero è un pulsante, potrebbe forse essere un apri cancello? Non lo so, se è un pulsante potrebbe servire a mille cose; forse faresti prima a chiedere al committente per cosa lo usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Elab69!!

l' oggetto non identificato nero, in effetti non è un pulsante, ma un cubetto plastico con due fili e non permette di pigiare su niente, bho, indago...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

per eccessiva prudenza (e fifa di far danni) non ho ancora collegato il MT , l'ho solo posizionato nel quadro con due spezzoni di filo penzoloni...

La domanda è questa:

Il MT è uno gewiss 90026 mtc45, non vedo i relativi numeri che dovrebbero indicare l'ingresso e uscita (1 ingrasso, 2 uscita), potete confermermi che l'ingresso corrisponde alla parte alta ?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo altra indicazione del costruttore, i magnetotermici si possono collegare indiffferentemente dall'alto o dal basso. Poi, spesso per praticita e chiarezza di interpretazione, spesso si collegano le alimentazioni a monte e i carichi a valle (come presumo sia il tuo caso).

Quindi collega l'alimentazione in alto tenendo presente che il filo blu (neutro) deve essere collegato al morsetto contrassegnato con N

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...