Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Differenziale Due Poli G8813a/25ac


Riddle78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nell'impianto della mia casa ho un interruttore differenziale magnetoterminco della bticino. E' da quasi 10 anni che sistematicamente ad ogni temporale, ad ogni sbalzo di tensione mi scatta.

Per un po' ho tralasciato questo problema perché ho ricevuto molti pareri discordanti. Chi mi consigliava di sostituirlo con uno riarmante, chi con uno anti-intemperie, ecc. ecc.

Premetto che l'impianto è nuovo.

All'esterno ci sono faretti per il giardino ma attualmente non sono programmati col timer.

Ho una pompa sommersa e un autoclave per il giardino. Preciso anche che fuori c'è un altro diff/magnet con 3 diff. per le luci giardino, il cancello scorrevole e pompa sommersa e la pompa per annaffiare il giardino.

Tutto questo poi fa capo all'interno dove è collegato un altro diff. che appunto gestisce la linea esterna. Per il resto ho il classico impianto civile.

Vi posto una foto così da poter rendere meglio l'idea.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno perché non ne posso più e vorrei risolvere il problema.

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituiscilo con uno ad alta immunità

Se a monte del centralino hai una protezione anche magentotermica fino a 25A, potresti optare per uno schneider 23300

Se a monte del centralino hai una protezione anche magentotermica oltre 25A e fino a 40A, potresti optare per uno schneider 23307

Se a monte del centralino non hai una protezione anche magentotermica, ma composta solo da un differenziale puro, potresti installare un magnetotermico differenziale schneider composto da int. magentotermico 2x25A 23867 e da modulo differenziale 26700

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io concordo con questo consiglio, un differenziale ad immunità rinforzata Schneider o di chiunque altro dovrebbe poterti togliere questo fastidio.

Il riarmo automatico nel tuo caso non risolverebbe nulla, nel senso...Ti eviterebbe magari di andare a tirare su la leva a mano, ma non impedirebbe gli scatti intempestivi.

Ovvio è che una protezione che ti copre quasi al 100% sarebbe quella di installare un differenziale magnetotermico ad immunità rinforzata associato ad un riarmo, in questo modo avresti minori probabilità di scatti intempestivi (grazie al magnetotermico differenziale immune) e, se anche dovesse esserci uno scatto che non dipende da guasto ma da disturbi che nemmeno il l'immunizzato riesce a filtrare avresti il riarmo (utile quando non sei in casa, magari per lunghi periodi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiscilo con uno ad alta immunità

Se a monte del centralino hai una protezione anche magentotermica fino a 25A, potresti optare per uno schneider 23300

Se a monte del centralino hai una protezione anche magentotermica oltre 25A e fino a 40A, potresti optare per uno schneider 23307

Se a monte del centralino non hai una protezione anche magentotermica, ma composta solo da un differenziale puro, potresti installare un magnetotermico differenziale schneider composto da int. magentotermico 2x25A 23867 e da modulo differenziale 26700

Scusami ma a quale centralino fai riferimento?

Quello che vedi in foto è un centralino telefonico.

Attualmente ho un magnetotermico diff da 25A e come corrente differenziale 0,03A

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio è che una protezione che ti copre quasi al 100% sarebbe quella di installare un differenziale magnetotermico ad immunità rinforzata associato ad un riarmo, in questo modo avresti minori probabilità di scatti intempestivi (grazie al magnetotermico differenziale immune) e, se anche dovesse esserci uno scatto che non dipende da guasto ma da disturbi che nemmeno il l'immunizzato riesce a filtrare avresti il riarmo (utile quando non sei in casa, magari per lunghi periodi)

Perfetto, vorrei proprio fare questo.

Potresti consigliarmi i modelli esatti per favore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere la protezione magnetotermica differenziale monoblocco allora devi comporti due prodotti.

Ho recuperato i codici della gewiss che sono GW95809 (magnetotermico differenziale da 25A 0.03A) + GW90986 che è il riarmo.

Se invece ti serve una protezione solo differenziale e poi la magnetotermica la fai separata c'è un unico codice che comprende già il differenziale e il riarmo (arriva già montato) hsanno il GW95651P.

io ti consiglio loro perchè mi trovo bene coi loro riarmi rispetto a quelli di altri tipo ticino inoltre non so se gli altri che li producono hanno la versione ad alta immunità associabile a riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere la protezione magnetotermica differenziale monoblocco allora devi comporti due prodotti.

Ho recuperato i codici della gewiss che sono GW95809 (magnetotermico differenziale da 25A 0.03A) + GW90986 che è il riarmo.

Se invece ti serve una protezione solo differenziale e poi la magnetotermica la fai separata c'è un unico codice che comprende già il differenziale e il riarmo (arriva già montato) hsanno il GW95651P.

io ti consiglio loro perchè mi trovo bene coi loro riarmi rispetto a quelli di altri tipo ticino inoltre non so se gli altri che li producono hanno la versione ad alta immunità associabile a riarmo.

Ok ma vorrei chiederti semplicemente due cose: la prima, sono entrambi ad alta immunità, cioè contro le intemperie ecc. ecc.? La seconda, qual'è la differenza tra protezione monoblocco e solo differenziale e poi la magnetoterminca?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Si sono entrambi ad alta immunità

- Tu hai specificato di avere una protezione magnetotermica differenziale quindi è un solo prodotto che offre entrambe le protezioni, volendo mettere un dispositivo ad alta immunità puoi scegliere, per spendere un po' meno di mettere il riarmo su un singolo differenziale ad alta immunità (che è il dispositivo su cui si verificano gli scatti intempestivi) e montare separatamente la protezione magnetotermica.

Ripeto questo vale se quanto hai scritto è corretto, se invece quello che scatta è già un differenziale puro (senza magnetotermico) vai diretto sul GW95651P

Link al commento
Condividi su altri siti

- Tu hai specificato di avere una protezione magnetotermica differenziale quindi è un solo prodotto che offre entrambe le protezioni, volendo mettere un dispositivo ad alta immunità puoi scegliere, per spendere un po' meno di mettere il riarmo su un singolo differenziale ad alta immunità (che è il dispositivo su cui si verificano gli scatti intempestivi) e montare separatamente la protezione magnetotermica.

Ripeto questo vale se quanto hai scritto è corretto, se invece quello che scatta è già un differenziale puro (senza magnetotermico) vai diretto sul GW95651P

Quello che scatta è il bticino G8813a/25ac, il magnetotermico differenziale generale, il primo in figura, quello che comanda tutti gli altri, insomma il principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda soluzione l'ho scritta senza vedere la foto...non hai spazio per dividere le protezioni magnetotermica e differenziale quindi ti consiglio la prima soluzione che ti ho proposto, avrai quello che hai ora con in piu l'immunità dai disturbi e il riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda soluzione l'ho scritta senza vedere la foto...non hai spazio per dividere le protezioni magnetotermica e differenziale quindi ti consiglio la prima soluzione che ti ho proposto, avrai quello che hai ora con in piu l'immunità dai disturbi e il riarmo.

Ok, quindi confermami se quello che farò è corretto.

Acquisto un GW95809 + GW90986.

Giusto?

P.S.

Vorrei chiederti, fanno anche il GW95809R, cosa sarebbe questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul loro sito, non lo sapevo che fanno anche le versioni accoppiate già a magnetotermici differenziali con restart!!!

Però da quanto vedo lo fanno con la versione di restart base, mentre il codice che ti ho dato io (GW90986) è la versione PRO che a mio parere è molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul loro sito, non lo sapevo che fanno anche le versioni accoppiate già a magnetotermici differenziali con restart!!!

Però da quanto vedo lo fanno con la versione di restart base, mentre il codice che ti ho dato io (GW90986) è la versione PRO che a mio parere è molto meglio

Sono d'accordo con te, considerato che ho una villetta e quindi all'esterno c'è sempre il problema umidità, dispersioni, ecc. ecc.

ok, allora mi confermi il GW95809+GW90986.

Volevo ringraziarti perché sei stato molto gentile e disponibile e dopo 10 anni mi hai indicato una soluzione unica ed affidabile.

Ho letto un po' le istruzioni, credi troverò difficioltà nel montarlo oppure posso farlo da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non ho mai trovato particolari problemi, l'assemblaggio è puramente meccanico, se segui le istruzioni non avrai problemi.

Poi una volta montato e collegati i cavi non c'è da far piu nulla.

Figurati! Condividere esperienze è il modo migliore per scegliere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non ho mai trovato particolari problemi, l'assemblaggio è puramente meccanico, se segui le istruzioni non avrai problemi.

Poi una volta montato e collegati i cavi non c'è da far piu nulla.

Figurati! Condividere esperienze è il modo migliore per scegliere smile.gif

Va bene, come mai in catalogo 2012 non esiste il GW95809?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh conta che sul catalogo trovi i prezzi di listino poi ci si regola con gli sconti :)

Comunque il costo sta nell'apparecchio monoblocco perchè in poco spazio ti da due protezioni... E in più l'immunità si fa pagare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare esagerato...ma ovvio è che qui non troverai risposte certe...ognuno ha sconti diversi da grossisti diversi...quindi dire se è tanto o poco è dura sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare esagerato...ma ovvio è che qui non troverai risposte certe...ognuno ha sconti diversi da grossisti diversi...quindi dire se è tanto o poco è dura sul forum.

Hai perfettamente ragione, comprendo benissimo la situazione.

Magari se ci fosse qualche "anima" gentile che mi aiuta, gli sarei grato.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiederti se poi hai optato per questo interuttore ... e come ti trovi.

Comunque non ho ben capito quanti interruttori differenziali hai ... oltre al generale modello G8813a/25ac ne hai altri a valle?!?

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho optato ma non ho ancora acquistato. Ho fatto diverse ricerche e ascoltato molti pareri, credo sia un prodotto molto funzionale e superiore rispetto ad altri.

A valle ho solo il diff/magn. che gestisce tutto il piano. Poi ci sono gli altri diff. per ogni linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...