Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione E Stabilita' Garantita Dall'enel


Defcon7

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

abito in apertissima campagna e presumo che la linea elettrica che arriva da me e dal mio vicino di casa non tocchi altre abitazioni, presumo inoltre che la quantita' di energia predisposta dall'enel per la nostra linea sia inferiore alla somma dei KW che noi paghiamo.

La situazione e' alquanto drastica, al momento dell'accensione di apparecchi con assorbimento notevole ma sempre entro i limiti dei contatori si verificano dei cali di tensione mostruosi, per esempio se in una condizione di utilizzo normale vado a misurare la tensione sulla linea la trovo oscillante tra i 225V e i 238V, se attacco un phon da 1600watt oscilla tra 218 e 224, mentre se insieme a questo phon attacco anche una piccola stufetta elettrica da 1000watt la tensione oscilla tra 198V e 206V, al momento in cui scrivo non posso fare test con il mio vicino di casa, ma anche all'accendersi della sua autoclave o della mia il calo di tensione si fa' sentire in entrambe le abitazioni, entrambi abbiamo 3KW di linea enel...quello che vi chiedo e', sono questi valori misurati e questo comportamento nella norma ? se no, c'e' un limite contrattuale che l'enel deve rispettare ? se ci fosse e se questi valori ne fossero fuori cosa potrei fare ?

Grazie a tutti anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente abitando in aperta campagna sei alimentato da una linea b.t. in aria di lunghezza considerevole... (che tra l'altro risente anche delle condizioni atmosferiche).

Se non ricordo male l'ente fornitore dovrebbe mantenere la tensione sulle utenze in un range del +/- 10% dai 230V nominali, quindi 207/256 V.

Le tue misurazioni dove sono state effettuate? All'altezza del gruppo di misura?

abito in apertissima campagna

...ti invidio.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variazioni di tensione misurate anche con l'inserimento di carichi modesti non sono normali anche dal lato pratico. Non è questione del contratto che hai, 3KW. Hai sicuramente una linea molto lunga. Uno degli aspetti, è la sezione della linea che è insufficiente, (piccola) ad alimentare tutti gli utenti. Potrebbe essere sovraccarica prima di voi, o potrebbe essere essere sovracaricata la cabina di trasformazione o la sua linea di media tensione. Potrebbe anche esserci qualche malfunzionamento dell'impianto enel, linea o cabina o qualche morsetto lento od ossidato, (sempre dell'impianto enel). Devi cercare di far fare una verifica dall'ente distributore ai suoi impianti.

Variazioni troppo grandi non sono molto gradite dagli utilizzatori di casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

La tensione contrattuale è di 220 Volt +-10 %

Se la tensione che hai riscontrato è all'uscita del gruppo di misura puoi richiedere una verifica della tensione all'ENEL telefonando al numero verde. (forse ti costa lka verifica ma se trovano che le tensioni non sono regolari oltre che non richiederti il compenso dovrebbero verificare la linea)

Unica verifica che dovresti fare è che il tuo impianto interno sia a posto.......... i morsetti lenti e il cavo piccolo possiamo arverli anche noi in casa (cosa già capitata a me) così eviti di specare dei soldi.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

x rosso

nelle zone rurali si usa quasi sempre il trasformatore 15000/400volt su palo.

non capisco perche dovrebbe presentare qualcosa di diverso rispetto a quello chiuso in cabina a muro.

l' unico problema potrebbe essere la lunghezza della linea ma per esperienza posso dire che l'enel e' restia a far modifiche ai propri impianti quando il problema riguarda poche o una sola abitazione.

in questo caso conviene puntare su uno stabilizzatore , quelli seri costano , ma ti eviterebbero perdite di tempo .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente sei alimentato dal classico trasformatore su palo.

Mi sembra strano che l'enel ha messo un trasformatore da 10 KW :-)))

Guarda la distanza che ti separa dalla tua abitazione al presunto trasformatore, è facile seguire il tragitto, i cavi passano quasi tutti in aria, almeno dalle mie parti.

Poi effettua le misure di tensione proprio all'uscita del contatore così escludi problemi dell'impianto di casa tua.

Anche io che abito in paese e se accendo il forno la tensione scende intorno ai 200 volt, però è un problema di impianto elettrico vecchissimo e mal fatto non dell'enel.

Se dopo i dovuti controlli sei certo che è colpa dell'enel, puoi provare a chiedere di verificare la linea perchè durante la giornata soffri di continui abbassamenti di tensione che creano problemi alla maggior parte degli apparecchi elettronici. Forse ha ragione IVANO65, ma sta a te fare i tuoi passi. Puoi sempre interpellare un avvocato anche se sicuramente va a finire che dovrà essere fatta una perizia tecnica e poi tutto il resto.

Insomma sono perdite di tempo e denaro e non si sa mai come va a finire.

Facci sapere ed in bocca al lupo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...