Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Turbina In Parallelo Ad Enel


luciopro

Messaggi consigliati

Si deve inserire una turbina ad acqua da 20 kw 660/380, in parallelo alla fornitura enel. Nel momento in cui si inserisce il teleruttore della medesima scatta il generale enel. Mi Hanno consigliato di realizzare un avviamento con induttanza in modo da sopperire al carico di inserimanto. Qualcuno può girarmi qualche schema di collegamento ed il relativo funzionamento??Come posso calcolare il dimensionamento dell'induttanza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima del contatto ci dovrebbe essere la possibilita' di regolare elettronicamente una finestra (massimo angolo di sfasamento accettabile). Riduci questa finestra per migliorare la precisione della sincronizzazione. Hai tenuto conto del tempo di intervento del contattore? Se no, anticipa un attimo l'intervento.

Se queste regolazioni non sono previste, metti uno strumento che le preveda (es.: IME ), che costa sicuramente meno tempo e soldi e sudore di una induttanza.

Il concetto e': fare bene la sincronizzazione, in modo che non sia necessario rimediare con sistemi di assorbimento dell'energia.

Ciao

Mario

www elequality it

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete scusarmi ma le mie conoscenze in materia sono molto scarse.

Il sistema è monitorato da un dv604, che nel caso in cui la tensione/frequenza discosti da quella dell'enel oltre il limite consentito scgancia il teleruttore della bobina. La turbina ha a bordo una scheda di controllo per verificare il momento in cui può essere inserita. Il problema è che se collego a triangolo il motore della turbina fornisce un carico di potenza troppo elevato che fa scattare l'interruttore dell'enel. Se la collego a stella ciò non accade. Il fornitore della turbina ha detto che è sufficiente collegare un induttanza in serie alla turbina solo all'atto dell'inserimento, dopo di chè tale induttanza viene bypassata. Mi serve sapere se tale soluzione può funzionare e come dimensionare l'induttanza o se il problema è dovuto a qualcos'altro..

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lucio,

devo uscire ...

E se quando cortocircuiti l'induttanza scatta ancora il protezione?

Il fornitore della turbina non consiglia niente di specifico?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mario per l'interessamento.......

provo a chiedergli qualcosa di più dettagliato anche se lui "la fa molto facile"....è per questo che mi interessava qualche parere in più...resto in attesa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho scoperto solo ieri questo sito e mi inserisco quindi piuttosto in ritardo

in questa discussione che ormai avra trovato soluzione, tuttavia la trovavo

molto interessante e avrei voluto saperne di piu. Questo mi sembra il

caso di un piccolo generatore asincrono visto che è protetto dal DV604

che controlla tensione e frequenza. Nella mia esperienza mi son capitate due centraline

idroelettriche fatte con generatori similari, la fornitura all'Enel avveniva in

media tensione attraverso un trafo , i generatori erano piu potenti (400Kw)

e necessitavano del rifasamento , comunque in genere la cosa funziona cosi:

la turbina dà il consenso all'interruttore di macchina a chiudere questo prende

anche il consenso dal DV604 e dopo una temporizzazione chiude, il DV604

attraverso una protezione a sicurezza positiva (bobina minima tensione)

è pronto a distaccare il generatore in caso di anomalie , questa protezione è resa

ridondante, ovviamente ci sono altre protezioni (inversione di potenza, massima corrente,

controllo termico del generatore tramite sonda ect) In genere le varie protezioni

amperometriche sono tarate in base alla potenza nominale del generatore

non si dovrebbe essere bisogno di induttanze limitatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...