Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Consumo Energia


Jarod

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.

Nelle utenze che hanno consegna in MT 20000v come faccio a rapportare il consumo in Kw/h di una macchina alimentata a 380 V tramite cabina di trasformazione in funzione del costo a Kw/h della 20000v ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Jarod,

puoi considerare lo stesso numero di kWh aggiungendo un tot per le perdite nell'impianto e nei trasformatori.

Per esempio, se hai un sistema motore da 500 kW che assorbe 550 kW elettrici ed hai linee lunghe, induttanze e trafo, puoi considerare per esempio 600 kW. Se lavora sempre, sono 600 kWh ogni ora.

Sono solo dati esemplificativi! Devi fare delle valutazioni piu' attente sul tuo impianto, scoprendo magari delle occasioni di risparmio energetico.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fornitore in mt installa il suo punto misura appunto in mt.

Bisogna distinguere nella bolletta il costo fisso formato da alcune voci, dal costo del kw/h propriamente detto.

Se non c'è alcun consumo di energia, la bolletta ha comunque un costo fisso. Poi c'è il costo netto del kwh consumato. Se ci sono più utenze e serve sapere il costo di ogni singola utenza serve poi fare delle misure selettive. Nel caso di consegna dell'energia in mt serve poi controllare con cura il costo complessivo dell'energia impegnata e il cosenFi dell'uttilizzo. L'ente distributore applica maggiori oneri senza preavviso in modo piuttosto pesante se questi dati sono fuori contratto. Il fattore di potenza del sistema utente deve essere superiore a cosenFi 0,9. Devi analizzare in primis una prima bolletta e tutti i suoi dati per avere la nozione dei costi, quindi e opportuno confrontare varie bollette tra di loro.

L'anno scorso ho fatto delle verifiche riportando tutti i dati su un foglio di excel e confrontandoli con dei grafici dei consumi di una piccola azienda alimentata in mt.

Dall'analisi, è risultato che pagavano circa 1500 Euro a bolletta di penalità per basso fattore di potenza.

La cabina era relativamente lontana dall'edificio e nessuno ci entrava per fare dei controlli, avevano il sistema di rifasamento fuori uso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento ad entrambi per l'esaudiente spiegazione, ma mi dispiace per voi, appena posso procurarmi la bolletta di sicuro avrò altro da domandarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora, adesso ho sotto gli occhi la bolletta e a parte i costi fissi se non ho sbagliato a prendere in esame i dati ho stabilito (per una mia comodità in quanto devo fare una stima approssimativa di alcuni consumi ) che il costo per kwh è 0.08 Euro che è il risultato della media delle tre fascie :

F1 ore di punta

F2 ore di alto carico

F4 ore vuote

Questo per la consegna 20 Kv

Adesso un esempio pratico.

Ho un motore elettrico che assorbe 2,2 Kw quindi se funziona 3 h moltiplico 2,2 x 3 x0,08 Euro

Giusto ?

Siccome devo fare delle stime posso tralasciare gli altri consumi indotti per adesso non sono rilevanti.

Il senso è: lo confronto come se in effetti avessi una consegna a 380V anche se elettricamente è un consumo che ho è verso il trasformatore della cabina.

Ancora giusto ?

Aspetto conferme e grazie a tutti

Veneziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro veneziano,

Ho un motore elettrico che assorbe 2,2 Kw quindi se funziona 3 h moltiplico 2,2 x 3 x0,08 Euro

Giusto ?

Giusto.

Come ho gia' detto a Jarod, ricordo che per motore "da 2,2 kW" si intende un motore che eroga 2,2 kW all'asse. La potenza assorbita e' maggiore.

Il senso è: lo confronto come se in effetti avessi una consegna a 380V anche se elettricamente è un consumo che ho è verso il trasformatore della cabina.

Ancora giusto ?

Giusto, con l'errore dovuto ai rendimenti, che nelle tue stime tralasci. Di fatto i kWh che misuri in MT vanno quasi tutti ai carichi e in parte a riscaldare cavi e altro.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

x veneziano

A mio parere, bisogna distinguere se usi il calcolo allo scopo di fare le aliquote nette di energia consumata della sigola macchina allora va tutto bene. Se invece intendi valutare i costi aziendali, allora i conti devono tenere conto della cifra totale della bolletta in mt.

Per quanto riguarda le perdite, altro importante elemento di consumo è il trasformatore mt/bt, pertanto il costo lordo in caso di trasformazione dovrebbe essere considerato in mt. Ci sono delle grandi aziende con grossi trasformatori che calcolano in modo preciso e separato le perdite di trasformazione.

Nei casi di piccoli trasformatori, le perdite possono essere trascurate. Se l'argomento perdite è importante, il costruttore del trafo le fornisce nei dati di collaudo.

Mi permetto di dare un saluto a Mario.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...