Vai al contenuto
PLC Forum


Sovratensione Enel


annarita

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sottoporre all'attenzione del forum il mio problema.

Alla fine di ottobre, in una serata piovosa, a casa si sono verificati degli sbalzi di corrente.

La cosa ha interessato il mio palazzo e altri due. Abbiamo telefonato all'Enel, sono arrivati i tecnici a controllare la cabina, ma causa pioggia hanno deciso di tornare il giorno dopo.

Durante la notte la cosa è andata avanti e al mattino abbiamo ritrovato vari elettrodomestici danneggiati. Abbiamo richiamato l'Enel, sono arrivati i tecnici che hanno verificato una rottura del neutro dalla loro cabina alle nostre abitazioni e hanno cambiato il cavo.

Abbiamo fatto richiesta di risarcimento danni all'Enel, che ci ha risposto che il danno è stato causato dal cattivo tempo, per cui non attribuibile a loro e inoltre ci ha consigliato una verifica della messa a terra dello stabile.

Possiamo insistere o può dipendere da noi, o è plausibile l'evento atmosferico ? Dobbiamo far controllare la messa a terra dei palazzi?

Potete darmi una spiegazione tecnica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il danno prodotto dall'interruzione del neutro non e' in relazione con l'impianto di terra del palazzo. Una volta che il neutro si interrompe non c'e' modo di limitare i danni con l'impianto di terra. La responsabilita' e' dell'enel, il consiglio di controllare la terra e' per disorientare.

Non sono un avvocato, ma mi sembra che il "cattivo tempo" che non sia eccezionale o imprevedibile non sia un motivo per non risarcire. Forse l'enel non ammette lche ci sia stata l'interruzione del neutro e creca di spostare la questione su fulmini?. L'interruzione del neutro causa danni agli utenti di una sola fase o al massimo di due. C'e' quindi una parte degli utenti di quella cabina che non ha avuto nessun danno, perche' era collegato alla (o alle) fase con tensione bassa. Questa dovrebbe essere una prova del guasto tecnico.