Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie In Crisi? - Gli UPS grossi hanno funzionato?


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Carissimi,

per il mio lavoro mi sarebbe utile sapere se - nell'ultimo black-out - gli UPS hanno funzionato regolarmente, o se ci sono stati problemi.

In particolare sono interessato agli UPS di media o grande potenza, e vorrei sapere specificatamente se le batterie si sono comportate come previsto o se hanno dato segni di cedimento prematuro.

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Mario,

sarà che io comprato l'UPS da 350VA solo due giorni prima del black-out ... ma il mio ha retto :lol::lol:

Seriamente mi sa di no ... so di aziende del calibro di IBM e Celestica che hanno fatto cadere server (in affitto presso la sede di V......e) di banhe, assicurazioni e grandi gruppi internazionali, per non parlare di GRTN ... che domenica alle 10 aveva il server 'down'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

hai colto nel segno con questo post

UPS nuovo da circa 6,5 Kva(monofase) andato in crisi per le batterie

sabato viene il tecnico di assistenza per fare delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho in attività un grosso UPS con 50 KW di carico vario supportato da un grosso gruppo di batterie.

Durante tutte le ore di black out, (12 ore per noi) ha retto benissimo mantenendo in marcia i servizi

della sala controllo. 2 Grossi sistemi DCS completi di 6 supervisori, alcuni PLC e i servizi luce e di sicurezza.

Durante il black out. vi ho collegato anche il distributore automatico di caffe e quello delle merendine.

Appena è tornata l'energia elettrica siamo partiti immediatamente con i servizi e poi con gli impianti.

A proposito di batterie, noi le abbiamo acquistate separatamente da un noto fornitore con specifiche

di capacità e durata ben definite.

Sono caricate e controllate da un carica batterie indipendente. La manutenzione è molto accurata.

Per i sistemi aventi le batterie incorporate invece, l'affidabilità e la durata delle medesime è di difficile verifica.

Le batterie pur essendo cariche hanno una capacità di scarica A/h variabile per vari motivi, cicli di carica e altro

inoltre non sono eterne, (siccome sono entrocontenute nel sistema automatico ci si dimentica che esistono).

A cadenza almeno annuale è necessario far controllare la scarica da personale specializzato.

E' necessario avere assieme all'UPS anche la documentazione (certificati e caratteristiche techiche e di manutenzione), delle batterie emessi dal costruttore delle stesse.

Di solito il costruttore dell'UPS acquista sul mercato le batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...