Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Trifase - Guasto su una delle fasi del primario


Rossi

Messaggi consigliati

Ho uno strano quesito da porre:

Io ho un trasformatore trifase posto a valle di una linea in media tensione: si verifica un guato per cui non arriva più una delle fasi al primario del trasformatore. Ai capi del rispettivo avvolgimento secondario si ha tensione nulla oppure i flussi magnetici degli avvolgimenti delle altre fasi producono una tensione indotta anche nell'avvolgimento privo di alimentazione? Esiste un modello matematico del trasformatore trifase?

Grazie a quanti mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

io affronto la cosa da un punto di vista spannometrico ... magari errato, ma è una idea per capire ... se le tre fasi sono presenti generano nelle 3 colonne tre flussi magnetici, simili all'andamento delle 3 fasi di alimentazione, se una fase d'ingresso manca , il flusso tenderà a 'spandersi' su tutte e tre le colonne in modo da generare una terna (non so in che proporzioni, e in che modi) trifase di tensione ovviamente minore rispetto alla nominale, che, dovrebbe essere bilanciata, ossia le tre tensioni concatenate dovrebbero essere uguali.

NOTA.

L'alimentazione di un trafo, a maggior ragione di MT con sole 2 fasi è una cosa molto errata, se sono presenti i fusibili di MT, il sezionatore di MT stessa dovrebbe sganciare appena il primo fusibile si apre, attraverso l'apposito 'perno' (scusate il termine) presente sul fusibile stesso, che fuoriesce quando esso si apre.

Le considerazioni sopraesposte sono frutto di alcune mie misurazioni in casi reali, sperando di non avere detto castronate troppo grosse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso piu' comune di trasformatore per cabina Dy avrai 230 V su una fase e 115 sulle altre due. Non si tratta, pero', di un sistema trifase.

Chiama "a" la colonna ai cui capi continua ad arrivare la MT, la fase di BT su quella colonna avra' 230 V.

Il flusso della colonna "a" si richiude meta' sulla "b" e meta' sulla "c" in senso opposto e sulle fasi "b" e "c" di BT avrai 115 V con fase opposta a quella della colonna "a".

La situazione delle tensioni fase-neutro sara' 230 / 115 / 115, quella delle tensioni di linea a---b = 345 V, b---c = 0 V, c---a = 345 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Che una fase possa indurre una tensione sulle altre, è cosa indubbia altra cosa invece che da queste fase tu possa ricavarci potenza (le tensioni non sono sfasate!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...